Dimensionamento braccio

ale_.93

Utente Junior
professione: Ingegnere meccanico
software: Hypermesh-Nastran-NX-Solidworks-NX10-Autocad-Matlab-Simulink
regione: Italia
Ciao a tutti!

Dovrei iniziare ad analizzare un problema in cui un braccio già dimensionato (malamente), si rompe a fatica in un punto di restringimento della sezione.

Mi è stato chiesto di limitare le modifiche dal punto di vista geometrico ma di imporre delle limitazioni al cliente che lo utilizza, in termini di velocità di movimentazione.

E' un braccio che si muove con asse parallelo al terreno, assimilabile ad una trave a sbalzo con un carico all'estremità.

Io pensavo di fare uno studio a fatica carta e penna, quindi semplificando il problema a quello di una trave incastrata. E' consigliato comunque ricorrere ad un analisi fem per evitare di sovradimensionare?

Carta e penna comunque andrei a semplificare notevolmente il problema, trascurando tra le varie cose ad esempio la cedevolezza del punto di incastro.

Volevo sapere cosa ne pensate e come procedereste, grazie!
 

volaff

Utente Senior
professione: Studente
software: Solidworks 2016,Ansys APDL
regione: Campania
Ciao a tutti!

Dovrei iniziare ad analizzare un problema in cui un braccio già dimensionato (malamente), si rompe a fatica in un punto di restringimento della sezione.

Mi è stato chiesto di limitare le modifiche dal punto di vista geometrico ma di imporre delle limitazioni al cliente che lo utilizza, in termini di velocità di movimentazione.

E' un braccio che si muove con asse parallelo al terreno, assimilabile ad una trave a sbalzo con un carico all'estremità.

Io pensavo di fare uno studio a fatica carta e penna, quindi semplificando il problema a quello di una trave incastrata. E' consigliato comunque ricorrere ad un analisi fem per evitare di sovradimensionare?

Carta e penna comunque andrei a semplificare notevolmente il problema, trascurando tra le varie cose ad esempio la cedevolezza del punto di incastro.

Volevo sapere cosa ne pensate e come procedereste, grazie!

Vai di carta e penna per avere almeno una idea di massima sull'ordine di grandezza delle rensioni e poi un fem per confrontare e valutare poi
 

ale_.93

Utente Junior
professione: Ingegnere meccanico
software: Hypermesh-Nastran-NX-Solidworks-NX10-Autocad-Matlab-Simulink
regione: Italia
Ok, ho pensato ad una fem statica per vedere le tensioni che ho. Quindi calcolarmi la vita a fatica sempre in maniera "manuale".

Potrebbe andar bene?

Chiedo scusa per l'insistenza ma è la prima volta che mi muovo nella progettazione meccanica, in questo senso.
 

pollo

Utente Standard
professione: libero professionista
software: vari
regione: Toscana
Sì, è forse la cosa migliore, perché così puoi avere il polso della situazione e non solo dei numerelli.
Limitare le sollecitazioni in termini di solo carico si può fare, ma per risolvere il problema a fatica è sempre meglio alleggerire le tensioni nelle zone incriminate: probabilmente qualche accorgimento geometrico dovrai farglielo prendere.
 

ale_.93

Utente Junior
professione: Ingegnere meccanico
software: Hypermesh-Nastran-NX-Solidworks-NX10-Autocad-Matlab-Simulink
regione: Italia
Ciao a tutti! Mi scuso per l'assenza e volevo ringraziare volaff e pollo per le risposte.
Volevo ancora chiedere riguardo alla resistenza a fatica.

Premetto che parliamo di Alluminio.

Ho ripreso i miei appunti dell'università e le dispense di Petrucci perché mi serve prevedere quanti cicli farà il pezzo prima di rompersi. Quindi devo usare la curva di Wohler. Però mi vengono dei dubbi riguardo alle costanti a e b e K di cui si parla e al termine sigma f:

Se sigma f è la tensione che mi viene fuori nel punto che sto analizzando, come è legata la durata agli accorgimenti che adotto, dato che a,b,K dipendono dolo dal materiale? (Ad esempio dove rientra la correzione che si fa per il pezzo se rettificato)

Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene, allego anche l'immagine dalla slide per farvi capire a cosa mi riferisco.

wohler.jpg
 

volaff

Utente Senior
professione: Studente
software: Solidworks 2016,Ansys APDL
regione: Campania
I coefficienti correttivi che tengono conto (Ad esempio) della finitura superficiale, corrosione ect ect sono dei fattori che fanno a moltiplicare il limite di fatica che viene fuori dalla curva di Woheler (andando cioè ad abbassarlo essendo essi tutti minori di 1).

Se hai sottomano Lo Juvinall o lo Shigley lo trovi speigato in maniera abbastanza chiara.
 

ale_.93

Utente Junior
professione: Ingegnere meccanico
software: Hypermesh-Nastran-NX-Solidworks-NX10-Autocad-Matlab-Simulink
regione: Italia
Però così come tengo conto dello stato di tensione del componente?

Cioè il limite di fatica è quello e dipende dal materiale (Alluminio è il 40% della tensione di rottura giusto?); lo correggo; vedo quanti cicli faccio.

Ma come faccio a dire se tiro 10 kg resiste x cicili e se tiro 25 y cicli? A questo mi riferivo.

Purtroppo non ho questi due libri sottomano per ora.

Grazie
 

Sfiligoy

Utente poco attivo
professione: Ingegnere meccanico
software: CATIAV5/Solidworks
regione: Marche
'Sera,

Dovresti calcolarti la sigma equivalente alterna e la sigma equivalente media (se presente) in presenza di un certo carico nel punto più sollecitato (dove avvengono le rotture per fatica), dopo di che, se hai una sigma equiv. media di trazione utilizzi una delle varie teorie che tengono conto dell'abbassamento della sigma alterna tale per cui si ha vita infinita.
 

ale_.93

Utente Junior
professione: Ingegnere meccanico
software: Hypermesh-Nastran-NX-Solidworks-NX10-Autocad-Matlab-Simulink
regione: Italia
Non mi torna. Per il pezzo che ho, la vita infinita non la ottengo mai perché la geometria è già definita (potrei solo raccordare diciamo quanto voglio dove ho lo spaiamento), e verificando con il diagramma di Haigh sono fuori.

La domanda è: sono fuori, ok. Di quanto? Vorrei qualcuno che mi chiarisse questo aspetto.
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Ci sono tante dispense in rete, anche fatte bene dove si spiega la costruzione del diagramma per tutti i metalli, per la vita a termine che risulta a meno di 1000 cicli e la durata illimitata. Sul Sighley's ci sono comunque i parametri per calcolare la curva, però se cerchi le dispense universitarie troverai anche di più.
Comunque occorre sapere fare le analisi a fatica, diagramma di Haigh, quali metodi ecc.
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Ti allego qui sotto i miei appunti di costruzione del diagramma di Wohler secondo la teoria classica che da sempre viene utilizzata quando non si hanno curve sperimentali.

wohler1.PNG
wohler2.PNG
wohler3.PNG
wohler4.PNG
Metti tutto in excel così ti resta parametrizzato e vedrai che otterrai tutti i diagrammi che vuoi.
wohler5.PNG
Chiaramente ti conviene integrare i valori dei coefficienti di intaglio e quant'altro da manuali e libri o appunti che ci sono in rete in modo da ottenere una precisione elevata della curva media statistica.
 

ale_.93

Utente Junior
professione: Ingegnere meccanico
software: Hypermesh-Nastran-NX-Solidworks-NX10-Autocad-Matlab-Simulink
regione: Italia
Grazie mille meccanicamg appunti chiarissimi e utilissimi.

Alessandro
 

volaff

Utente Senior
professione: Studente
software: Solidworks 2016,Ansys APDL
regione: Campania
Azz meccanica tu stai sempre avanti.
Ma fallo sto librone di appunti, che lo compriamo tutti mi sa!!!

Buon weekend
 

teseo

Utente Standard
professione: Cantinaro
software: solidworks2025 sp04, solidworks cam, autocad lt, pochino solidedge st7, nanocad, fusion360
regione: Lombardia
Azz meccanica tu stai sempre avanti.
Ma fallo sto librone di appunti, che lo compriamo tutti mi sa!!!

Buon weekend

E dai fallo.....
propongo una votazione a suffragio universale per convincere meccanicamg a fare il librone.....
cosi va in pensione prima.....

ciaooo
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Ehh magari servisse ad andare in pensione....però l'idea di farci dei soldi...forse...chi lo sa...
 

Martakynghi

Utente standard
professione: Studente
software: AutoCAD
regione: Puglia
Ti allego qui sotto i miei appunti di costruzione del diagramma di Wohler secondo la teoria classica che da sempre viene utilizzata quando non si hanno curve sperimentali.

Visualizza allegato 46636
Visualizza allegato 46637
Visualizza allegato 46638
Visualizza allegato 46639
Metti tutto in excel così ti resta parametrizzato e vedrai che otterrai tutti i diagrammi che vuoi.
Visualizza allegato 46640
Chiaramente ti conviene integrare i valori dei coefficienti di intaglio e quant'altro da manuali e libri o appunti che ci sono in rete in modo da ottenere una precisione elevata della curva media statistica.
Grazie mille come sempre
 

ACAVA

Utente poco attivo
professione: Libero Professionista
software: Inventor
regione: Parma
Ti allego qui sotto i miei appunti di costruzione del diagramma di Wohler secondo la teoria classica che da sempre viene utilizzata quando non si hanno curve sperimentali.

Visualizza allegato 46636
Visualizza allegato 46637
Visualizza allegato 46638
Visualizza allegato 46639
Metti tutto in excel così ti resta parametrizzato e vedrai che otterrai tutti i diagrammi che vuoi.
Visualizza allegato 46640
Chiaramente ti conviene integrare i valori dei coefficienti di intaglio e quant'altro da manuali e libri o appunti che ci sono in rete in modo da ottenere una precisione elevata della curva media statistica.
Ciao! ho una domanda:
nell'ultima slide vedo che il valore di f viene calcolato e non è un dato immesso manualmente (valore pari a 0,843593962): posso chiederti con che formula è stato calcolato?
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Ciao! ho una domanda:
nell'ultima slide vedo che il valore di f viene calcolato e non è un dato immesso manualmente (valore pari a 0,843593962): posso chiederti con che formula è stato calcolato?
Leggere post 11. Quarta immagine.
 

Statistiche forum

Discussioni
59,287
Messaggi
506,329
Utenti registrati
111,449
Ultimo utente registrato
distpullina1980

Utenti online

Top