Formato esportazione per rendering

mariozz

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: autocad, inventor, onshape
Regione: veneto
buongiorno,

caso studio: devo esportare un parallelepipedo sul quale applicare delle texture diverse su ogni faccia.

dunque, con il software onshape, esporto in .obj e poi sul software per rendering riesco a fare quanto sopra.

autocad non esporta in .obj e quindi ho utilizzato il dwg ma quando applico la texture questa mi viene presa su tutte le facce del dwg.

come risolvo?

grazie
 

mariozz

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: autocad, inventor, onshape
Regione: veneto

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Ah beh, allora alzo le mani...
 

Tristus

Utente Senior
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Non c'è alcun bisogno di fare fare questo lavoro preparatorio ad AutoCAD. Eppoi AutoCAD e' un frana da quando c'è da gestire i materiali. AutoCAD probabilmente applica a tutte le facce del parallelepipedo la stessa texture perche' non contempla il "material id". Importa pure il tuo parallelepipedo in DWG ed opera sui materiali con gli strumenti che ti mette a disposizione il programma di rendering
 

mariozz

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: autocad, inventor, onshape
Regione: veneto
Non c'è alcun bisogno di fare fare questo lavoro preparatorio ad AutoCAD. Eppoi AutoCAD e' un frana da quando c'è da gestire i materiali. AutoCAD probabilmente applica a tutte le facce del parallelepipedo la stessa texture perche' non contempla il "material id". Importa pure il tuo parallelepipedo in DWG ed opera sui materiali con gli strumenti che ti mette a disposizione il programma di rendering


il fatto è che se con Onshape esporto in .obj, con il software per il rendering che uso riesco ad applicare le texture su ogni faccia tramite drag & drop... se esporto in .dwg con Autocad, quando faccio drag & drop della texture tramite il software per il rendering che uso me lo applica su tutto il solido.
quindi, non riesco a capire se il .dwg è un formato sbagliato per il rendering oppure il software per il rendering che uso che non permette di fare quanto richiesto sul .dwg
 

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Hai già provato con altri formati? Tipo STL o IGES?
 

mariozz

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: autocad, inventor, onshape
Regione: veneto
Risolto

in realtà era 'colpa' del software di rendering. ho poi trovato una funzione che separa tutte le facce di un solido e permette di lavorarle singolarmente.
 

Tristus

Utente Senior
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Un buon software per il rendering dovrebbe infatti consentire di separare le superfici di un solido al quale si e' assegnato un materiale in maniera da poter assegnare ad un solido, assieme al materiale, ad esempio, anche mappaggi differenti a seconda della faccia. AutoCAD non contempla questa possibilita. In 3ds max e' il "material id" il quale consente di creare materiali multi sub object. Come 3ds max sono anche tanti altri programmi altrettanto validi nella gestione dei materiali. AutoCAD pecca molto da questo punto di vista
 

Tristus

Utente Senior
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Questo non si potrebbe fare con Autocad, cioè assegnare un materiale con ad un solido avente coordinate di mappaggio differenti. Con Autocad dovrei creare 4 materiali diversi ed assegnare ad ogni materiale coordinate di mappaggio diverse.

 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
54,567
Messaggi
464,668
Utenti registrati
93,313
Ultimo utente registrato
ercolo

Top