ILLUMINAZIONE AMBIENTE CHIUSO

niccs87

Utente Junior
professione: Geometra
software: Autocad 2010
regione: Italia
Buonasera a tutti,
chiedo il vostro aiuto in quanto mi è stato richiesto un rendering (con solidworks) di una attrezzatura collocata all'interno di un ambiente chiuso (tunnel).
Volevo un vostro consiglio in merito al tipo di illuminazione in quanto non "filtra" la luce dell'ambiente (essendo tutto chiuso logicamente...).

Io ho provato a posizionare dei corpi con materiale emmissivo ma il risultato è abbastanza scadente nonostante gli oggetti siano illuminati; in pratica le superfici risultano maculate e non capisco se è un problema di materiale o di fonte luminosa..

Al momento non ho autorizzazione a postare immagini quindi putroppo spero riusciate a capire le mie necessità, so bene che è dura ma vi chiedo comunque di darmi una mano!
In alternativa mi sarebbe anche d'aiuto sapere come illuminereste voi la scena.

Grazie in anticipo dei consigli.
 

Biggmetals

Utente Junior
professione: Ufficio tecnico
software: Solidwork 2019
regione: Lombardia
Buonasera a tutti,
chiedo il vostro aiuto in quanto mi è stato richiesto un rendering (con solidworks) di una attrezzatura collocata all'interno di un ambiente chiuso (tunnel).
Volevo un vostro consiglio in merito al tipo di illuminazione in quanto non "filtra" la luce dell'ambiente (essendo tutto chiuso logicamente...).

Io ho provato a posizionare dei corpi con materiale emmissivo ma il risultato è abbastanza scadente nonostante gli oggetti siano illuminati; in pratica le superfici risultano maculate e non capisco se è un problema di materiale o di fonte luminosa..

Al momento non ho autorizzazione a postare immagini quindi putroppo spero riusciate a capire le mie necessità, so bene che è dura ma vi chiedo comunque di darmi una mano!
In alternativa mi sarebbe anche d'aiuto sapere come illuminereste voi la scena.

Grazie in anticipo dei consigli.

Hai provato ad utilizzare luci puntiforme poste all'interno del tunnel?
 

niccs87

Utente Junior
professione: Geometra
software: Autocad 2010
regione: Italia
Hai provato ad utilizzare luci puntiforme poste all'interno del tunnel?
Grazie per la risposta! Ho impostato Delle luci ma dopo un certo numero non me ne faceva inserire altre....
Domani controllo se erano puntiformi...nel caso sai dirmi che sono"illimitate"?!

Grazie!
 

Biggmetals

Utente Junior
professione: Ufficio tecnico
software: Solidwork 2019
regione: Lombardia
Grazie per la risposta! Ho impostato Delle luci ma dopo un certo numero non me ne faceva inserire altre....
Domani controllo se erano puntiformi...nel caso sai dirmi che sono"illimitate"?!

Grazie!

Non sono sicuro ma ho provato a vedere: oltre le 3 direzionali che ci sono di Default (più quella ambientale) il limite di luci che mi ha fatto aggiungere è 5, per un totale di 8 luci "direzionabili" (9 con quella ambientale).

Edit: ricontrollando puoi togliere anche le 3 direzionali di Default arrivando a 8 luci puntiforme dato che da quel che ho capito le 3 direzionali non ti sono utili essendoci il tunnel
 

niccs87

Utente Junior
professione: Geometra
software: Autocad 2010
regione: Italia
Non sono sicuro ma ho provato a vedere: oltre le 3 direzionali che ci sono di Default (più quella ambientale) il limite di luci che mi ha fatto aggiungere è 5, per un totale di 8 luci "direzionabili" (9 con quella ambientale).

Edit: ricontrollando puoi togliere anche le 3 direzionali di Default arrivando a 8 luci puntiforme dato che da quel che ho capito le 3 direzionali non ti sono utili essendoci il tunnel

ecco, c'era un limite....

dato che da quel che ho capito le 3 direzionali non ti sono utili essendoci il tunnel
... esattamente...io non avevo provato ad eliminare quelle di default!

Purtroppo non riuscirò a provare a breve...ma appena avrò tempo di metterci mano farò sapere il risultato..

In ogni caso sai dirmi se è un buon metodo quello di illuminare con materiali emissivi?! dal risultato che ho ottenuto non mi sembra..
 

Biggmetals

Utente Junior
professione: Ufficio tecnico
software: Solidwork 2019
regione: Lombardia
ecco, c'era un limite....

... esattamente...io non avevo provato ad eliminare quelle di default!

Purtroppo non riuscirò a provare a breve...ma appena avrò tempo di metterci mano farò sapere il risultato..

In ogni caso sai dirmi se è un buon metodo quello di illuminare con materiali emissivi?! dal risultato che ho ottenuto non mi sembra..

Tutto dipende dalla mappatura del file delle texture e dalla scala che applichi a quelle.
Puoi modificare nelle opzioni i valori e vedere in anteprima il risultato se utilizzi Realview ma il risultato finale vero lo vedi solo a fine rendering (anche per quanto riguarda le luci puntiforme)
 

Statistiche forum

Discussioni
59,287
Messaggi
506,325
Utenti registrati
111,441
Ultimo utente registrato
mitercmenli1978

Utenti online

Top