The_Matrix
Utente Senior
professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
software: NX1980/TC13
regione: Piemonte
Si fa un gran parlare di AI nel CAD... sono un po' coinvolto nelle strategie AI della mia azienda...
Quindi ho fatto un lungo respiro ed ho provato un CAD "AI Powered".
L'ho provato perchè sarà probabilmente la strada che intraprenderà Designcenter X NX: volevo portarmi avanti con il lavoro
Premesse:
- Ci vuole un Copilot / LLM
- La AI è bravissima (lo sappiamo bene) a scrivere codice... mi sembra che ormai tutti i softwaristi la usino
Bene... Una volta lanciato il CAD (non vi dico quale), ho scelto la versione browser, mi sono trovato davanti uno schermo abbastanza famigliare:
- A sinistra un albero delle feature
- A destra un copilot
- In centro una finestra grafica
- Un sistema di Coordinate orientato come NX e non - per fortuna - come Creo: X verso di Me, Z verso l'alto e Y verso lo schermo
- In alto alcuni comandi familiari (Sketch, Extrude, Revolve, Sweep, Loft, Fillet, Chamfer, Shell, Hole, Boolean, Trim, Pattern, etc
devo dire che questa familiarità mi ha aiutato a non entrare nel panico.
Beh... mi sono detto: c'è un copilot... è AI powered... io inizio come inizierei pensando AI... vado di copilot
- "create a L solid with a 300 mm arm on X, 250 mm arm on Z, 15 mm thickness and extruded onto Y 300 mm"
... mumble mumble mumble... ha iniziato a creare una specie di programma in cui mi è parso che creasse uno sketch e lo estrudesse.
Si è fermato. Mi ha messo nel copilot una immagine che mostrava un artefatto del risultato che avrebbe creato e mi ha chiesto se va bene.
Ho risposto si.
ZAP. nella finestra grafica è apparsa la L 300x250x300 SP=15
... ci ha messo un bel po' eh... tipo 2 minuti.
- create a fillet R=15 mm on the inner edge of the L
... ha pensato un po'... anteprima... ZAP. mi ha creato il raggio di raccordo.
- create a hole R=30 mm on the the center of gravity of the vertical face of the solid
... ha pensato un po'... anteprima... ZAP. mi ha creato il foro D=60 nel centro della faccia verticale.
(NB. Ci mette sempre un casino di tempo ad elaborare la mia richiesta... creare lo script... anteprima... applicare la feature. Magari è perchè il mio account era gratis? a saperlo...
)
A questo punto mi sono detto "come faccio a fare 4 fori sulla faccia orizzontale?? boh, io quasi quasi faccio come farei con NX"
- ho creato un sketch sulla faccia, ho messo 4 punti e li ho quotati rispetto agli edge dalla faccia. ... tutti gli sketch si assomigliano, quindi sono riuscito abbastanza agilmente
- create 4 holes D=15 mm on the points of the sketch I just made
mumble mumble... ha creato i 4 fori come richiesto.
a sto punto mi sono detto: ma se io gli dico di fare qualcosa senza chiarire bene gli input? che fa?
- create a fillet R=20 mm
Mumble mumble... mi fa la domanda lui: Non so dove applicare il fillet, mi indichi un edge selezionandolo sul solido?
... lo seleziono...
Mumble mumble... mi crea il raggio di raccordo sull'edge esterno
- Ora lo iuto un po': create a fillet R=15 mm on the 2 top edge of the solid, the shorter ones
Mumble... mumble... me li ha creati, chiedendomi se la selezione dei 2 edge era quella giusta.
- create a chamfer 2 mm on the 2 edge of the hole D=60 I created on the vertical face
Mumble... mumble... me li ha creati, chiedendomi se la selezione dei 2 edge era quella giusta.
Le performance sono inaccettabili, sinceramente...
Non so neppure se questo è quanto un progettista si aspetta dalla AI.
Se questo è quanto implementeranno in NX sarò già contento, sperando che integrino anche gli strumenti di simulazione, perchè io vorrei dirgli: "fammi una analisi strutturale mettendo un vincolo di FIX sui 4 fori e applicando una forza di 400 N in direzione Y negativa sul foro d=60"
se l'analisi non rispetta quanto voglio "cambia materiale, da iron 40 a steel AISI 310 e ripeti l'analisi"
etc etc
Purtroppo la sessione durava solo 20' e ora devo aspettare il prossimo mese per riprovare. Magari mi preparo i prompt in anticipo per non perdere tempo

Quindi ho fatto un lungo respiro ed ho provato un CAD "AI Powered".
L'ho provato perchè sarà probabilmente la strada che intraprenderà Designcenter X NX: volevo portarmi avanti con il lavoro
Premesse:
- Ci vuole un Copilot / LLM
- La AI è bravissima (lo sappiamo bene) a scrivere codice... mi sembra che ormai tutti i softwaristi la usino
Bene... Una volta lanciato il CAD (non vi dico quale), ho scelto la versione browser, mi sono trovato davanti uno schermo abbastanza famigliare:
- A sinistra un albero delle feature
- A destra un copilot
- In centro una finestra grafica
- Un sistema di Coordinate orientato come NX e non - per fortuna - come Creo: X verso di Me, Z verso l'alto e Y verso lo schermo
- In alto alcuni comandi familiari (Sketch, Extrude, Revolve, Sweep, Loft, Fillet, Chamfer, Shell, Hole, Boolean, Trim, Pattern, etc
devo dire che questa familiarità mi ha aiutato a non entrare nel panico.
Beh... mi sono detto: c'è un copilot... è AI powered... io inizio come inizierei pensando AI... vado di copilot
- "create a L solid with a 300 mm arm on X, 250 mm arm on Z, 15 mm thickness and extruded onto Y 300 mm"
... mumble mumble mumble... ha iniziato a creare una specie di programma in cui mi è parso che creasse uno sketch e lo estrudesse.
Si è fermato. Mi ha messo nel copilot una immagine che mostrava un artefatto del risultato che avrebbe creato e mi ha chiesto se va bene.
Ho risposto si.
ZAP. nella finestra grafica è apparsa la L 300x250x300 SP=15
... ci ha messo un bel po' eh... tipo 2 minuti.
- create a fillet R=15 mm on the inner edge of the L
... ha pensato un po'... anteprima... ZAP. mi ha creato il raggio di raccordo.
- create a hole R=30 mm on the the center of gravity of the vertical face of the solid
... ha pensato un po'... anteprima... ZAP. mi ha creato il foro D=60 nel centro della faccia verticale.
(NB. Ci mette sempre un casino di tempo ad elaborare la mia richiesta... creare lo script... anteprima... applicare la feature. Magari è perchè il mio account era gratis? a saperlo...
A questo punto mi sono detto "come faccio a fare 4 fori sulla faccia orizzontale?? boh, io quasi quasi faccio come farei con NX"
- ho creato un sketch sulla faccia, ho messo 4 punti e li ho quotati rispetto agli edge dalla faccia. ... tutti gli sketch si assomigliano, quindi sono riuscito abbastanza agilmente
- create 4 holes D=15 mm on the points of the sketch I just made
mumble mumble... ha creato i 4 fori come richiesto.
a sto punto mi sono detto: ma se io gli dico di fare qualcosa senza chiarire bene gli input? che fa?
- create a fillet R=20 mm
Mumble mumble... mi fa la domanda lui: Non so dove applicare il fillet, mi indichi un edge selezionandolo sul solido?
... lo seleziono...
Mumble mumble... mi crea il raggio di raccordo sull'edge esterno
- Ora lo iuto un po': create a fillet R=15 mm on the 2 top edge of the solid, the shorter ones
Mumble... mumble... me li ha creati, chiedendomi se la selezione dei 2 edge era quella giusta.
- create a chamfer 2 mm on the 2 edge of the hole D=60 I created on the vertical face
Mumble... mumble... me li ha creati, chiedendomi se la selezione dei 2 edge era quella giusta.
Le performance sono inaccettabili, sinceramente...
Non so neppure se questo è quanto un progettista si aspetta dalla AI.
Se questo è quanto implementeranno in NX sarò già contento, sperando che integrino anche gli strumenti di simulazione, perchè io vorrei dirgli: "fammi una analisi strutturale mettendo un vincolo di FIX sui 4 fori e applicando una forza di 400 N in direzione Y negativa sul foro d=60"
se l'analisi non rispetta quanto voglio "cambia materiale, da iron 40 a steel AISI 310 e ripeti l'analisi"
etc etc
Purtroppo la sessione durava solo 20' e ora devo aspettare il prossimo mese per riprovare. Magari mi preparo i prompt in anticipo per non perdere tempo
