Conoscete Hicad Helios cosa mi potete dire?

reggio

Utente Senior
professione: ...
software: nanoCad5+Solidpork21+W10 x64+Ready2maroun
regione: Emilia - Modena
Salve, riceviamo la proposta di valutazione di acquisto di questo cad3d che per le ns poche conoscenze risulta sconosciuto, alcune funzioni ad esempio la possibilità di lavorare 2d e 3d in unico ambiente ci hanno incuriosito.

Chiedevo se conoscete questo programma e quali sono per voi i punti di forza e gli svantaggi che può avere un cad come questo.


http://www.isdgroup.eu/
http://www.isdcad.it/
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
professione: Progettista
software: Swx 2021 - R2W-WEB
regione: Veneto
Che dire, bisognerebbe provarlo. Mi sembra molto dedicato alla carpenteria e poco alla meccanica, però è solo un'impressione.
 

reggio

Utente Senior
professione: ...
software: nanoCad5+Solidpork21+W10 x64+Ready2maroun
regione: Emilia - Modena
Purtroppo dal sito ITA o DE non si capisce molto di più ... :(
la prossima settimana avremo un incontro, volevo trovarmi preparato, ma pare che in Italia siano appena approdati...

Quanti punti perde un cad3d se, pur essendo magari il migliore del mondo, non è per nulla diffuso? Cioè quanto vale il potersi confrontare con altri utenti durante il lavoro di tutti i giorni?
 

Preparation-H

Utente Senior
professione: Lavoro Monotono
software: "Pala e Picco"
regione: Piemonte
Purtroppo dal sito ITA o DE non si capisce molto di più ... :(
la prossima settimana avremo un incontro, volevo trovarmi preparato, ma pare che in Italia siano appena approdati...

Quanti punti perde un cad3d se, pur essendo magari il migliore del mondo, non è per nulla diffuso? Cioè quanto vale il potersi confrontare con altri utenti durante il lavoro di tutti i giorni?

Se il CAD fa quello che serve a voi, diffuso o no credo importi poco.
E' uno strumento di lavoro, e come tale deve soddisvare le esigenze dell' UT in base alle esigenze di tutti i giorni...

Ciao
P-H
 

cubalibre00

Utente Senior
professione: Progettazione meccanica
software: NX3;NX6 e SW2009
regione: Emilia Romagna
Se il CAD fa quello che serve a voi, diffuso o no credo importi poco.
E' uno strumento di lavoro, e come tale deve soddisvare le esigenze dell' UT in base alle esigenze di tutti i giorni...

Ciao
P-H
Non sono d'accordo....la diffusione ha dei risvolti che ne beneficiano gli utenti.
Un ufficio Tecnico non è statico...si evolve...anche se produce sempre lo stesso prodotto.
L'evoluzione dell'Azienda e dell'UT deve essere seguito dallo strumento di lavoro, non il contrario.
La diffusione porta i seguenti vantaggi :
- Sviluppo
- Risorse
- Condivisione
- Aiuto (vedi CAD3D.it)

Per non uscire dal seminato, questo prodotto mi sembra una fregatura, già il prezzo è una fregatura.
Rimani su CAD storici per non rimanere scottati successivamente.
Fidati...
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
professione: Progettista
software: Swx 2021 - R2W-WEB
regione: Veneto
Io sono di parere un po' diverso. Se quando è nato swx tutti gli utenti fossero rimasti su cad consolidati swx sarebbe morto, invece oggi è un cad che soddisfa le esigenze di molti utenti.
Il rischio che l'azienda nuova possa finire in una bolla di sapone c'è, però se lo strumento è valido gli utenti lo capiscono e il cad ha successo nel giro di qualche anno.
Sarebbe molto importante avere qualcuno che assiste alla demo con molta esperienza di cad "standard" e guidare la demo per vedere se effettivamente lo strumento è valido.
Per un cad neonato il prezzo mi pare alto, con quella cifra prendi qualcosa di sicuro senza rischiare....
Per la carpenteria Solidworks ha i saldati presenti nella standard, proe ha il framework come modulo aggiuntivo, Inventor penso abbia un tool (però non lo conosco). Ormai tutti hanno degli strumenti per fare carpenteria.
Se vi fanno una demo confrontatelo con SE - SWX - Proe - Inventor e poi vedete di spremerli per bene.
 

cubalibre00

Utente Senior
professione: Progettazione meccanica
software: NX3;NX6 e SW2009
regione: Emilia Romagna
Io sono di parere un po' diverso. Se quando è nato swx tutti gli utenti fossero rimasti su cad consolidati swx sarebbe morto, invece oggi è un cad che soddisfa le esigenze di molti utenti.
Il rischio che l'azienda nuova possa finire in una bolla di sapone c'è, però se lo strumento è valido gli utenti lo capiscono e il cad ha successo nel giro di qualche anno.
Sarebbe molto importante avere qualcuno che assiste alla demo con molta esperienza di cad "standard" e guidare la demo per vedere se effettivamente lo strumento è valido.
Per un cad neonato il prezzo mi pare alto, con quella cifra prendi qualcosa di sicuro senza rischiare....
Per la carpenteria Solidworks ha i saldati presenti nella standard, proe ha il framework come modulo aggiuntivo, Inventor penso abbia un tool (però non lo conosco). Ormai tutti hanno degli strumenti per fare carpenteria.
Se vi fanno una demo confrontatelo con SE - SWX - Proe - Inventor e poi vedete di spremerli per bene.
Quando nacque SolidWorks era il 1995 e di 3D se ne parlava e basta.
Le aziende CAD che facevano 3D si contavano sul palmo della mano.
Non è un paragone attendibile.
Siamo nel 2009 e tutto è 3D.
Nascere con un CAD adesso...mi sembra azzardato, non ne parliamo poi del prezzo.
 

jam

Utente poco attivo
professione: tecnico
software: WorkNC VX
regione: Veneto
Ciao

Hicad è un ottimo prodotto 2d/3d per la meccanica e carpenteria , è autonomo e funziona molto bene anche con interfacce per collegarsi con altri software.
 

frank

Utente Junior
professione: disegnatore di strutture metalliche
software: autocad bocad
regione: veneto
Salve, riceviamo la proposta di valutazione di acquisto di questo cad3d che per le ns poche conoscenze risulta sconosciuto, alcune funzioni ad esempio la possibilità di lavorare 2d e 3d in unico ambiente ci hanno incuriosito. Chiedevo se conoscete questo programma e quali sono per voi i punti di forza e gli svantaggi che può avere un cad come questo.

Ciao reggio.

Hicad è un modellatore solido con una interfaccia e una logica di lavoro tipica della meccanica ma è stato recentemente implementato del modulo e di una serie di procedure e database tipici delle strutture.
La mia valutazione è che è un ibrido, non valido se devi elaborare strutture pure e forse non ottimale nemmeno per la meccanica pura; attività per le quali ci sono pacchetti migliori, ma da prendere in forte considerazione per strutture meccaniche, telai per macchine, caldareria, strutture e scalette accessorie a macchine, macchine semoventi e di cantiere, ecc.
In pratica ne capannoni, ne stampi, ne tralicci, ne fresatrici.

Cosa fate, reggio?

Saluti
frank
 

irrecoloap

Utente poco attivo
professione: Disegnatore
software: Autocad LT
regione: Emilia
Buonasera a tutti.
Visto che l'ultimo messaggio di questa discussione risale a 2 anni fa volevo sapere cosa ne pensate di Hicad.
Lavoro in una piccola azienda che produce impianti per il bitume e più in particolare silos riscaldati e coibentati, caldaie, cisterne spruzzatrici montate su autocarri, ecc...
Attualmente utilizziamo Autocad LT 2d, e recentemente ci hanno proposto Hicad che ci ha fatto un'ottima impressione, secondo voi può essere una buona scelta?
Grazie
 

frank

Utente Junior
professione: disegnatore di strutture metalliche
software: autocad bocad
regione: veneto
Buonasera a tutti.
....secondo voi può essere una buona scelta?

Ciao.

La buona scelta non dipende dal software ma da quanto esso è ottimale per il vostro lavoro. Immagino che tu abbia visto la demo standard che fanno i commerciali.
Ti consiglio di preparare un piccolo elenco di casi, anche inventato, nel quale ci siano 3/4 elementi ripetitivi, complessi, tipici o problematici che periodicamente impegnano i tecnici del tuo ufficio, e vedere come il software si comporta. Ricorda inoltre che, a mio avviso, l'importante è vedere le uscite che vanno in produzione oltre alla modellazione. Una ottima interfaccia ma una pessima messa in tavola aumenta solo i problemi.

Saluti
frank
 

chessippeo

Utente Junior
professione: Disegnatore meccanico
software: Autocad LT, Inventor,Draftsight
regione: Lazio
Salve, riporto in alto questa discussione per avere qualche parere aggiuntivo. Sto considerando l' acquisto di un software per carpenteria
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=34724
e mi piacerebbe sapere qualcosa in più su questo Hicad. Anzitutto, quanto costa?
Per me il prezzo è un fattore importantissimo, perchè ho un budget limitato.
Grazie.
 

frank

Utente Junior
professione: disegnatore di strutture metalliche
software: autocad bocad
regione: veneto
Sto considerando l' acquisto di un software per carpenteria

Innanzitutto dovresti forse considerare anche un pagamento dilazionato in qualche modo. Ormai lo fanno tutti e i tassi sono spesso a zero.
Questo perchè una soluzione al risparmio adesso potrebbe starti stretta più avanti.
Se fai carpenteria strutturale valuta bene Advance. E' un software che è cresciuto tantissimo negli ultimi anni ed è molto valido. Con il tuo budget te lo compri e ci fai comodo anche tutto il corso. Il mio consiglio è spassionato... :) Io uso un software concorrente!
Se fai carpenteria meccanica, le quantità sono limitate e le geometrie complesse, valuta un meccanico, in questo io non saprei consigliarti.
Se ci dici cosa fai esattamente, se sei solo o in team, e che esperienze di software hai, potremmo essere maggiormente di aiuto.

Ciao
frank

Ps. Per i moderatori, questo thread sarebbe da spostare in "carpenteria"
 
Ultima modifica:

chessippeo

Utente Junior
professione: Disegnatore meccanico
software: Autocad LT, Inventor,Draftsight
regione: Lazio
Grazie Frank per la risposta. In effetti sto già valutando Advance e mi sembra veramente in grado di gestire la carpenteria in modo rapido ed efficace, con una libreria di nodi veramente ampia. Sono solo all' inizio, per quanto riguarda questi software per carpenteria, ho sempre usato Autocad per fare un pò di tutto ed Inventor per la carpenteria meccanica e gli insiemi più complessi (questi ultimi solo per interesse personale, poichè i software tipo Inventor sono da sempre la mia passione), ma ho visto che si può ottenere un vero risparmio di tempo ed una gestione più corretta anche di grandi assiemi.Per circa un anno ho usato anche Structural Detailing. Ora sono da solo e devo ricominciare da zero per quanto riguarda software, hardware...e tutto il resto.
 

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
professione: Business Analyst PLM (Consumer Goods)
software: 3DEXPERIENCE / CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Windows 11
regione: Svizzera
Buongiorno a tutti,
mi riallaccio a questa vecchia discussione per sapere se c'é qualcuno che utilizza o conosce HiCAD e potrebbe darmi delle informazioni utili sulle proprie esperienze etc.

Grazie 1000
 

Statistiche forum

Discussioni
59,287
Messaggi
506,329
Utenti registrati
111,449
Ultimo utente registrato
distpullina1980

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top