giovannj
Utente Junior
professione: programmatore cnc
software: mastercam
regione: toscana
Salve a tutti, non sono certo che questa sia la sezione giusta per il mio problema, però ci provo lo stesso.
Allora, mi trovo davanti ad un enigma: come i fabbri del 1300 sono riusciti ad assemblare questa grata.
:
Quella che vedete nella foto è una delle grate in ferro battuto del 1300 del palazzo comunale di Siena. In tanti anni che vivo a Siena non mi ero mai accorto di una sua particolarità: gli occhielli sulle sbarre orizzontali e verticali sono messi in un modo che sembra impedirne il montaggio.
Poi, a forza di rimuginarci e dopo aver chiesto a dei fabbri che conosco, sono arrivato a immaginare un possibile metodo di assemblaggio: scomporre la grata in due sezioni, dx e sx, e poi innestarle fra di loro.
Però, ora che ho scoperto il segreto costruttivo, vorrei anche poter fare un disegno in 3D dove si vedano queste due sezioni ad una certa distanza fra di loro con le parti liscia delle sbarre orizzontali che si fronteggiano.
Non avendo il CAD ho fatto uno schizzo a mano (diciamo scarabocchio) delle due sezioni a L con , appunto, la sbarre orizzontali lisce pronte ad essere innestate nei rispettivi occhielli delle sbarre verticali.
Quasi mi vergogno a postare questo schizzo (più che altro è servito a me per fissare l'idea di come assemblare questa grata) dove fra l'altro anche la scritta dei passi da effettuare per creare queste due sezioni è praticamente illegibile.
L'ho fatto di getto, per non farmi scappare l'idea... e, difatti, per metterlo in bella copia dovrei ripartire daccapo.
Quindi mi son chiesto se, magari, qualcuno del Forum sarebbe disponibile a disegnarmi le due sezioni in 3D partendo dalla foto al vero della grata.
Non mi interessano le misure, che possono essere approssimative, ma quello che conta è avere una immagine delle due semigrate a L dove si vedano chiaramente gli occhielli: sia delle sbarre orizzontale e di quelle verticali.
Comunque, per quello che può servire ecco lo "scarabocchio:

Che dite? E' tutto chiaro? Ci riusciremo a fare un disegno in 3D di queste due sezioni?
Naturalmente, se ho chiesto troppo non ci sono problemi... come non detto.
Grazie 1000
Giovanni
Allora, mi trovo davanti ad un enigma: come i fabbri del 1300 sono riusciti ad assemblare questa grata.
:Quella che vedete nella foto è una delle grate in ferro battuto del 1300 del palazzo comunale di Siena. In tanti anni che vivo a Siena non mi ero mai accorto di una sua particolarità: gli occhielli sulle sbarre orizzontali e verticali sono messi in un modo che sembra impedirne il montaggio.
Poi, a forza di rimuginarci e dopo aver chiesto a dei fabbri che conosco, sono arrivato a immaginare un possibile metodo di assemblaggio: scomporre la grata in due sezioni, dx e sx, e poi innestarle fra di loro.
Però, ora che ho scoperto il segreto costruttivo, vorrei anche poter fare un disegno in 3D dove si vedano queste due sezioni ad una certa distanza fra di loro con le parti liscia delle sbarre orizzontali che si fronteggiano.
Non avendo il CAD ho fatto uno schizzo a mano (diciamo scarabocchio) delle due sezioni a L con , appunto, la sbarre orizzontali lisce pronte ad essere innestate nei rispettivi occhielli delle sbarre verticali.
Quasi mi vergogno a postare questo schizzo (più che altro è servito a me per fissare l'idea di come assemblare questa grata) dove fra l'altro anche la scritta dei passi da effettuare per creare queste due sezioni è praticamente illegibile.
L'ho fatto di getto, per non farmi scappare l'idea... e, difatti, per metterlo in bella copia dovrei ripartire daccapo.
Quindi mi son chiesto se, magari, qualcuno del Forum sarebbe disponibile a disegnarmi le due sezioni in 3D partendo dalla foto al vero della grata.
Non mi interessano le misure, che possono essere approssimative, ma quello che conta è avere una immagine delle due semigrate a L dove si vedano chiaramente gli occhielli: sia delle sbarre orizzontale e di quelle verticali.
Comunque, per quello che può servire ecco lo "scarabocchio:

Che dite? E' tutto chiaro? Ci riusciremo a fare un disegno in 3D di queste due sezioni?
Naturalmente, se ho chiesto troppo non ci sono problemi... come non detto.
Grazie 1000
Giovanni
Ultima modifica:




