meccanicamg
Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Vuol dire che b=11 e non b=15 come hai scritto nell'allegato (le ruote condotte riesci ad allargare da 8 a 11mm).Dunque ho contattato KissSoft e mi hanno detto che mi contatterà un loro riferente in italia! Nel mentre sto continuando a variare un po di cose: ho visto che posso aumentare ancora lo spessore da 9,5 a 11, in più sono riuscito ad abbassare lo sforzo massimo a flessione alla base del dente.
Potresti controllare se con questi dati siamo ancora lontani dalla verifica ISO?
Ti ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo.
Se due ingranaggi ingranano tra loro e uno ha larghezza maggiore dell'altro, la larghezza che sopporta il carico è la minima dei due.
Comunque siamo ancora lontani sulla prima marcia perché a flessione riusciamo ad avere anche 500ore di funzionamento ma ad usura abbiamo problemi di durata solo sul pignone da 13 denti.
Riflettendo, la prima marcia la si usa solo per la partenza e non la puoi ridare a collo perché è tanto corta.
Altra riflessione: non è il caso di rendere più lunghe le marce modificando il primo stadio? Solitamente c'è il kit più lungo dell'originale proprio per andare in velocità.



