antonio_sc
Utente Junior
professione: Ingegnere Meccanico
software: PTC Creo Parametric
regione: Campania
Buonasera, di recente è stato proposto di applicare motori lineari su assi di posizionamento di macchine utensili (in alternativa a sistemi di movimentazione mediante viti a ricircolo)..c'è qualcuno che ha esperienze su tale tipo di movimentazione? A detta vostra è una tecnologia abbastanza matura? (In molti in passato si sono lamentati delle vibrazioni che si manifestano per le variazioni di forza ),inoltre ho qualche dubbio sulla precisione di posizionamento (rispetto al sistema con vite a ricircolo+chiocciola),ma non ho esperienze a riguardo..qualcuno può indicarmi dove reperirle o ha consigli utili da darmi? Grazie mille