Condensino non so, ma Trappole condense e scaricatori condense sono diversi, classificati in base al tipo di funzionamento.
Le prime,
Trappole condense, dette anche cicloni o multicicloni, sono formate da un contenitore a fondo piano con coperchio flangiato. Per l'ingresso e l'uscita del biogas sono previsti due tronchetti flangiati, uno tangenziale per l'entrata ed uno assiale per l'uscita.
Gli
Scaricatori di condensa sono classificati in varie categorie con principio di funzionamento diverso che ne classifica la tipologia. (Vedi anche
qui).
Esistono anche i
Separatori in calza metallica detti anche abbattitori di nebbie o separatori di gocce o denebulizzatori (in inglese: wire mesh demister), costituiti da diversi strati di calza metallica che forma un sistema alveolare che intrappola le gocce di condensa.
Le goccioline di liquido trascinate dalla corrente gassosa urtano le superfici alveolari e cedono la loro energia cinetica ricadendo nel serbatoio sottostante.
Oppure, il sistema più semplice ma meno efficace, è l'interramento delle tubazioni, poste orizzontalmente con una lieve inclinazione sfruttando la minore temperatura del suolo d'estate ed il rischio di congelamento della condensa d'inverno, alla fine del tubo è comunque consigliato un separatore che permetta la fuoriuscita del liquido durante lo scarico ma non del gas.