Shinigami96
Utente poco attivo
professione: Disegnatore/Progettista Meccanico
software: Solidworks, Inventor, Autocad
regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
Lavoro come progettista/disegnatore dipendente in una azienda, ma vorrei trovare qualche collaborazione extra da gestire online nel tempo libero.
Ho provato a dare un’occhiata a piattaforme tipo Upwork, ma l’ho trovata una giungla: tra l'inglese che deve essere perfetto e la concorrenza spietata, mi sembra di perdere solo tempo senza concludere nulla.
Per chi lavora in questo settore in Italia, come ci si muove per trovare qualcosa di concreto?
Mi piacerebbe capire se esistono dei canali più "nostrani" o dei modi meno dispersivi per entrare in contatto con aziende o professionisti che hanno bisogno di una mano con i disegni.
Altra domanda, come gestite la cosa a livello fiscale all'inizio? Si riesce a viaggiare con la prestazione occasionale senza dover aprire subito la partita IVA?
Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha fatto questo passaggio o se ha qualche dritta su dove cercare senza impazzire tra mille candidature nel vuoto.
Grazie a chiunque mi darà un parere!
Lavoro come progettista/disegnatore dipendente in una azienda, ma vorrei trovare qualche collaborazione extra da gestire online nel tempo libero.
Ho provato a dare un’occhiata a piattaforme tipo Upwork, ma l’ho trovata una giungla: tra l'inglese che deve essere perfetto e la concorrenza spietata, mi sembra di perdere solo tempo senza concludere nulla.
Per chi lavora in questo settore in Italia, come ci si muove per trovare qualcosa di concreto?
Mi piacerebbe capire se esistono dei canali più "nostrani" o dei modi meno dispersivi per entrare in contatto con aziende o professionisti che hanno bisogno di una mano con i disegni.
Altra domanda, come gestite la cosa a livello fiscale all'inizio? Si riesce a viaggiare con la prestazione occasionale senza dover aprire subito la partita IVA?
Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha fatto questo passaggio o se ha qualche dritta su dove cercare senza impazzire tra mille candidature nel vuoto.
Grazie a chiunque mi darà un parere!