Raffaele98
Utente standard
- Professione: studente
- Software: Solidworks
- Regione: Campania
ce ne sono molti, mi viene in mente "progetto e calcolo di sistemi meccanici", di Baragetti e Terranova, o comunque un qualsiasi testo di costruzione di macchine.Grazie a tutti per i consigli. Studierò meglio l'argomento. Avete quale testo da consigliarmi? Poiché in classe non sono stati trattati come si deve.
Una cosa non mi è chiara quando faccio la verifica devo considerare anche la forza di precarico, oppure solo la forza di taglio? Inoltre la verifica la devo fare solo sul bullone maggiormente sollecitato giusto.Sinceramente vedo una serie di copia e incolla senza spiegazioni.
Lo sviluppo di quanto deve essere fatto prevede:
- applicazione forze sulla struttura semplificata
- determinazione delle reazioni a terra al centro della piastra base
- non viene chiesto di dimensionare il tubo del palo
- per la bullonatura usare UNI EN ISO 1993-1-8 cioè Eurocodice 3....altri metodi non sono a norma e potrebbero essere solo accademici (UNI CNR 10011 o similari)
- è importare valutare come reagisce la piastra base e come la vuoi trattare (piastra deformabile o no)
Giusto per darti una imboccata ....guarda questa discussione dove si parla di metodo elastico.
Le tue viti vedranno diverse componenti e devi ipotizzare il baricentro di ogni effetto.
Per Eurocodice 3 hai questi casi per i bulloni:
Devi seguire la normativa. La leggi e vedrai che c'è spiegato tutto per bene.il precario è una cosa. Il carico spiccato è un altro.Una cosa non mi è chiara quando faccio la verifica devo considerare anche la forza di precarico, oppure solo la forza di taglio? Inoltre la verifica la devo fare solo sul bullone maggiormente sollecitato giusto.