Dimensionamento rete idrica con elettropompa

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge20 / AutoCadLt / ProgeCAD
Regione: Veneto
Salve,

mi è stato richiesto di dimensionare un gruppo di sollevamento residenziale di emergenza( serbatoio accumolo) su una vecchia palazzina di 3 piani.
Per quanto riguarda il dimensionamento della pompa e della vasca non ci sono grossi problemi. Quello che mi lascia perplesso è la portata d'acqua richiesta dal cliente per ogni appartamento. Quanta acqua mediamente devo portare al minuto per una abitazione di c.a. 100 mq composta da 5 persone con un fattore di contemporaneità di 2 persone ? Altro dubbio..
Attualmente l'impianto è alimentato da rete pubblica con una pressione in ingresso di c.a 5.8 bar e nel punto più sfavorevole ( 3 piano ) ho una pressione statica di 4.8 bar . Ogni appartamento è servito da una tubazione da 1/2'' tale vincolo a mio avviso risulta molto restrittivo nei confronti delle richieste del cliente.
Sostanzialmente il cliente del 3 piano quando apre solo un rubinetto è soddisfatto. Nel momento che un'altra persona sempre nello stesso piano apre un secondo rubinetto esso lamenta un grosso calo di portata dovuta al fatto della poca portata causata dalla tubazione da 1/2''.
Ringrazio chi mi può guidare in questa richiesta.

Grazie.
 

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
La media dovrebbe essere 80 l/giorno per persona
Definite le portate di ogni piano/appartamento, si può calcolare il diametro delle condotte ....
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
55,428
Messaggi
473,875
Utenti registrati
95,494
Ultimo utente registrato
P.Righ

Top