iron_mec
Utente standard
professione: studente/disegnatore
software: TopSolid, Inventor
regione: Lombardia
Grazie tetrastore.Tu intanto inizia, l'importante è che sia un settore dove puoi mettere a frutto i tuoi studi anche se non farai esattamente quella che sarebbe la tua aspirazione che ci hai raccontato. Nel tempo si presenteranno delle opportunità che potrai valutare. Se ti può essere utile io, diplomato metalmeccanico, iniziai come tornitore/fresatore, poi andai in un'officina dove facevano lavori di sbavatura, dopo 4 anni venni assunto da un'azienda di riduttori ma non a progettare, bensì in ufficio produzione e lì, in due anni, imparai moltissimo sui componenti, i materiali, le lavorazioni, la programmazione. Successivamente mi spostarono in ufficio tecnico dove iniziai con il disegno, la progettazione, per finire con tante altre mansioni che a me piacevano moltissimo. In pratica, ogni volta mi venivano proposte delle opportunità che coglievo e per raggiungere quella che era la mia ambizione, cioè un lavoro autonomo ho impiegato vent'anni. Quindi inizia da qualche parte, abbi pazienza e valuta le opportunità che di mano in mano ti passeranno davanti.