Grata del 1300 da disegnare in 3D

giovannj

Utente Junior
professione: programmatore cnc
software: mastercam
regione: toscana
Salve a tutti, non sono certo che questa sia la sezione giusta per il mio problema, però ci provo lo stesso.
Allora, mi trovo davanti ad un enigma: come i fabbri del 1300 sono riusciti ad assemblare questa grata.

Grate palazzo comunale di Siena.jpg:
Quella che vedete nella foto è una delle grate in ferro battuto del 1300 del palazzo comunale di Siena. In tanti anni che vivo a Siena non mi ero mai accorto di una sua particolarità: gli occhielli sulle sbarre orizzontali e verticali sono messi in un modo che sembra impedirne il montaggio.
Poi, a forza di rimuginarci e dopo aver chiesto a dei fabbri che conosco, sono arrivato a immaginare un possibile metodo di assemblaggio: scomporre la grata in due sezioni, dx e sx, e poi innestarle fra di loro.
Però, ora che ho scoperto il segreto costruttivo, vorrei anche poter fare un disegno in 3D dove si vedano queste due sezioni ad una certa distanza fra di loro con le parti liscia delle sbarre orizzontali che si fronteggiano.

Non avendo il CAD ho fatto uno schizzo a mano (diciamo scarabocchio) delle due sezioni a L con , appunto, la sbarre orizzontali lisce pronte ad essere innestate nei rispettivi occhielli delle sbarre verticali.
Quasi mi vergogno a postare questo schizzo (più che altro è servito a me per fissare l'idea di come assemblare questa grata) dove fra l'altro anche la scritta dei passi da effettuare per creare queste due sezioni è praticamente illegibile.
L'ho fatto di getto, per non farmi scappare l'idea... e, difatti, per metterlo in bella copia dovrei ripartire daccapo.
Quindi mi son chiesto se, magari, qualcuno del Forum sarebbe disponibile a disegnarmi le due sezioni in 3D partendo dalla foto al vero della grata.
Non mi interessano le misure, che possono essere approssimative, ma quello che conta è avere una immagine delle due semigrate a L dove si vedano chiaramente gli occhielli: sia delle sbarre orizzontale e di quelle verticali.
Comunque, per quello che può servire ecco lo "scarabocchio:
Grata montaggio.jpg
Che dite? E' tutto chiaro? Ci riusciremo a fare un disegno in 3D di queste due sezioni?
Naturalmente, se ho chiesto troppo non ci sono problemi... come non detto.
Grazie 1000
Giovanni
 
Ultima modifica:

dsw

Rossano Praderi
professione: Libero Professionista
software: Vari
regione: Lombardia
Inferriate come quelle nella foto vengono costruite anche ai giorni nostri, con strumenti e tecniche costruttive più moderne, e sono praticamente identiche.


Per curiosità, perché creare un modello 3D dell'inferriata?
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
professione: Ingegnere meccanico
software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Inferriate come quelle nella foto vengono costruite anche ai giorni nostri, con strumenti e tecniche costruttive più moderne, e sono praticamente identiche.



Per curiosità, perché creare un modello 3D dell'inferriata?
In realtà se guardi bene la foto vedrai che nella grata del 1300 gli occhielli cambiano direzione (orizz-vert) man mano che vai da dx a sx e dal basso verso l'alto.
 

dsw

Rossano Praderi
professione: Libero Professionista
software: Vari
regione: Lombardia
In realtà se guardi bene la foto vedrai che nella grata del 1300 gli occhielli cambiano direzione (orizz-vert) man mano che vai da dx a sx e dal basso verso l'alto.
Hai fatto bene a farmelo notare, ma l'avevo già visto....anche perché lo schizzo fatto da @giovannj porta a pensare che non è la classica inferriata.

Ad ogni modo il principio di costruzione non è molto diverso, anziché barra con occhiello incrociata con barra senza anello, abbiamo tutte barra meta con occhiello e l'altra metà senza occhiello.

Poi l'assemblaggio è come rappresentato nello schizzo di @giovannj ....anche se ammetto di non averlo "studiato" a fondo.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
professione: Ingegnere meccanico
software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Hai fatto bene a farmelo notare, ma l'avevo già visto
Ah scusa, l'avevo scritto perche' mi pareva che l'inferriata del video di youtube non avesse questa particolarita', pero' l'ho guardato dal cellulare e forse mi e' sfuggito.
 

dsw

Rossano Praderi
professione: Libero Professionista
software: Vari
regione: Lombardia
Ah scusa, l'avevo scritto perche' mi pareva che l'inferriata del video di youtube non avesse questa particolarita', pero' l'ho guardato dal cellulare e forse mi e' sfuggito.
L'inferriate nel video non ha questa particolarità, ma era solo un esempio di come ancora oggi vengano costruite le inferriate con lo stesso principio di montaggio.

Ovviamente la costruzione dell'inferriata, oggetto della discussione, è leggermente più elaborata, ma neanche tanto.
 

giovannj

Utente Junior
professione: programmatore cnc
software: mastercam
regione: toscana
@Rossano Praderi
Avere le due semigrate disegnate in 3D mi serve per mettere in bell copia l'idea che ho cercato di comunicare con lo schizzo. Difatti, io stesso che l'ho fatto, riconosco che fra un anno tale scarabocchio non sarà più intelleggibile neppure a me stesso.
Purtroppo io ho fatto il tornitore per 60 anni ma non sono mai riuscito ad avvicinarmi al CAD.
 

Cadinpiedi

Utente poco attivo
professione: Disegnatore
software: Vari
regione: Lombardia
Buongiorno Giovannj,
Ecco qui la grata... direttamente da Piazza del Campo! :)
Grata.3665.jpg
Grata.3667.jpgGrata.3671.jpg
 

Allegati

  • Grata.3669.zip
    6.5 MB · Views : 9

giovannj

Utente Junior
professione: programmatore cnc
software: mastercam
regione: toscana
Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità e del lavoro che hai fatto. Però ti chiederei, se fosse possibile, di poter ridurre la scala in modo tale da evidenziare tutte le 9 sbarre orizzontali con le estremità lisce sulla dx e le 6 sbarre verticali inserite, che si vedono già in parte nel disegno.
Difatti, considerando che le due semigrate ad L in pratica sono speculari fra loro ma ribaltate, avere la semigrata sinistra completa è già sufficiente per capire anche come è fatta la semigrata a dx.
Però non vorrei approfittare della tua disponibilità... se questo ti comporta troppo lavoro, mi basta anche così.
 

Cadinpiedi

Utente poco attivo
professione: Disegnatore
software: Vari
regione: Lombardia
Buon pomeriggio Giovanni,
figurati, mi son divertito molto a modellare la grata,
ecco un paio di immagini più chiare per evidenziare gli occhielli,
per vederli meglio devi scaricare ed ingrandire l'immagine.

Grata.3672.jpg


Grata.3674.jpg
 

Cadinpiedi

Utente poco attivo
professione: Disegnatore
software: Vari
regione: Lombardia
Mi sono domandato perché i fabbri del 1300 scelsero questa complicazione costruttiva? La mia ipotesi è che volevano impedire che le sbarre fossero usate come lance, come armi. Nei tumulti di piazza potevano arrivare a svellere le grate dalla finestra, ma poi c'era comunque la difficoltà di sfilare i ferri dagli occhielli e nell'immediato erano quindi inservibili.
 

giovannj

Utente Junior
professione: programmatore cnc
software: mastercam
regione: toscana
Mi sono domandato perché i fabbri del 1300 scelsero questa complicazione costruttiva? La mia ipotesi è che volevano impedire che le sbarre fossero usate come lance, come armi. Nei tumulti di piazza potevano arrivare a svellere le grate dalla finestra, ma poi c'era comunque la difficoltà di sfilare i ferri dagli occhielli e nell'immediato erano quindi inservibili.
Allora, intanto ti ringrazio di nuovo infinitamente per il lavoro che hai fatto. Era esattamente quello che cercavo... non potevo chiedere di più. In più con il rosone centrale adesso la grata in 3D è davvero perfetta.
Riguardo alla tua ipotesi che le grate potessero trasformarsi in armi, francamente confesso che non ci avevo pensato.
Poi, oltre a scoprire i segreto dell'assemblaggio della grata, un altro punto da svelare era come l'avessero potuta inserire nel palazzo. E la mia conclusone è stata che prima hanno fatto il palazzo fino al davanzale, abbiano messo il davanzale già con i fori per le sbarre verticali, hanno issato la grata, calata nei fori e fermata con degli appoggi laterali. A quel punto hanno messo le pietre laterali e l'arco sopra, già preforati esattamente in asse con le varie sbarre.
Riguardo alla dilatazione del ferro, penso che abbiano fatto fori leggermente più grandi e poi sigillati col piombo fuso. In questo modo la grata avrebbe avuto la possibilità di dilatarsi senza forzare sulle pietre di travertino. Ho avuto modo di studiare attentamente gli innesti sulle pietre e, difatti, non si vedono tracce di malta assolutamente. Quindi l'dea del piombo fuso è l'unica che regge.

Te pensa, in ottanta anni che sto a Siena non mi ero mai soffermato ne sui dettagli della grata, ne su come questa l'avessero potuta inserire nel palazzo.
E' proprio vero il detto: "l'erba del vicino è sempre più verde"... magari andiamo a vedere le bellezze di altri posti mentre non ci accorgiamo dei tesori che sono tutti i giorni sotto i nostri occhi.
Quindi, sempre riguardo alla tua ipotesi di svellere le grate per utilizzarle come armi, visto come ce l'hanno montate avrebbero dovuto smontare mezzo palazzo.
Grazie mille di nuovo per il lavoro, mi hai fatto un piacere immenso.
Se capiti a Siena, magari possiamo riprendere la conversazione guardando le grate e il palazzo comunale dal vivo.
 

Cadinpiedi

Utente poco attivo
professione: Disegnatore
software: Vari
regione: Lombardia
La tua ipotesi di montaggio è molto verosimile, anzi l'unica possibile. La mia idea circa la preoccupazione di non trasformare i ferri in armi è forse un po' oltre, ma sai una folla inferocita fa miracoli ed il travertino è tenero.... è recondita comunque l'intenzione di rendere difficoltoso lo smontaggio in caso di assalto. Sono passato da Siena ormai molti anni fa, e modellare la grata è stato come toccare con mano la grande artigianalità così presente in Italia, ci sono tante altre finestre nel palazzo, ma sono troppo in alto :)
 

Statistiche forum

Discussioni
59,286
Messaggi
506,305
Utenti registrati
111,427
Ultimo utente registrato
Sopra95

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top