Metodo americano per pianta soffitto - Solidworks

Ludrosu

Utente Junior
professione: Progettista Navale
software: Solidworks 2012 64bit / Unigraphic / Rhino / Autocad / Microstation
regione: liguria
Buongiorno,
sto progettando un cielino (soffitto) per un area di una nave da crociera, mi è richiesto di presentare le tavole con le piante in vista americana.
(la pianta del soffitto per consuetudine nel campo navale è vista da sopra ma con in vista la faccia che guarda il pavimento-spero di essere stato chiaro...)
Modificando il flag da tasto dx/proprietà primo angolo/terzo angolo si modificano solo le viste proiettate della mia pianta, ma non la pianta.
Pensiate sia possibile modificare qualcosa nelle opzioni disegno o sono costretto a seguire il consiglio del mio collega che per raggiungere questo risultato prima di intavolare duplica il file modello e lo specchia?

Spero riusciate ad aiutarmi.
Vi ringrazio comunque

Saluti
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
professione: disegnatore
software: -
regione: -
a seconda della complessità del disegno potresti:
-modificare lo stile di linea dei bordi nascosti (dal feature mangar selezioni la vista interessata quindi pulsante destro sul nome della parte e selezioni carattere della linea del componente)
-selezionare le linee inbteressate e modificarne lo stile
 

Ludrosu

Utente Junior
professione: Progettista Navale
software: Solidworks 2012 64bit / Unigraphic / Rhino / Autocad / Microstation
regione: liguria
a seconda della complessità del disegno potresti:
-modificare lo stile di linea dei bordi nascosti (dal feature mangar selezioni la vista interessata quindi pulsante destro sul nome della parte e selezioni carattere della linea del componente)
-selezionare le linee inbteressate e modificarne lo stile

Ciao MassiVonWeizen, Grazie del suggerimento, purtroppo il disegno è un assieme particolarmente complesso, strutture di sospensione, panelli, portelli etc. Ho sfogliato pagine di guida online ma non credo esista una funzione per questo tipo do visualizzazione.
Spero che qualche utente mi illumini! altrimenti procederò con il metodo specchia!
Grazie ancora

Saluti
 

Ivan1990

Utente Standard
professione: disegnatore
software: SolidWorks 2013
regione: lombardia (brescia)
se mi metti un immagine forse posso aiutarti meglio non me ne intendo di viste navali :tongue:
 

Ludrosu

Utente Junior
professione: Progettista Navale
software: Solidworks 2012 64bit / Unigraphic / Rhino / Autocad / Microstation
regione: liguria
Ciao Ivan,
provo a spiegarmi meglio con questo schizzo...
sto cercando di impostare la vista in pianta top metodo americano. Schizzo Vista Americana.jpg
 

Ludrosu

Utente Junior
professione: Progettista Navale
software: Solidworks 2012 64bit / Unigraphic / Rhino / Autocad / Microstation
regione: liguria
Mi rispondo da solo, no non è così. Non c'è nulla di tratteggiato?

Ciao,
si esatto non c'e' nulla di trattegiato, pur essendo una vista da sopra, gli elementi (nel disegno navale dei soffitti) sono rappresentati come visti da sotto.
so che puo sembrare un assurdo, ma è un modo per visualizzare gli elementi "a vista" mantenendo la loro posizione corretta nella nave, viceversa potrebbero esserci incompresioni sul bordo nave di installazione.
Grazie
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
professione: Progettista
software: Swx 2021 - R2W-WEB
regione: Veneto
Ciao,
si esatto non c'e' nulla di trattegiato, pur essendo una vista da sopra, gli elementi (nel disegno navale dei soffitti) sono rappresentati come visti da sotto.
so che puo sembrare un assurdo, ma è un modo per visualizzare gli elementi "a vista" mantenendo la loro posizione corretta nella nave, viceversa potrebbero esserci incompresioni sul bordo nave di installazione.
Grazie

E se nella vista metti le linee nascoste visibili (struttura a reticolo)?
 

Ludrosu

Utente Junior
professione: Progettista Navale
software: Solidworks 2012 64bit / Unigraphic / Rhino / Autocad / Microstation
regione: liguria
Ci sono molte parti nell'assieme che sto modellando, il risultato sarebbero troppe linee. Il disegno non risulterebbe più comprensibile.
Grazie comunque
 

Ivan1990

Utente Standard
professione: disegnatore
software: SolidWorks 2013
regione: lombardia (brescia)
non so se può essere una soluzione però se clicchi sulle linee tratteggiate(almeno in sld 2013 non mi ricordo se lo faceva prima) puoi farle diventare solide cambiando lo stile della linea da default a solide.
 

Ludrosu

Utente Junior
professione: Progettista Navale
software: Solidworks 2012 64bit / Unigraphic / Rhino / Autocad / Microstation
regione: liguria
non so se può essere una soluzione però se clicchi sulle linee tratteggiate(almeno in sld 2013 non mi ricordo se lo faceva prima) puoi farle diventare solide cambiando lo stile della linea da default a solide.

Ciao Ivan1990,
purtroppo il disegno è complesso e non posso andare a modificare lo stile delle linee, sto cercando di inserire una vista che già "veda" il mio assieme con questa modalità americana. Ho cercato tutto il fine settimana ma credo che la soluzione di specchiare l'assieme e imbastire un nuovo file DRW sia l'unica soluzione possibile.
Ringrazio tutti per l'interessamento e i consigli.
 

Statistiche forum

Discussioni
59,287
Messaggi
506,329
Utenti registrati
111,449
Ultimo utente registrato
distpullina1980

Utenti online

Top