Layout di impianto 3D: vincolare parti/assiemi ad uno schizzo base

michisub

Utente Junior
professione: Disegnatore meccanico
software: Solid Edge, Inventor, Soldiworks
regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
ho provato a cercare, ma senza successo.
Devo creare un layout di un impianto, sono partita creando uno schizzo in ambiente .asm composto da linee a distanza nota, che dovevano fungere da "corridoio", a cui vincolare i vari pezzi che compongono il mio layout (per avere un assieme in ordine, ma soprattutto per avere il controllo delle distanze tra i pezzi e modificarle comodamente agendo solo sullo schizzo).
Quando sono andata per vincolare le singole parti (o sottoassiemi) alle linee e vertici non sono riuscita proprio ad usare il comando di vincolo: non selezionava le linee.
In inventor lo facevo, mi aspettavo lo stesso da SE.
Cosa sbaglio?
Suggerimenti?

Grazie!
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
professione: Ingegnere meccanico
software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti,
ho provato a cercare, ma senza successo.
Devo creare un layout di un impianto, sono partita creando uno schizzo in ambiente .asm composto da linee a distanza nota, che dovevano fungere da "corridoio", a cui vincolare i vari pezzi che compongono il mio layout (per avere un assieme in ordine, ma soprattutto per avere il controllo delle distanze tra i pezzi e modificarle comodamente agendo solo sullo schizzo).
Quando sono andata per vincolare le singole parti (o sottoassiemi) alle linee e vertici non sono riuscita proprio ad usare il comando di vincolo: non selezionava le linee.
In inventor lo facevo, mi aspettavo lo stesso da SE.
Cosa sbaglio?
Suggerimenti?

Grazie!

Dovrebbe farlo senza particolari difficolta', che tipo di vincolo usi?
 

Allegati

  • aaa.zip
    165.8 KB · Views : 6

michisub

Utente Junior
professione: Disegnatore meccanico
software: Solid Edge, Inventor, Soldiworks
regione: Emilia Romagna
Non me lo apre, ho la ST8.
Cmq uso i vincoli classici: accoppia, allinea, collega...

Grazie
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
professione: Progettazione
software: Solid Edge
regione: Emilia Romagna
Non me lo apre, ho la ST8.
Cmq uso i vincoli classici: accoppia, allinea, collega...

Grazie

Dunque con i vincoli classici devi poter selezionare gli elementi dello schizzo senza problemi, se invece stai usando il "Flash fit" devi abilitare la localizzazione di bordi e punti.

flashfit.png

Ciao
 

Statistiche forum

Discussioni
59,286
Messaggi
506,305
Utenti registrati
111,427
Ultimo utente registrato
Sopra95

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top