reggio
Utente Senior
professione: ...
software: nanoCad5+Solidpork21+W10 x64+Ready2maroun
regione: Emilia - Modena
Ciao a tutti, spesso capita di dover eseguire degli studi veloci o di abbozzare una nuova macchina da presentare, creandola facendo collage di vari altri pezzi / assiemi, in quei casi, non serve, anzi è una scocciatura creare un clone e codificarlo, ecc ecc, sarebbe molto più comodo prendere il modello o l'assieme, salvarlo come parte e poterlo "stirare" a piacere sino a dargli una forma simile al risultato voluto, così, solo per dare un idea di massima o vedere se la cosa può stare in piedi.
Se fossi in 2d, userei il comando stira, quando invece ci troviamo a trattare un sottoassieme le cose diventano più complicate ...
In quel caso voi come fate?
Nell'esempio sotto ad esempio dovrei allargare di +100mm (50dx 50sx) trascinandomi dietro albero e cuscinetti, magari senza preoccuparmi troppo dell'angolo della conicità che cambia, una stirata per dare un idea di massima e avere un ingombro; nel caso successivo dovrei invece comprimere, accorciare di - 80mm (40dx 40sx)
Come potrei fare in questi casi e in altri casi, senza dover sempre clonare e modificare tutto?

Se fossi in 2d, userei il comando stira, quando invece ci troviamo a trattare un sottoassieme le cose diventano più complicate ...
In quel caso voi come fate?
Nell'esempio sotto ad esempio dovrei allargare di +100mm (50dx 50sx) trascinandomi dietro albero e cuscinetti, magari senza preoccuparmi troppo dell'angolo della conicità che cambia, una stirata per dare un idea di massima e avere un ingombro; nel caso successivo dovrei invece comprimere, accorciare di - 80mm (40dx 40sx)
Come potrei fare in questi casi e in altri casi, senza dover sempre clonare e modificare tutto?
