Estrarre "distinta base" da file step

volaff

Utente Senior
professione: Studente
software: Solidworks 2016,Ansys APDL
regione: Campania
Ciao a tutti, era un pò che non scrivevo in questa sezione.
Vi espongo il mio problema sperando in una soluzione.
Di fatto, ho un file step (di un assieme); poichè dovrei fare la distinta base di tale assieme mi chiedevo se c'era una sorta di procedura "semi automatica" per estrarre in un foglio excel o di testo per l'assieme padre i relativi figli (che possono essere parti o sottoassiemi) con le relative quantità e cosi via.

In questo modo lo scopo sarebbe quello di ottenere una distinta base strutturata ad albero.
Non so se sono stato chiaro nella mia esposizione.

Cordialmente vi saluto.

volaff
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
professione: Ingegnere meccanico
software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti, era un pò che non scrivevo in questa sezione.
Vi espongo il mio problema sperando in una soluzione.
Di fatto, ho un file step (di un assieme); poichè dovrei fare la distinta base di tale assieme mi chiedevo se c'era una sorta di procedura "semi automatica" per estrarre in un foglio excel o di testo per l'assieme padre i relativi figli (che possono essere parti o sottoassiemi) con le relative quantità e cosi via.

In questo modo lo scopo sarebbe quello di ottenere una distinta base strutturata ad albero.
Non so se sono stato chiaro nella mia esposizione.

Cordialmente vi saluto.

volaff

Nello step l'unica cosa che hai e' il nome file. Non riesci a creare una tabella con questo valore? Poi per le quantita' il sistema dovrebbe riconoscere automaticamente le varie occerrenze di ciascuna singola parte, e conteggiarle correttamente.
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
professione: disegnatore
software: -
regione: -
importi lo step, ti si crea l'assieme, inserisci la distinta materiali (puoi farla anche nell'assieme) e la salvi come excel
 

volaff

Utente Senior
professione: Studente
software: Solidworks 2016,Ansys APDL
regione: Campania
Grazie.
Avevo un piccolo dubbio non avendo il cad sottomano.
Quando creo la distinta materiali (e vorrei capire come farla nell'assieme) il programma mi genera una distinta di singole parti o anche di eventuali sottoassiemi?

Se creasse solo la distinta delle singole parti non avrei una struttura ad albero ma un solo livello in pratica
 

Statistiche forum

Discussioni
59,286
Messaggi
506,305
Utenti registrati
111,427
Ultimo utente registrato
Sopra95

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top