creare parte da dwg

enzoo

Utente poco attivo
professione: progettista
software: catia
regione: italia
Salve a tutti,
spesso mi capita di realizzare una parte avendo come file di origine un dwg/dxf. Quando apro il dwg/dxf nel drawing di catia non vengono riconosciute le geometrie più complesse e particolari (archi curve, semplicementi cerchi...) che invece sono correttamente rappresentate nel file cad di origine. Qualcuno sa come risolvere? grazie
 

gianni55

Utente Standard
professione: Progettista
software: CATIA V5
regione: Piemonte
Salve a tutti,
spesso mi capita di realizzare una parte avendo come file di origine un dwg/dxf. Quando apro il dwg/dxf nel drawing di catia non vengono riconosciute le geometrie più complesse e particolari (archi curve, semplicementi cerchi...) che invece sono correttamente rappresentate nel file cad di origine. Qualcuno sa come risolvere? grazie
Probabilmente potrebbe essere necessario modificare la modalità di esportazione dal programma nativo (Autocad o altro) puoi inviare un file di esempio sia in dwg che dxf in modo da fare qualche prova?
 

enzoo

Utente poco attivo
professione: progettista
software: catia
regione: italia
Probabilmente potrebbe essere necessario modificare la modalità di esportazione dal programma nativo (Autocad o altro) puoi inviare un file di esempio sia in dwg che dxf in modo da fare qualche prova?
Grazie per la risposta. Certamente allego un file per fare qualche test.
 

Allegati

  • test.dwg
    76.5 KB · Views : 5

gianni55

Utente Standard
professione: Progettista
software: CATIA V5
regione: Piemonte
strano ma non me lo fa aprire dicendo versione non compatibile. se riesci mandami un dxf (intanto provo con un convertitore free
 

gianni55

Utente Standard
professione: Progettista
software: CATIA V5
regione: Piemonte
Ho convertito a una versione precedente e ho aperto il file: lo importo sia DXF che DWG e l'importazione mi pare regolare, i cerchi o le curve sono caricati correttamente, se effettuo misurazioni i diametri risultano effettivamente diametri ecc. Se ti riferisci al fatto che le entità non sono unite ma separate, cioè terminano negli endpoint, è sufficiente dopo l'importazione, proiettare su uno schizzo, vincolare le entità con il fermaglio e vincolare agli assi dello schizzo in modo che non si muova nulla, poi eschi dallo schizzo e estrai il profilo che ti serve e se necessario fai una lisciatura di curva per tangenza o curvatura. Ti mando esempio del tuo file.
Fammi sapere
Ciao
Gianni
 

Allegati

  • Part1.CATPart.zip
    895.7 KB · Views : 4

enzoo

Utente poco attivo
professione: progettista
software: catia
regione: italia
Ho convertito a una versione precedente e ho aperto il file: lo importo sia DXF che DWG e l'importazione mi pare regolare, i cerchi o le curve sono caricati correttamente, se effettuo misurazioni i diametri risultano effettivamente diametri ecc. Se ti riferisci al fatto che le entità non sono unite ma separate, cioè terminano negli endpoint, è sufficiente dopo l'importazione, proiettare su uno schizzo, vincolare le entità con il fermaglio e vincolare agli assi dello schizzo in modo che non si muova nulla, poi eschi dallo schizzo e estrai il profilo che ti serve e se necessario fai una lisciatura di curva per tangenza o curvatura. Ti mando esempio del tuo file.
Fammi sapere
Ciao
Gianni
grazie mille per tutto. Io quando prova ad aprire il dxf in catia mi compare questo (allegato). Forse sbaglio io qualcosa o è un problema di impostazioni del software?
 

Allegati

  • Immagine 2026-05-28 164238.jpg
    Immagine 2026-05-28 164238.jpg
    18.6 KB · Views : 9

gianni55

Utente Standard
professione: Progettista
software: CATIA V5
regione: Piemonte
grazie mille per tutto. Io quando prova ad aprire il dxf in catia mi compare questo (allegato). Forse sbaglio io qualcosa o è un problema di impostazioni del software?
prova a vedere le impostazioni: menu/strumenti/opzioni/generali/dxf/ imposta i parametri come questo esempio

Fammi sapere.

Il mio file lo apri?
 

Allegati

  • 2026-05-28 (17).png
    2026-05-28 (17).png
    317.8 KB · Views : 9

enzoo

Utente poco attivo
professione: progettista
software: catia
regione: italia
prova a vedere le impostazioni: menu/strumenti/opzioni/generali/dxf/ imposta i parametri come questo esempio

Fammi sapere.

Il mio file lo apri?
le impostazioni corrispondono e il tuo file lo apro. Io apro direttamente il dwg/dxf in catia e automaticamente va nel drawing come da immagine post precedente (senza curve, fori, ecc..), poi copio dal drawing il disegno e lo incollo in uno schizzo di una parte che ho creato per farne l'estrusione. Esiste eventualmente qualche altro metodo?
 

gianni55

Utente Standard
professione: Progettista
software: CATIA V5
regione: Piemonte
il metodo va bene, non capisco perchè perdi delle entità. Che versione hai di catia? prova a crearne uno e poi mandamelo sia in catpart che iges e step
 

gianni55

Utente Standard
professione: Progettista
software: CATIA V5
regione: Piemonte
Ciao, non riesco a metterci mano fino a mercoledì, volevo cercare di capire se hai qualche filtro strano attivo, che so un filtro layer, oppure hai un valore di tolleranza di importazione errato… intanto ti allego un paio immagini di settaggi, più per prova che per convinzione. Verifica con i tuoi
 

Allegati

  • 2026-05-29 (2).png
    2026-05-29 (2).png
    355.6 KB · Views : 1
  • 2026-05-29 (1).png
    2026-05-29 (1).png
    272.9 KB · Views : 1

enzoo

Utente poco attivo
professione: progettista
software: catia
regione: italia
ho verificato i settaggi e corrispondono. Grazie ancora...sta cosa è un mistero....
 

enzoo

Utente poco attivo
professione: progettista
software: catia
regione: italia

4. Importazione tramite Drafting​


forse ho risolto grazie a chatgpt, sto facendoqualche prova e pare funzionare!


"apro il dwg/dxf nel drawing di CATIA"

Qui potrebbe esserci il punto cruciale.


Il traduttore DWG/DXF utilizzato da Drafting non è sempre lo stesso utilizzato in Sketcher.


Ti suggerisco di fare una prova molto semplice:


  1. Crea una nuova CATPart.
  2. Entra in Sketcher.
  3. File → Open oppure Import DXF (a seconda della release).
  4. Importa lo stesso file.
  5. ho verificato i settaggi e corrispondono. Grazie ancora...sta cosa è un mistero....
 

Statistiche forum

Discussioni
59,286
Messaggi
506,305
Utenti registrati
111,427
Ultimo utente registrato
Sopra95

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top