Foglio di calcolo carro su rotaia

andrea1717

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: vari
Regione: italia
Salve.
Da strutturista non mi occupo mai di automazione ma in pochi mesi mi sono capitati 4 carri su rotaia per trasporto interno ad officina.
Al proposito ho realizzato un foglio di calcolo per la determinazione dei parametri dinamici e cinematici fondamentali e della stima del transitorio di avvio on curva di coppia motore bi-lineare.
I procedimenti di calcolo sono classici della meccanica applicata
Allego il foglio di calcolo e le procedure di calcolo adottate nel caso possa far comodo a qualcuno e/o per controllo, dato che l'errore è sempre in agguato. Quindi non garantisco che i calcoli siano corretti....anzi, li do per sbagliati.
Se poi qualcuno avesse vloglia di implementarlo....
Saluti
 

Allegati

  • Propulsione carrello.xlsx
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meccanicamg

Utente Senior
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Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Direi che è un buon lavoro.
Sicuramente ha dei parametri un po' poco pratici e che presuppongono l'ipotesi di potenza indicata e imposta. Serebbe meglio avere come risultato la potenza da poi cercare sul catalogo.
Questo perché spesso si prendono motori con potenza nominale in grado di vincere le prestazioni va regime e invece i transitori si usano con la curva di coppia massima del motore. Questo permette di prendere motori piccoli e più economici. In altre situazioni invece si prende il motore con potenza nominale pari alla massima necessaria, in modo da non usare oltre la nominale.
Con l'uso di inverter o soft start non si ha la curva bilineare che si può avere con l'accensione diretta ma occorre programmare la rampa.
Alcuni dati sono un po' lontani dal vero come l'attrito volvente della ruota. L'attrito tra ruota e binario può essere compatibile.
Allego cattura del foglio di calcolo che uso regolarmente per care carri ri di trasporto in ambiente siderurgico abbastanza pulito con capacità di carico da 5 ton a 120 ton.

Screenshot_20220415_224112.jpg
Tieni presente che poi è meglio avere un surplus perché se trovo una vite per terra non mi si deve fermare il carro.
 
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meccanicamg

Utente Senior
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In questi giorni mi sono imbattuto in un problema di calcolo di un carrellone con motori AC 48V. Il mio fornitore abituale ha preso una cantonata nel suo foglio di calcolo e mi sono ritrovato con i motori di doppia potenza rispetto ai miei calcolati.

Ovviamente mi sono preoccupato che il mio excel fosse impazzito. Quindi ho deciso di provarle tutte.
Tra le varie prove ho usato il calcolatore della Siemens il Sizer.

Impostando come trasportatore e inserendo tutti i parametri con la rampa di accelerazione, velocità costante e rampa di frenata possiamo vedere in modo più completo il comportamento del motore.

Quindi a che questo è uno strumento da poter utilizzare.
 

andrea1717

Utente poco attivo
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Regione: italia
In questi giorni mi sono imbattuto in un problema di calcolo di un carrellone con motori AC 48V. Il mio fornitore abituale ha preso una cantonata nel suo foglio di calcolo e mi sono ritrovato con i motori di doppia potenza rispetto ai miei calcolati.

Ovviamente mi sono preoccupato che il mio excel fosse impazzito. Quindi ho deciso di provarle tutte.
Tra le varie prove ho usato il calcolatore della Siemens il Sizer.

Impostando come trasportatore e inserendo tutti i parametri con la rampa di accelerazione, velocità costante e rampa di frenata possiamo vedere in modo più completo il comportamento del motore.

Quindi a che questo è uno strumento da poter utilizzare.
Ciao...un calcolatore on-line lo mette a disposizione anche la SEW Eurodrive:

 

meccanicamg

Utente Senior
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Un bel calcolatore in inglese fatto dai giapponesi qui...con tanto di formule scritte.

Per altre applicazioni elettriche come vite senza fine, trasportatori, sollevatori ecc qui.
 
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