Se intendi stelle come quella che hai disegnato nel post iniziale, che , visto che hai potuto sostituirla con una curva a 90°, devono solo far curvare il pezzo , l'ingresso e l'uscita non sono particolarmente difficili. Ma questo vale solo se il movimento è intermittente e le velocità sono basse.
Si può migliorare un po' la cinematica ricavando più alveoli sulla periferia della stella; se passi da 4 a 8 sedi ovviamente ogni scatto sarà di 45° invece che di 90°, ma devi avere spazio per farlo e comunque potrebbe salire la velocità periferica.
Se invece vuoi muoverti in continuo, è tutto molto più difficile e si disegnano alveoli con profili che permettano l’ingresso in direzione radiale dei pezzi. A volte per stabilizzare il pezzo in rotazione si integrano delle pinzette, ma è tutto abbastanza complesso e vale la pena di farlo solo se si vuole CAMBIARE IL SENSO DI AVANZAMENTO DEL PEZZO. Infatti la curva a 90° ti restituisce il pezzo esattamente come è entrato, mentre la stella te lo manda fuori con il fronte di avanzamento invertito.Ma a te questa inversione non serviva, altrimenti con la curva non avresti risolto.
Le stelle con coclea di cui invece parlavo io sono completamente differenti, è raro che vengano integrate da delle pinzette se non per eseguire funzioni aggiuntive durante la rotazione sulla stella (per esempio se le bottiglie hanno sezioni “strane” e devono essere posizionate in un modo non definibile solo per mezzo della coclea e degli alveoli della stella ). Comunque il problema maggiore è nel buon disegno della coclea che alimenta le bottiglie, poi la stella viene di conseguenza.
Anche la modellazione 3D della coclea è interessante, perché non è affatto una vite senza fine ( le bottiglie si disporrebbero inclinate come il filetto della vite e non va molto bene…)
Se ti capiterà ancora di avere esigenze di questo tipo, siamo qui.
Ciao