Draftsight: Retta tangente a due cerchi

Paolo118

Utente Junior
professione: disegnatore
software: SW2008, Catia V5
regione: Lombardia
Buongiorno,

ecco il dilemma:

Devo disegnare una retta tangente a due cerchi in Draftsight, ma non riesco. Riesco a disegnarla tangente ad un cerchio, ma non a due.

Suggerimenti?

Grazie, buona giornata
 

deCADente

Utente Junior
professione: disegnatore
software: vari
regione: Veneto
Non saprei dov'è il dilemma, anche perché è sempre stato possibile.

Certo se si lavora con millemila osnap settati, senza tener conto delle pratiche incompatibilità, non viene.

Se invece si richiede manualmente l'osnap tramite la finestra di selezione flottante (NdR: shift+clickDX) e si supera la "paura" dell'indicazione "tangente posticipata", viene tutto perfettamente!

Buona giornata.
 

deCADente

Utente Junior
professione: disegnatore
software: vari
regione: Veneto
Mi ritrovo un proseguimento della discussione via sola mail dd. 3 luglio.
Ricevo da Paolo118:
mah, tangente posticipata non ce l'ho e se seleziono tangente, viene visualizzato:
"Comando non riconosciuto TAN. Premere F1 per assistenza."
Interpreto e commento:
è ovvio: non si deve partire chiedendo a bomba (da menu flottante osnap) "Tangente" (che NON è un comando).

Propongo un passo-passo:
- si devono già avere i 2 cerchi in questione
- si chiede il comando "Linea"
- tralasciando l'opzione, alla richiesta in riga di comando "Specifica il punto iniziale>>" si attiva con Shift+ClickDX il menù flottante di scelta osnap
- si seleziona con un ClickSX "Tangente"
- alla richiesta "a" in riga comando (con contestuale apparizione in area grafica dell'indicazione "Tangente posticipata") si lavora di mouse "mirando" sul 1° cerchio al quadrante (trigonometricamente inteso) da cui si vuol far partire la linea e si esegue un ClickSX
- alla richiesta in riga di comando "Specifica punto successivo" si richiede con Shift+ClickDX il menù flottante degli osnap
- si seleziona di nuovo con un ClickSX "Tangente"
- (si trascuri il "Tangente posticipata" in area grafica, in questo momento un po' fuorviante) mentre in riga di comando compare un "a", in area grafica sul 2° cerchio si miri sul quadrante (c.s.) su cui si vuol fare arrivare la linea e si esegua un Click-SX.

Spero che il dilemma risulti risolto.

Buoni acCADimenti a tutti.
 

Statistiche forum

Discussioni
59,390
Messaggi
505,917
Utenti registrati
111,090
Ultimo utente registrato
ginocan

Utenti online

Top