dipende che bottiglie di ferrarelle usi! :wink:
e poi perché ferrarelle e non "goccia di carnia" o un bel dinamometro?
:finger:
Allora, il mio post sulla Ferrarelle ha un significato recondito a mio avviso di notevole valore. Non è una presa in giro come si potrebbe pensare ad una lettura estremamente superficiale (ovviamente non la tua gerod).
A mio avviso una rondella per M3 non tiene 90N. Mi sembra di aver capito che il buon alessandroM abbia fatto tutti i calcoli (che mi piacerebbe vedere) ma abbia sostanzialmente perso il contatto con la realtà.
Quanti sono "novanta niuton"? Boh? Chi lo sa? E' un numero che si trova scritto su un foglio di carta.
Quanto pesa una cassetta di Ferrarelle (sei bottiglie da 1.5L, quindi approssimativamente 9Kg massa che alla latitudine italiana esercitano sotto il campo gravitazionale terrestre una forza di circa 90N rivolta verso il centro della terra)? Cacchio, tutti abbiamo avuto in mano una cassetta dell'acqua, no?
Era un "suggerimento" per cercare di ritornare con i piedi per terra. Quando il problema è così sproporzionato, un buon ingegnere non dovrebbe nemmeno mettercela la matita sul foglio.
Passando ai calcoli la rondella ha una sezione di 1.3 x 0.8, una lunghezza sviluppata di circa 4.5mm. Per recuperare la "spaccatura" dovrebbe avere una freccia di 0.8mm, mentre facendo per semplicità l'esempio solo di trave incastrata vengono fuori una quarantina di millimetri.
ATTENZIONE, ho detto "vengono fuori", non "si deforma di" una quarantina di millimetri, perché è straovvio che una trave lunga 4.5mm con una freccia di 40 è fuori da ogni grazia di Dio, ed il modello applicato (de Saint Venant) è da buttare nel cesso.
Chiaro?