presariog
Utente Junior
- Professione: doc.
- Software: Solidworks 2017
- Regione: lombardia
riprenderei un post fatto da gil anni fa e lo vorrei adeguare visto che oggi c'è anche l'inflazione
Io non faccio il libero professionista, ma ecco da dove arriva la mia stima di 50 euro / ora circa.
Ipotizzo che la persona lavori 160 ore al mese ( 8 ore x 5 giorni settimana x 4 settimane)
Ipotizzo che possa fatturarne solo 100, le restanti 60 impiegate per ricerca commesse, formazione, pratiche varie non vengono fatturate. Pertanto il fatturato lordo è di 5'000 euro mese.
Da qui bisogna togliere:
1'000 euro affitto ufficio, bollette, e tasse
500 euro spostamenti (benzina + costo ammortamento mezzo)
150 euro pubblicità e promozione personale
150 euro Formazione (corsi, manuali ecc)
400 euro ammortamento computer + software + strumenti vari
300 euro Problemi, errori, crediti non riscossi
Totale spese 2500 euro
Fatturato netto = 5000-2500 = 2500 euro
Ora bisogna pagare contributi e tasse sul reddito che si portano via il 40% circa.
Reddito netto 2500 x 0,6 = 1500 euro.
Però non si lavora sempre, tra ferie e malattia si lavora 10,5 mesi, i restati 45 giorni non producono reddito.
1'500 x 10,5 = 15'750 euro
Un dipendente che percepisce 1'200 euro al mese per 13 mensilità (c'è la tredicesima che è quasi una mensilità, ipotizzo non abbia la 14° come molti statali), ed il Tfr, ha un reddito di:
1'200 x 13,8 = 16'560 euro / anno.
La mia è una stima spannometrica, di un professionista che lavora, 100% in regola, senza grossi patemi. Come dicevo prima si può ridurre la tariffa, senza inficiare sul reddito, ma solo in pochi casi.
vediamo di adeguare il tutto in modo d'avere un punto di riferimento anche perchè spesso si guarda a quanto si incassa ma quegli euro non sono tutti nostri
Io non faccio il libero professionista, ma ecco da dove arriva la mia stima di 50 euro / ora circa.
Ipotizzo che la persona lavori 160 ore al mese ( 8 ore x 5 giorni settimana x 4 settimane)
Ipotizzo che possa fatturarne solo 100, le restanti 60 impiegate per ricerca commesse, formazione, pratiche varie non vengono fatturate. Pertanto il fatturato lordo è di 5'000 euro mese.
Da qui bisogna togliere:
1'000 euro affitto ufficio, bollette, e tasse
500 euro spostamenti (benzina + costo ammortamento mezzo)
150 euro pubblicità e promozione personale
150 euro Formazione (corsi, manuali ecc)
400 euro ammortamento computer + software + strumenti vari
300 euro Problemi, errori, crediti non riscossi
Totale spese 2500 euro
Fatturato netto = 5000-2500 = 2500 euro
Ora bisogna pagare contributi e tasse sul reddito che si portano via il 40% circa.
Reddito netto 2500 x 0,6 = 1500 euro.
Però non si lavora sempre, tra ferie e malattia si lavora 10,5 mesi, i restati 45 giorni non producono reddito.
1'500 x 10,5 = 15'750 euro
Un dipendente che percepisce 1'200 euro al mese per 13 mensilità (c'è la tredicesima che è quasi una mensilità, ipotizzo non abbia la 14° come molti statali), ed il Tfr, ha un reddito di:
1'200 x 13,8 = 16'560 euro / anno.
La mia è una stima spannometrica, di un professionista che lavora, 100% in regola, senza grossi patemi. Come dicevo prima si può ridurre la tariffa, senza inficiare sul reddito, ma solo in pochi casi.
vediamo di adeguare il tutto in modo d'avere un punto di riferimento anche perchè spesso si guarda a quanto si incassa ma quegli euro non sono tutti nostri