E' per la prestazione occasionale? Se così, bella rogna ti sei preso....Buongiorno, per quanto riguarda il dimensionamento strutturale di una caldaia industriale, qualcuno può farmi qualche esempio o link per vedere di che cosa si tratta?
Non ho trovato niente nei forum..
Grazie
No non c'entra nulla con la prestazione...era solo una curiosità...sono sostanzialmente calcoli di tubazioni? o ci sono anche da fare altri tipi di analisi? tipo stabilità, sisma, vento ecc...
Mi potresti mandare un link dove posso vedere qualche esempio? Giusto per curiosità miaIo posso risponderti per quanto riguarda le caldaie industriali (generazione di potenza >200MWth). Qui hai due tipologie di calcoli da fare:
-calcolo a pressione, quindi tubazioni, collettori, tappi dei collettori, sfiati ecc..Oltre alle varie formule dei tubi classici devi considerare tutti i raccordi, le saldature, ecc..
-Calcolo struttrale "esterno", quindi strutture sostegno, che vanno verificati staticamente, a sisma, vento ecc..
In generale penso che questo si applichi anche a progetti più piccoli, ovviamente in scala. Ripeto per fare questi calcoli hai bisogno di uno studio di ingegneria dedicato.