matricola1099
Utente Junior
professione: Ingegnere Meccanico
software: Solid Edge ST9, Inventor 2009 , Autocad, Solid Edge ST5
regione: Marche - Spinetoli
Salve a tutti,:bekle:
anche se non so se sia questo il posto giusto nel forum volevo comunque chiedervi di levarmi una curiosità.
Avendo "da sempre" lavorato come dipendente (e quindi con contratto nazionale) ma trovandomi oggi a essere costretto ad utilizzare una partita iva (o mangi laminestra o salti dalla finestra) come futuro libero professionista volevo chiedervi se esiste una sorta di accordo scritto o "contratto" tra l'azienda che da "la commessa" al libero professionista e il professionista stesso.
Diciamo una specie di penale qualora si verificasse che l'azienda se ne lavi le mani una volta chiesto il lavoro!
Spero abbiate capito a cosa faccio riferimento e grazie a tutti per la disponibilità!
anche se non so se sia questo il posto giusto nel forum volevo comunque chiedervi di levarmi una curiosità.
Avendo "da sempre" lavorato come dipendente (e quindi con contratto nazionale) ma trovandomi oggi a essere costretto ad utilizzare una partita iva (o mangi laminestra o salti dalla finestra) come futuro libero professionista volevo chiedervi se esiste una sorta di accordo scritto o "contratto" tra l'azienda che da "la commessa" al libero professionista e il professionista stesso.
Diciamo una specie di penale qualora si verificasse che l'azienda se ne lavi le mani una volta chiesto il lavoro!
Spero abbiate capito a cosa faccio riferimento e grazie a tutti per la disponibilità!