Esercizio trasmissione forze/coppie ruote dentate

Taipan95

Utente standard
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Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del Forum! Sono uno studente al Politecnico di Torino, frequento la magistrale. Volevo proporre un esercizio sulle ruote dentate con annessi dubbi sulla trasmissione delle forze/coppie: posto lo schema con i dati e illustro il mio procedimento.

Immagine.png

In sostanza tramite un sistema di ingranaggi si trasmette una potenza motrice a due diversi utilizzatori. I dubbi riguardano solo una parte dell'esercizio, ovvero quella che richiede di individuare la ruota più sollecitata e calcolare il coefficiente di sicurezza per la verifica statica di Lewis su tale ruota.

Ho iniziato calcolando la coppia in ingresso, ponendo la potenza in ingresso come somma di quelle sulle due uscite: C1 = 267.5 Nm.
Da qui C2 = C1*z2/z1 = 445.8 Nm, così come omega2 = r1/r2 * omega1 = 94.2 rad/s = omega3 visto che sono calettate sullo stesso albero (idem per la coppia).

Continuando con queste formule sono arrivato a conclusione che omega5 = 136.1 rad/s e omega4 = 49 rad/s.

Adesso pongo il quesito: la coppia in uscita, ad esempio sulla ruota 4, dovrebbe essere calcolata come Pu/omega4 oppure come (Pin - Pu)/omega4? Chiedo questo perché seguendo la prima strada trovo due coppie sulle ruote 4 e 5 pari a 612.2 e 88.2 Nm, invece nel secondo caso 244.9 e 240.2 Nm rispettivamente.

Ho avuto questo dubbio perché non riesco a capire come mai non ci sia equilibrio di coppie, nel senso che (credo) che le coppie in uscita in 4 e 5 dovrebbero bilanciare la coppia entrante in 3, quindi la somma delle coppie 4 e 5 dovrebbe dare 445.8 Nm. Utilizzando la "seconda strada" trovo una risultante di 465 Nm (comunque non corretta, ma molto più simile a quella che troverei usando la prima alternativa!). In entrambi i casi le due forze (ottenute come coppie / rispettivi raggi) sarebbero 2800 e 6997 N (ovviamente invertite... nel primo caso 2800 sarebbe di una ruota, nel secondo caso sarebbe dell'altra) e quindi (2800+6997)*r3 mi darebbe 445.8 Nm confermando l'equilibrio. Quello che non riesco a capire è se l'equilibrio deve avvenire per le coppie "pure" oppure per le coppie intese come "Forza*raggio corrispondente".

Mi scuso in anticipo per essermi dilungato, ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire per la pazienza!
 

PiE81

Utente poco attivo
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La somma delle potenze (coppia per velocità angolare) in entrata deve essere uguale alla somma delle potenze in uscita.
In base ai rispettivi rapporti di riduzione avrai specifiche coppie legate dalla precedente relazione.
Nel computo delle potenze va considerato il rendimento dei vari rotismi e che quindi parte della potenza in ingresso verrà dissipata per attrito.


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meccanicamg

Utente Senior
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Potrebbe funzionare la somma delle coppie ma da meccanica applicata e razionale, nonché da dinamica dovresti sapere che si fa il bilancio di potenze, a maggior ragione negli MTU.
Comunque se Pu é la potenza dell'utilizzatore ignoto, sarà la potenza che subisce z4. Infatti la trasmissione la devi vedere senza la ventola e vedrai un doppio treno di ingranaggi con rapporto di riduzione superiore a 1, quindi la coppia massima sarà su z4 e la velocità la minima.
Vedendo invece senza U ma solo con ventola devi calcolare con la Pv la coppia su z5 che ha un ultimo rapporto di moltiplica e non di riduzione, quindi dovrebbe essere quello sollecitato meno di z4....conti alla mano verifichi questo.
La povera z3 si prende un doppio carico perché smista la potenza totale e quindi avrá una durata bassa perché oziosa....hertz con due contatti.
Z2 si prende tutta la potenza e z1 anche.
Un bel Excel e determini tutto.
 

meccanicamg

Utente Senior
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Fatto calcoli molto velocemente in 5 minuti ti allego le coppie.
 

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PiE81

Utente poco attivo
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Fatto calcoli molto velocemente in 5 minuti ti allego le coppie.

Credo che la coppia su C5 sia circa 88Nm.
Almeno questo è il risultato considerando una Pv di 12 kW e il rapporto di riduzione tra la ruota oziosa 3 e la ruota 5.
 

Taipan95

Utente standard
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Concordo, ho evitato di scriverlo perché era un palese errore dettato dalla fretta e di fare il professore non ne ho proprio voglia
 

PiE81

Utente poco attivo
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Lungi da me fare il professore, per di più con il sempre preciso ed esperto meccanicamg. Mica stiamo all'università per giudicare :) Però, per evitare che qualcuno possa confondersi leggendo questo post, anche in futuro, ho ritenuto opportuno precisare.
 

meccanicamg

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Hai fatto bene a notare l'errore. In effetti ho usato n4 per calcolare C5 e non ho tenuto conto del rapporto di trasmissione di z45.
Allego nuova versione con i due valori in grassetto aggiornati.
 

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mod29b

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A me vengono questi risultati...

Calcolo del rapporto di trasmissione totale
Il rapporto di trasmissione del riduttore è il prodotto dei rapporti di trasmissione dei singoli ingranaggi.
i12 = z2 / z1 = 35/21 = 1,67
i34 = z4 / z3 = 50/26 = 1,92
i35 = z5 / z3 = 18/26 = 0,69
i14 = i12 · i34 = 1,67 · 1,92 = 3,21
i15 = i12 · i35 = 1,67 · 0,69 = 1,15

Calcolo del numero di giri dell’albero intermedio e dell’albero di uscita
Per il calcolo si sfrutta la relazione tra il rapporto di trasmissione e il numero di giri.
i12 = n1 / n2 → n2 = n1 / i12 = 1500 giri/min / 1,67 = 900 giri/min = nint
n3 = n2 = 900 giri/min
i34 = n3 / n4 → n4 = n3 / i34 = 900 giri/min / 1,92 = 468 giri/min = nU
i35 = n3 / n5 → n5 = n3 / i35 = 900 giri/min / 0,69 = 1300 giri/min = nV

Calcolo dei momenti torcenti sui tre alberi
Il calcolo viene eseguito considerando bilancio di potenze in ingresso/uscita e trascurando i rendimenti, in quanto si è in condizioni ideali.
ω1 = 2 · π · n1 / 60 = 2 · π · 1500 giri/min / 60 = 157,08 rad/s
Ping = PU + PV = 30 kW + 12 kW = 42 kW = 42000 W
Mt1 = Pin / ω1 = 42000 W / 157,08 rad/s = 267,38 Nm
Mt2 = Mt3 = Mt1 · i12 = 287,87 Nm · 1,67 = 445,63 Nm
ω2 = ω3 = z1 / z2 · ω1 = 21 / 35 · 157,08 rad/s = 94,25 rad/s
ω4 = z3 / z4 · ω3 = 26 / 50 · 94,25 rad/s = 49,01 rad/s
Mt4 = (Ping – Pv) / ω4 = (42000 W – 12000 W) / 49,01 rad/s = 612,13 Nm
ω5 = z3 / z5 · ω3 = 26 / 18 · 94,25 rad/s = 136,14 rad/s
Mt5 = (Ping – PU) / ω5 = (42000 W – 30000 W) / 136,14 rad/s = 88,15 Nm

Calcolo dei diametri primitivi delle quattro ruote dentate
Le dimensioni delle ruote dentate possono essere ricavate a partire dalla conoscenza del modulo e del numero dei denti, tenendo conto del fatto che tra due ruote dentate è possibile l’ingranamento solo per moduli uguali. Si ha quindi che il pignone 1 e la ruota 2 hanno stesso modulo normale così come avviene tra la ruota 3 e la 4 e tra la ruota 3 e la 5.
dp1 = m12 · z1 = 3,5 mm · 21 = 74 mm
dp2 = m12 · z2 = 3,5 mm · 35 = 123 mm
dp3 = m34 · z3 = 3,5 mm · 26 = 91 mm
dp4 = m34 · z4 = 3,5 mm · 50 = 175 m
dp5 = m34 · z5 = 3,5 mm · 18 = 63 m

Calcolo degli interassi
I12 = (dp1 + dp2) / 2 = (74 + 123) / 2 = 98 mm
I34 = (dp3 + dp4) / 2 = (91 + 175) / 2 = 133 mm
I35 = (dp3 + dp5) / 2 = (91 + 63) / 2 = 77 mm
 

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