Disegnare Funi e Catene aperte

Zan3s

Utente poco attivo
professione: Studente
software: Inventor
regione: Veneto
Ciao, mi trovo a dover disegnare una fune o catena con attaccati 2 pesi alle estremita, uno è motorizzato e scorre su dei cuscinetti lineari e l'alto funge da contrappeso e sostenuta da 2 puleggie, una specie di carrucola per capirci.mi chiedevo come posso medellare una fune che sia "flessibile" e si muova lungo un percorso stabilito,e come potri fare la stessa cosa nel caso avessi bisogno di mettere una catena.
Allego 2 immagini che spero possano farvi capire meglio il mio problema.

PS:Sto lavorando su inventor 2020
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    126.8 KB · Views : 28
  • esempio.PNG
    esempio.PNG
    171.1 KB · Views : 29

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
La cosa migliore è disegnare una sweep in assieme con i punti delle linee di schizzo percorso, inizio e fine vincolate alla meccanica che sposterai.
 

Zan3s

Utente poco attivo
professione: Studente
software: Inventor
regione: Veneto
La cosa migliore è disegnare una sweep in assieme con i punti delle linee di schizzo percorso, inizio e fine vincolate alla meccanica che sposterai.
Scusami credo di non aver capito, io in paratica nell'assime creo una nuova parte (la fune) la modello tramite lo sweep vincolando inizio e fine alle parti che devo spostare, in questo modo però non andrei a creare un nuovo componente rigido?ovvero quando alzo un componente in questo modo dovrebbero alzarsi entrambi essendo collegati alla fune se rigida:unsure:
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Scusami credo di non aver capito, io in paratica nell'assime creo una nuova parte (la fune) la modello tramite lo sweep vincolando inizio e fine alle parti che devo spostare, in questo modo però non andrei a creare un nuovo componente rigido?ovvero quando alzo un componente in questo modo dovrebbero alzarsi entrambi essendo collegati alla fune se rigida:unsure:
Solitamente con i CAD parametrici funziona così. Spostando il contrappeso che deve essere relazionato alla corsa della testa....posizionando lo schizzo agganciato ai due oggetti ottieni che sembra collegato.
Io l'ho sempre fatto con le molle a compressione.
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Prima cosa fai un vincolo distanza sua della testa che del contrappeso. Poi fai una formula dove spostando di x da una parte viene sommata e dall'altra sottratta.
 

Zan3s

Utente poco attivo
professione: Studente
software: Inventor
regione: Veneto
Grazie mille effettivamente con la fune, vincolando lo schizzo in questo modo funziona, discorso diverso invece andrebbe fatto per la catena dovendo muovere le maglie tra loro:unsure:
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Grazie mille effettivamente con la fune, vincolando lo schizzo in questo modo funziona, discorso diverso invece andrebbe fatto per la catena dovendo muovere le maglie tra loro:unsure:
Non disegni le maglie ma come fosse una fune a sezione rettangolare più o meno sagomata (ingombro spine).
La fissa di disegnare le maglie passa dopo due o tre volte di impegno e ore buttate non necessarie.
 

Zan3s

Utente poco attivo
professione: Studente
software: Inventor
regione: Veneto
Sì effettivamente è la soluzione più pratica,anche perché disegnando le singole maglie in un assieme già corposo dai un grosso carico in più al computer per niente
 

Statistiche forum

Discussioni
59,287
Messaggi
506,329
Utenti registrati
111,449
Ultimo utente registrato
distpullina1980

Utenti online

Top