Forme contrattuali tra Liberi Professionisti e Aziende?!

matricola1099

Utente Junior
professione: Ingegnere Meccanico
software: Solid Edge ST9, Inventor 2009 , Autocad, Solid Edge ST5
regione: Marche - Spinetoli
Salve a tutti,:bekle:
anche se non so se sia questo il posto giusto nel forum volevo comunque chiedervi di levarmi una curiosità.
Avendo "da sempre" lavorato come dipendente (e quindi con contratto nazionale) ma trovandomi oggi a essere costretto ad utilizzare una partita iva (o mangi laminestra o salti dalla finestra) come futuro libero professionista volevo chiedervi se esiste una sorta di accordo scritto o "contratto" tra l'azienda che da "la commessa" al libero professionista e il professionista stesso.
Diciamo una specie di penale qualora si verificasse che l'azienda se ne lavi le mani una volta chiesto il lavoro!
Spero abbiate capito a cosa faccio riferimento e grazie a tutti per la disponibilità!
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
professione: Ingegnere meccanico
software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve a tutti,:bekle:
anche se non so se sia questo il posto giusto nel forum volevo comunque chiedervi di levarmi una curiosità.
Avendo "da sempre" lavorato come dipendente (e quindi con contratto nazionale) ma trovandomi oggi a essere costretto ad utilizzare una partita iva (o mangi laminestra o salti dalla finestra) come futuro libero professionista volevo chiedervi se esiste una sorta di accordo scritto o "contratto" tra l'azienda che da "la commessa" al libero professionista e il professionista stesso.
Diciamo una specie di penale qualora si verificasse che l'azienda se ne lavi le mani una volta chiesto il lavoro!
Spero abbiate capito a cosa faccio riferimento e grazie a tutti per la disponibilità!

Di solito la trafila corretta e' aspettare l'ordine via fax prima di partire col lavoro, e chiedere una percentuale del pattuito all'ordine. Chiaramente se con l'azienda si ha un rapporto antico e consolidato sono cose che si possono tralasciare senza problemi.

Se invece si viene contattati verbalmente dall'azienda e si accorda la disponibilita' ad eseguire un certo lavoro, poi si deve accettare che quel lavoro alla fin fine salti, magari l'azienda che ci ha contattato si stava solo sincerando di avere a disposizione le risorse per poter partecipare ad una gara, ma poi quella gara l'ha persa e quindi amen.... Sono i rischi d'impresa, che riguardano anche il professionista.

Cosi' almeno e' come mi comporto io, ma forse ho una gestione troppo "orientata al cliente" su questo aspetto! :biggrin:
 

myface

Utente Senior
professione: Progettista-designer free lance
software: Inventor 2018,maxwell render 3
regione: veneto
Certo che esiste una penale, anzi viene chiamata con un affettuoso diminutivo:pena.

E' la pena e l'ansia che ti assalgono quando qualcuno che ti aveva prospettato un lavoro poi non te lo da più!:biggrin:
 

roberto

Guest
Purtroppo la partita iva non considera alcun tipo di rapporto con chi offre il lavoro, proprio per la natura autonomistica della stessa.

Certo se si fa un contratto si rientra comunque nel civilistico...

Io però ho imparato che c'è da aspettarsi di tutto e se ci si riesce è meglio farsi pagare man mano che il lavoro va avanti.

Comunque vanno scordate le 8 ore e tutti i "privilegi" che si possono avere quando si è dei tecnici che lavorano sotto un'organizzazione aziendale che ti pianifica anche quando devi andare al bagno, ma non ti chiede mai una grande responsabilità di quello che fai, perlomeno a livello gestionale...

Da autonomi bisogna lavorare molto di più. Senza vedere troppo orari e feste, per offrire sempre un lavoro ben fatto e quindi di qualità. Per "fortuna" tanti concorrenti non s'impegnano molto sul lavoro e quindi chi lo fa dovrebbe riuscire ad avere incarichi continui...

Provare per credere in ogni caso AUGURISSIMI!!! :smile:
 

linch

Utente Standard
professione: progettista meccanico
software: diversi
regione: piemonte sullo scrivia.
come futuro libero professionista volevo chiedervi se esiste una sorta di accordo scritto o "contratto" tra l'azienda che da "la commessa" al libero professionista e il professionista stesso.
Diciamo una specie di penale qualora si verificasse che l'azienda se ne lavi le mani una volta chiesto il lavoro!
Spero abbiate capito a cosa faccio riferimento e grazie a tutti per la disponibilità!


Nel rapporto di lavoro tra un libero professionista e un'azienda, l' unico documento legalmente valido, e' l'ordine scritto,compilato su carta intestata dell'azienda, e inviato al professionista.
Tale documento deve contenere ed evidenziare tutti gli accordi intercorsi tra le parti.Ed in particolare:
Il tipo di lavoro da sviluppare,le modalita' di esecuzione, i tempi di consegna,le eventuali penali,i criteri di accettazione, le modalita' e i tempi di pagamento.
Insomma tutto quanto necessario per un corretto sviluppo del lavoro.
Puo' capitare di dover concordare anche i costi delle eventuali trasferte del personale.Non conviene tralasciare nulla, per evitare inutili discussioni future.
 

matricola1099

Utente Junior
professione: Ingegnere Meccanico
software: Solid Edge ST9, Inventor 2009 , Autocad, Solid Edge ST5
regione: Marche - Spinetoli
Salve a tutti,
vi ringrazio moltissimo per la vostra disponibilità e per i consigli che mi avete dato.
Se non sbaglio da quanto ho capito l'unico "vincolo" che si potrebbe usare (se così vogliamo chiamarlo!) è proprio la commessa fatta tra le parti che deve essere il più dettagliata possibile.
Colgo l'occasione per rompervi ancora le scatole chiedendovi come ci si regola per le tariffe.
Qual'è una tariffa (ovviamente di massima) che un professionista può richiedere e come va calcolata (a tipo di lavoro , a ore ecc.).
Grazie mille!
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
professione: Ingegnere meccanico
software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Qual'è una tariffa (ovviamente di massima) che un professionista può richiedere e come va calcolata (a tipo di lavoro , a ore ecc.).
Grazie mille!

Nelle nostre zone si viaggia fra 20 e 25 €/h + iva, dipendendo anche dalla complessita' del lavoro. Ci sono comunque studi tecnici molto specializzati o di grande fama che riescono a spuntare prezzi molto piu' alti.

Per il calcolo dipende dagli accordi col cliente, comunque a lui in genere interessa la cifra totale da sborsare per unc erto lavoro, non il numero di ore.
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
professione: Progettista meccanico
software: Creo Parametric, Windchill PLM, Creo Schematics
regione: Polonia
Nelle nostre zone si viaggia fra 20 e 25 €/h + iva, dipendendo anche dalla complessita' del lavoro. Ci sono comunque studi tecnici molto specializzati o di grande fama che riescono a spuntare prezzi molto piu' alti.

Per il calcolo dipende dagli accordi col cliente, comunque a lui in genere interessa la cifra totale da sborsare per unc erto lavoro, non il numero di ore.

Esatto, nel 90% dei casi il cliente ti chiede quanto vuoi per un determinato lavoro, non quanto vuoi all'ora.
Questo presuppone che tu riesca a fare una stima corretta delle ore da impiegare per un progetto.
Moltiplica le ore stimate per il costo orario che ritieni corretto e formuli il preventivo.
Tieni presente che il prezzo orario va da quello che ti ha detto Caccia fino ai 50 euro/ora.
I 50 euro sono richiedibili se tu fai progettazione vera e se vivi in una zona dove i prezzi sono più alti (ad esempio nel Modenese o nel Reggiano).
Come disegnatore semplice i prezzi in genere non superano mai i 35 euro/ora.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
professione: Ingegnere meccanico
software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Esatto, nel 90% dei casi il cliente ti chiede quanto vuoi per un determinato lavoro, non quanto vuoi all'ora.

In genere quando il cliente vuole conoscere le ore presunte di lavoro, lo fa a scopo di controllo e di valutazione della congruita' dell'offerta.
 

matricola1099

Utente Junior
professione: Ingegnere Meccanico
software: Solid Edge ST9, Inventor 2009 , Autocad, Solid Edge ST5
regione: Marche - Spinetoli
Un grazie a tutti per le dritte che elargite così generosamente!
Alla prossima! :finger:
 

Statistiche forum

Discussioni
59,287
Messaggi
506,329
Utenti registrati
111,449
Ultimo utente registrato
distpullina1980

Utenti online

Top