comsol trasmissione calore nel suolo

nickmath

Utente poco attivo
Professione: Assegnista di ricerca
Software: comsol
Regione: Sud Sardegna
Ciao a tutti!

Ho appena iniziato a usare comsol 5.5 e mi è stato assegnato questo problema da risolvere.

Io ho un terreno, che viene investito da una radiazione cilindrica e perpendicolare al terreno stesso. Voglio mettere una sorgente puntiforme sul terreno. Questa sorgente e così pure il terreno, sono a contatto con l'aria a temperatura di 15 °C e trasmettono all'aria per convezione.

Gli strati sottostanti il pelo libero del terreno hanno una certa temperatura, che varia man mano che scendo negli strati più interni del terreno. L'obiettivo è capire se le isoterme hanno la forma di semicerchi per un osservatore che è posto nel sottosuolo a distanza infinita (ossia molto grande) dalla sorgente.

Io ho creato la geometria 2D, andando su "model wizard" e scegliendo come modulo "heat transfer module" e come regime quello transitorio. Dopo di che, nella schermata iniziale ho creato un rettangolo molto grande (ordine di 10^5 in lunghezza e altezza) e ho posto un punto (di raggio piccolo in confronto alle dimensioni del rettangolo) sul lato superiore del rettangolo. FIn qui è corretto?

Da questo punto non so più cosa fare. Potreste aiutarmi, per favore? grazie mille
 

biz

Utente Senior
Professione: Mechanical Project Designer & CAE Analyst
Software: Excel, GNU Octave, Solid Edge (2022), Creo Elements/Direct Modeling(18.1), Inventor(2023), SimLab(2021.1), Code Aster (2021)
Regione: Lombardia
Se sei un dottorando sono sicuro che troverai la soluzione da te. Forza e coraggio. Dovresti fare spostare la discussione nella sezione Comsol se cerchi un aiuto circa questo sw.
 

Statistiche forum

Discussioni
56,403
Messaggi
481,032
Utenti registrati
97,888
Ultimo utente registrato
langella53

Staff online


Top