Francesco_20
Utente poco attivo
professione: Studente
software: Catia V5
regione: Italia
Ciao a tutti,
devo realizzare la messa in tavola di un assembly cad che ho realizzato per un tema d'anno universitario. Essendo totalmente arrugginito sto prendendo un po' di tempo per recuperare per bene le regole del disegno tecnico. Al momento stavo cercando di capire la compatibilità tra tolleranza dimensionale e geometrica, mi spiego.
Se ho un albero con diametro nominale 2 mm a cui ho applicato una tolleranza dimensionale h7, per esempio, e poi con riferimento al suo asse ci applico una tolleranza geometrica di rettilineità con diametro di tolleranza pari a 0.01 mm. Nel caso di scostamento superiore dell'albero, quindi diametro reale di 2 mm, la dimensione di inviluppo dovrebbe essere di 2.01 mm a causa della non perfetta rettilineità dell'asse (?). Se questo che ho scritto è giusto, in funzione di ciò dovrò scegliere per il foro corrispondente (supponendo che voglia che ci sia gioco) una tolleranza dimensionale che abbia come scostamento inferiore un valore maggiore rispetto alla dimensione di inviluppo dell'albero?
Come ultima informazione aggiungo che da progetto, l'accoppiamento albero-foro è un attuatore, quindi è richiesto uno scorrimento assiale.
Chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualche inesattezza.
devo realizzare la messa in tavola di un assembly cad che ho realizzato per un tema d'anno universitario. Essendo totalmente arrugginito sto prendendo un po' di tempo per recuperare per bene le regole del disegno tecnico. Al momento stavo cercando di capire la compatibilità tra tolleranza dimensionale e geometrica, mi spiego.
Se ho un albero con diametro nominale 2 mm a cui ho applicato una tolleranza dimensionale h7, per esempio, e poi con riferimento al suo asse ci applico una tolleranza geometrica di rettilineità con diametro di tolleranza pari a 0.01 mm. Nel caso di scostamento superiore dell'albero, quindi diametro reale di 2 mm, la dimensione di inviluppo dovrebbe essere di 2.01 mm a causa della non perfetta rettilineità dell'asse (?). Se questo che ho scritto è giusto, in funzione di ciò dovrò scegliere per il foro corrispondente (supponendo che voglia che ci sia gioco) una tolleranza dimensionale che abbia come scostamento inferiore un valore maggiore rispetto alla dimensione di inviluppo dell'albero?
Come ultima informazione aggiungo che da progetto, l'accoppiamento albero-foro è un attuatore, quindi è richiesto uno scorrimento assiale.
Chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualche inesattezza.