Indicazione a disegno di una tolleranza dimensionale

Gabry10

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Inventor Professional 2022
Regione: Lombardia
Buongiorno, scusate per il titolo poco chiaro ma non sapevo come abbreviare.
In breve avrei bisogno di segnare a disegno, senza scrivere note di testo lunghissime, una tolleranza diametrale ma solo per un breve tratto di mio interesse.
Fatta così in maniera artigianale come vedete in foto va bene o c'è un metodo più professionale?

TOLLERANZA DIAMETRALE.png
 

IronMike87

Utente attivo
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2019
Regione: Lombardia
Dato che stai chiedendo un diametro con una tolleranza di 27µm quel tratto andrà di certo rettificato.
Spero sia un albero e che si possa lavorare sui centri: se così fosse ti suggerirei di specificare la quota minima piuttosto che lasciare la quota 20 tra parentesi. Così facendo si prende un disco mola della larghezza necessaria a garantire la pista, e si rettifica a tuffo
Sempre a scanso d'equivoci aggiungerei la tolleranza al Ø16, piuttosto che lasciarla in balia delle tolleranze generali 😉

Comunque stai tranquillo, che di base il modo in cui l'hai rappresentato è giusto: visto casi simili 1000 volte 🙂
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: SolidEdge
Regione: Friuli Venezia Giulia
Puoi sempre fare il tratto precedente diametro 15,8, altrimenti con le tolleranze generali rischi che sia più grande del 16 tollerato
 

Gabry10

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Inventor Professional 2022
Regione: Lombardia
Dato che stai chiedendo un diametro con una tolleranza di 27µm quel tratto andrà di certo rettificato.
Spero sia un albero e che si possa lavorare sui centri: se così fosse ti suggerirei di specificare la quota minima piuttosto che lasciare la quota 20 tra parentesi. Così facendo si prende un disco mola della larghezza necessaria a garantire la pista, e si rettifica a tuffo
Sempre a scanso d'equivoci aggiungerei la tolleranza al Ø16, piuttosto che lasciarla in balia delle tolleranze generali 😉

Comunque stai tranquillo, che di base il modo in cui l'hai rappresentato è giusto: visto casi simili 1000 volte 🙂

Ottimo ti ringrazio. Si esatto è un albero quindi non ci sono problemi a piazzarlo su centri. L'altro Ø16 onestamente anche se è in balia delle generali non mi importa più di tanto, è un diametro che non lavora e che non alloggia da nessuna parte, anzi è anche a vista una volta montato.

Puoi sempre fare il tratto precedente diametro 15,8, altrimenti con le tolleranze generali rischi che sia più grande del 16 tollerato

Vero ma come detto poco sopra poco importa, persino nella fase di montaggio non entra a contatto con nulla, quindi non darà mai fastidio in tal senso.
 

Mario SJPD

in Prova
Professione: RESP.TECNICO/PROGETTISTA
Software: SOLID/INV/AUTOCAD/ME10
Regione: BRESCIA
Vero ma come detto poco sopra poco importa, persino nella fase di montaggio non entra a contatto con nulla, quindi non darà mai fastidio in tal senso.
non sono un esperto ma se fai un diametro più piccolo come suggerito da Massi dovrebbe essere più semplice la rettifica, a maggior ragione se non ha nessuna importanza io lo farei Ø15.8
 

Gabry10

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Inventor Professional 2022
Regione: Lombardia
Si in tal caso avete ragione, procedo a modificare quella sezione.
Grazie a tutti!
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
55,991
Messaggi
477,635
Utenti registrati
96,837
Ultimo utente registrato
ginevraaa24

Top