La macchina sicuramente è la cosa + importante (al limite il software si può anche cambiare...), con Tebis vai tranquillo che è sicuramente uno dei migliori cam in commercio oltretutto hanno anche delle consolle da interfacciare al cn per poter permettere all'operatore di verificare la lavorazione ed eventualmente di modificarla (senza dover sempre rompere le scatole al programmatore ... ottimo direi), altri validi sono Delcam (ottima assistenza... dicono), Openmind, Worknc, UG (utilizzato in GE... forse lavori per loro? non so se utilizzano anche il cam di UG), Catia (molto utilizzato per il 5X continuo), Pro-E, poi i 'classici' ma non meno tosti Mastercam, Featurecam, Edgecam, Esprit, Solidcam, Gibbscam ecc... (i primi dovrebbero essere di fascia alta, i secondi di livello 'inferiore', magari poi è solo nel prezzo :biggrin
Come vedi ce n'è per tutti i gusti e tasche, io non ho trovato male Topsolid della Missler (in Francia credo che sia tra i primi), molto valido sia in fresatura che tornitura, non è di facile approccio (bisogna avere un pò di nozioni di cad 3d) ma una volta che si è imparato ad utilizzare bene vai alla grande, Mori-Seiki oltretutto è un loro partner.
Di diverso, confronto agli altri cam è che si lavora sempre nell'ambiente macchina, è anche molto versatile nelle lavorazioni di tipo tradizionale (chissà perchè con i cam le la cose semplici diventano complicate, mà...).
Comunque quando hai focalizzato il prodotto, fatti fare una demo su un tuo pezzo con le lavorazioni come le faresti tu.
Poi, visto che il post-processor è la cosa + importante dopo il software, fatti dare tempi certi per averne uno ottimizzato, normalmente per le giapponesi dovrebbero averli già belli pronti.
Il cam di tornitura di cui ti parlavo è Goelan, fratello minore di Topsolid ma non per questo meno valido, è molto adatto per lavorazioni classiche di tornitura e fresatura (non controlla però la cinematica della m.u.), ha un'interfaccia molto bella, di facile appendimento, ottimo come cam da 'officina'.
Fa conto, comunque, che tutti i cad-cam hanno uno sviluppo enorme di anno in anno.
In alcune aziende, poi, ne hanno addirittura + di uno proprio perchè ognuno ha il suo punto di forza.
Tanto per curiosità, che sigla ha la macchina che ti appresti ad utilizzare, così la vado avedere sul loro sito.
Buona scelta, e mi raccomando, quando hai deciso posta i tuoi giudizi.