Cosa mi potete dire di EDIFICIUS di ACCA ?

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
professione: Application Engineer
software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
regione: Trentino
Buongiorno a tutti, se posso lasciare la mia esperienza, posso dire che ARCHline.XP non ha rivali in termini rapporto qualità/prezzo.
Il prezzo non supera i 3000 euro per la versione completa di tutto, e non servono altri programmi.

Con meno della metà mi porto a casa Revit LT...tieniti pure archline
 

lifemarco

Utente poco attivo
professione: Perito Informatico
software: ARCHline.XP
regione: Padova
Con meno della metà mi porto a casa Revit LT...tieniti pure archline
Peccato ke revit non sia ne un vero CAD, hai bisogno di autocad.. ne un vero 3D..
Evidentemente, per il tipo di progetti che fai ti é sufficiente..

Fiera SAIE 2010, domanda ad un tecnico autodesk su cosa mi poteva dire della modellazione degli strati e degli sguinci e che differenze c'erano con ARCHline. Risposta: no mi dispiace non siamo ancora a quel livello.
 

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
professione: Application Engineer
software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
regione: Trentino
Peccato ke revit non sia ne un vero CAD, hai bisogno di autocad.. ne un vero 3D..
Evidentemente, per il tipo di progetti che fai ti é sufficiente..
Stai scherzando vero?? Non parlare di cose che non conosci...

Fiera SAIE 2010, domanda ad un tecnico autodesk su cosa mi poteva dire della modellazione degli strati e degli sguinci e che differenze c'erano con ARCHline. Risposta: no mi dispiace non siamo ancora a quel livello.
Fammela a me la domanda che hai fatto a lui
 

lifemarco

Utente poco attivo
professione: Perito Informatico
software: ARCHline.XP
regione: Padova
Con meno della metà mi porto a casa Revit LT...tieniti pure archline
Per cortesia, non cercare di vedere solo in una direzione, che tu ti trova bene è un conto, che sia effettivamente superiore, almeno concediti un dubbio e prova a guardarlo..

Tanto per cominciare la versione Revit LT di sicuro non è nemmeno lontanamente paragonabile con ARCHline.XP: non hai il rendering, e ti mancano molte funzioni architettoniche tra cui travi e nuvole di punti. Se devi fare un confronto, sia in termini di funzioni, che di prezzo, paragona Revit nella sua versione completa. (quanto costa adesso??)

Confrontando le versioni Top dei due programmi, almeno fino ad un paio di anni fa, Revit era inferiore su:
- Intuitività e facilità d'uso. (questa però in effetti è soggettiva)
- Modellazione: architettura del recupero, gestione forme non regolari, modellazione non strettamente parametrica come Tetti per generatrice, volte, nicchie e sguinci.
- Disegno 2D: a memoria, per ritoccare una sezione con elementi 2D devi andare in Autocad, con ARCHline lo fai direttamente.
- Il rilievo architettonico
- La calibrazione delle immagini per distanze e coordinate con restituzione degli scarti.
- Il raddrizzamento fotografico
- La simulazione fotografica e il virtual staging.

Senza contare tutte le funzioni integrate del mondo interior che hanno aggiunto nelle ultime versioni, ormai indispensabili per presentare il progetto ai clienti.


Detto questo, forse stiamo uscendo fuori tema, chi legge questo post ha chiesto un confronto con Edificius, e come voi avete portato le vostre esperienze con Archicad e Revit, ho solo fatto presente che c'è anche ARCHline che secondo me è molto valido.

Poi ognuno sceglierà il prodotto con il quale si trova meglio, più semplice, e più adatto alle sue esigenze.. :wink:
 

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
professione: Application Engineer
software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
regione: Trentino
non hai il rendering, e ti mancano molte funzioni architettoniche tra cui travi e nuvole di punti.
Beh, il rendering ce l'ha anche se solo basato su cloud; inoltre le travi ci sono eccome (quello che manca è il sistema di travi) e le nuvole di punti adesso come adesso non servono a nulla.

Se devi fare un confronto, sia in termini di funzioni, che di prezzo, paragona Revit nella sua versione completa. (quanto costa adesso??)
Adesso costa 7000€ ma comprende anche AutoCAD, AutoCAD Architecture, AutoCAD MEP, AutoCAD Structural Detailing, 3DS Max Design, SketchBook Designer e Showcase. Vedi un po' tu...

- Modellazione: architettura del recupero, gestione forme non regolari, modellazione non strettamente parametrica come Tetti per generatrice, volte, nicchie e sguinci.
Se sai usarlo Revit, ci fai tutto quello che vuoi compreso quello sopra indicato.

- Disegno 2D: a memoria, per ritoccare una sezione con elementi 2D devi andare in Autocad, con ARCHline lo fai direttamente.
Ricordi male; si fa tutto in Revit. In basso a sinistra nella tavola allegata puoi vedere un particolare esecutivo fatto interamente in Revit con oggetti parametrici
http://dl.dropboxusercontent.com/u/37894364/M13.pdf

- Il rilievo architettonico
- La calibrazione delle immagini per distanze e coordinate con restituzione degli scarti.
- Il raddrizzamento fotografico
- La simulazione fotografica e il virtual staging.
Il rilievo architettonico mica lo fai con Archline; forse intendi la restituzione...la parte di "fotogrammetria spicciola" in effetti manca ma grazie ad 123D Catch e 3DS Max Design prima citato, non ne fa assolutamente sentire la mancanza.
La parte di walk through la fa anche Revit LT che anzi, grazie al rendering on the cloud genera immagini panoramiche a 360°

Per cortesia, non cercare di vedere solo in una direzione, che tu ti trova bene è un conto, che sia effettivamente superiore, almeno concediti un dubbio e prova a guardarlo
Dovresti fare lo stesso.
Se fosse, come dici, il miglior sw in rapporto qualità/prezzo ci sarebbero molte più postazioni in giro. In tutta franchezza non ho mai incontrato un cliente che lo usasse...
Comunque hai ragione. Siamo andati molto OT
 

corrado.baldoni

Guest
Ho acquistato Edificius allo scadere del 2013.
Ti posso solo dire che ho richiesto indietro i soldi ad ACCA perche il software non è dignitosamente compatibile con i comuni cad, ma persino con i SW di acca stesso come termus.

Non sprecare i tuoi soldi.
 

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
professione: Application Engineer
software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
regione: Trentino
Grazie per il feedback.
Ma avendolo acquistato a fine 2013 non credi di averlo adoperato troppo poco per dare un giudizio? Cosa intendi per "dignitosamente compatibile"?
 

gil

Utente Senior
professione: Scarabocchiatore
software: Cadsauro (il cad con la clava)
regione: Italia
Io non conosco Archline, dalle immagini sul sito sembra bello. Ovviamente non conosco nemmeno vantaggi e svantaggi rispetto ad altre soluzioni.

Anche se questa affermazione creerà polemiche, la pirateria e le versioni gratuite student, ma sopratutto la pirateria, hanno diffuso la conoscenza di certi programmi. Oggi tutte le persone del settore, un po sveglie, conoscono i 2 o 3 software più importanti.

Dato che
1) E' raro che il prodotto di una piccola software house possa risultare migliore dei leader di mercato.
2) E' raro che una persona impieghi tempo ed impegno per studiarsi un ulteriore software. Se lo fa terrà conto del presupposto precedete.

Se queste software diciamo “alternative” non hanno qualche feature veramente eccezionale, ed ovviamente un supporto e promozione altrettanto eccezionali è difficile uscire dalla nicchia di mercato in cui si trovano.

Anche perché siamo in periodo in cui software, anche abbastanza blasonati, muoiono con grande facilità. Perciò i professionisti preferiscono impiegare il proprio tempo e soldi su soluzione con la maggior probabilità di sopravvivere nel tempo.
 

Statistiche forum

Discussioni
59,287
Messaggi
506,329
Utenti registrati
111,449
Ultimo utente registrato
distpullina1980

Utenti online

Top