CAD AI Powered

The_Matrix

Utente Senior
professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
software: NX1980/TC13
regione: Piemonte
Si fa un gran parlare di AI nel CAD... sono un po' coinvolto nelle strategie AI della mia azienda...
Quindi ho fatto un lungo respiro ed ho provato un CAD "AI Powered".
L'ho provato perchè sarà probabilmente la strada che intraprenderà Designcenter X NX: volevo portarmi avanti con il lavoro :)
Premesse:
- Ci vuole un Copilot / LLM
- La AI è bravissima (lo sappiamo bene) a scrivere codice... mi sembra che ormai tutti i softwaristi la usino

Bene... Una volta lanciato il CAD (non vi dico quale), ho scelto la versione browser, mi sono trovato davanti uno schermo abbastanza famigliare:
- A sinistra un albero delle feature
- A destra un copilot
- In centro una finestra grafica
- Un sistema di Coordinate orientato come NX e non - per fortuna - come Creo: X verso di Me, Z verso l'alto e Y verso lo schermo
- In alto alcuni comandi familiari (Sketch, Extrude, Revolve, Sweep, Loft, Fillet, Chamfer, Shell, Hole, Boolean, Trim, Pattern, etc
devo dire che questa familiarità mi ha aiutato a non entrare nel panico. :D

Beh... mi sono detto: c'è un copilot... è AI powered... io inizio come inizierei pensando AI... vado di copilot
- "create a L solid with a 300 mm arm on X, 250 mm arm on Z, 15 mm thickness and extruded onto Y 300 mm"
... mumble mumble mumble... ha iniziato a creare una specie di programma in cui mi è parso che creasse uno sketch e lo estrudesse.
Si è fermato. Mi ha messo nel copilot una immagine che mostrava un artefatto del risultato che avrebbe creato e mi ha chiesto se va bene.
Ho risposto si.
ZAP. nella finestra grafica è apparsa la L 300x250x300 SP=15
... ci ha messo un bel po' eh... tipo 2 minuti.

- create a fillet R=15 mm on the inner edge of the L
... ha pensato un po'... anteprima... ZAP. mi ha creato il raggio di raccordo.

- create a hole R=30 mm on the the center of gravity of the vertical face of the solid
... ha pensato un po'... anteprima... ZAP. mi ha creato il foro D=60 nel centro della faccia verticale.

(NB. Ci mette sempre un casino di tempo ad elaborare la mia richiesta... creare lo script... anteprima... applicare la feature. Magari è perchè il mio account era gratis? a saperlo... :cool:)

A questo punto mi sono detto "come faccio a fare 4 fori sulla faccia orizzontale?? boh, io quasi quasi faccio come farei con NX"
- ho creato un sketch sulla faccia, ho messo 4 punti e li ho quotati rispetto agli edge dalla faccia. ... tutti gli sketch si assomigliano, quindi sono riuscito abbastanza agilmente
- create 4 holes D=15 mm on the points of the sketch I just made
mumble mumble... ha creato i 4 fori come richiesto.

a sto punto mi sono detto: ma se io gli dico di fare qualcosa senza chiarire bene gli input? che fa?
- create a fillet R=20 mm
Mumble mumble... mi fa la domanda lui: Non so dove applicare il fillet, mi indichi un edge selezionandolo sul solido?
... lo seleziono...
Mumble mumble... mi crea il raggio di raccordo sull'edge esterno

- Ora lo iuto un po': create a fillet R=15 mm on the 2 top edge of the solid, the shorter ones
Mumble... mumble... me li ha creati, chiedendomi se la selezione dei 2 edge era quella giusta.

- create a chamfer 2 mm on the 2 edge of the hole D=60 I created on the vertical face
Mumble... mumble... me li ha creati, chiedendomi se la selezione dei 2 edge era quella giusta.

Le performance sono inaccettabili, sinceramente...
Non so neppure se questo è quanto un progettista si aspetta dalla AI.
Se questo è quanto implementeranno in NX sarò già contento, sperando che integrino anche gli strumenti di simulazione, perchè io vorrei dirgli: "fammi una analisi strutturale mettendo un vincolo di FIX sui 4 fori e applicando una forza di 400 N in direzione Y negativa sul foro d=60"
se l'analisi non rispetta quanto voglio "cambia materiale, da iron 40 a steel AISI 310 e ripeti l'analisi"
etc etc

Purtroppo la sessione durava solo 20' e ora devo aspettare il prossimo mese per riprovare. Magari mi preparo i prompt in anticipo per non perdere tempo :D3D_57.jpg
 
professione: Service CAD/CAM e Corsi di Formazione
software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhino 8, Solidworks 2025, SolidCAM 2025, Freeform Plus 2025, Design X 2025
regione: Marche
Onestamente credo che l'obiettivo della evoluzione verso la AI sia qualcosa di diverso rispetto la sostituzione di interfacce grafiche intuitive con la modellazione tramite prompt. Tanto vale tornare a Autocad10.
 

The_Matrix

Utente Senior
professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
software: NX1980/TC13
regione: Piemonte
Onestamente credo che l'obiettivo della evoluzione verso la AI sia qualcosa di diverso rispetto la sostituzione di interfacce grafiche intuitive con la modellazione tramite prompt. Tanto vale tornare a Autocad10.
Per me la AI è già presente nei CAD. La vedo:
- Nell'ottimizzazione topologica dove io do vincoli e carichi, condizioni al contorno e lascio il CAD creare la forma. Onestamente vorrei che ci fossero delle forme più "meccaniche" e meno "3D Print", ma quello che c'è è un inizio.
- Negli strumenti di ottimizzazione per obiettivo dove io do quello che può variare e gli obiattivi da raggiungere
- Nel FEM meshless dove lascio al CAD scegliere gli elementi e io do solo vincoli e carichi
- Nel riconoscimento di forme e apposizione di PMI
... il copilot è una democratizzazione del CAD.
Io non credo nel CAD "creami un albero motore che sopporti 8000 g/min con X MPa e 90% di sforzo massimale del materiale"

@LaboratorioDieci Mi interessa molto il tuo commento: vuol dire che hai idee ed esperienze a proposito della AI nel CAD... se le condividi penso fai un buon servizio a tutti.
 
professione: Service CAD/CAM e Corsi di Formazione
software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhino 8, Solidworks 2025, SolidCAM 2025, Freeform Plus 2025, Design X 2025
regione: Marche
Per me la AI è già presente nei CAD. La vedo:
- Nell'ottimizzazione topologica dove io do vincoli e carichi, condizioni al contorno e lascio il CAD creare la forma. Onestamente vorrei che ci fossero delle forme più "meccaniche" e meno "3D Print", ma quello che c'è è un inizio.
- Negli strumenti di ottimizzazione per obiettivo dove io do quello che può variare e gli obiattivi da raggiungere
- Nel FEM meshless dove lascio al CAD scegliere gli elementi e io do solo vincoli e carichi
- Nel riconoscimento di forme e apposizione di PMI
... il copilot è una democratizzazione del CAD.
Io non credo nel CAD "creami un albero motore che sopporti 8000 g/min con X MPa e 90% di sforzo massimale del materiale"

@LaboratorioDieci Mi interessa molto il tuo commento: vuol dire che hai idee ed esperienze a proposito della AI nel CAD... se le condividi penso fai un buon servizio a tutti.
Non discuto che le applicazioni, presenti e future, possano essere illimitate. D'altra parte alcune funzionalità come l'ottimizzazione topologica erano già disponibili offline, senza AI generativa.
Il mio commento era legato semplicemente all'esempio che hai mostrato te. Cercare le parole giuste per scrivere dei prompt per la modellazione base come hai fatto te mi pare molto più faticoso che lasciare andare il mouse sullo schermo, e mi ricorda i CAD storici che andavano da linea di comando.
 

The_Matrix

Utente Senior
professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
software: NX1980/TC13
regione: Piemonte
Non discuto che le applicazioni, presenti e future, possano essere illimitate. D'altra parte alcune funzionalità come l'ottimizzazione topologica erano già disponibili offline, senza AI generativa.
Il mio commento era legato semplicemente all'esempio che hai mostrato te. Cercare le parole giuste per scrivere dei prompt per la modellazione base come hai fatto te mi pare molto più faticoso che lasciare andare il mouse sullo schermo, e mi ricorda i CAD storici che andavano da linea di comando.
è un po' diverso perchè l'LLM non è limitato ai comandi... innanzitutto puoi scrivere in che lingua vuoi, io ho scritto in inglese ma ho provato anche in italiano e funziona.
Poi se il CAD ha le informazioni che gli servono esegue e basta (tipo il foro sul baricentro della faccia di X mm in una data direzione)

Poi sono d'accordo con te che non è tutta sta innovazione. Però oh... i clienti chiedono ste robe qui.
 

Ininam

Utente poco attivo
professione: Consulente
software: Siemens, Alexide
regione: Piacenza
Si fa un gran parlare di AI nel CAD... sono un po' coinvolto nelle strategie AI della mia azienda...
Quindi ho fatto un lungo respiro ed ho provato un CAD "AI Powered".
L'ho provato perchè sarà probabilmente la strada che intraprenderà Designcenter X NX: volevo portarmi avanti con il lavoro :)
Premesse:
- Ci vuole un Copilot / LLM
- La AI è bravissima (lo sappiamo bene) a scrivere codice... mi sembra che ormai tutti i softwaristi la usino

Bene... Una volta lanciato il CAD (non vi dico quale), ho scelto la versione browser, mi sono trovato davanti uno schermo abbastanza famigliare:
- A sinistra un albero delle feature
- A destra un copilot
- In centro una finestra grafica
- Un sistema di Coordinate orientato come NX e non - per fortuna - come Creo: X verso di Me, Z verso l'alto e Y verso lo schermo
- In alto alcuni comandi familiari (Sketch, Extrude, Revolve, Sweep, Loft, Fillet, Chamfer, Shell, Hole, Boolean, Trim, Pattern, etc
devo dire che questa familiarità mi ha aiutato a non entrare nel panico. :D

Beh... mi sono detto: c'è un copilot... è AI powered... io inizio come inizierei pensando AI... vado di copilot
- "create a L solid with a 300 mm arm on X, 250 mm arm on Z, 15 mm thickness and extruded onto Y 300 mm"
... mumble mumble mumble... ha iniziato a creare una specie di programma in cui mi è parso che creasse uno sketch e lo estrudesse.
Si è fermato. Mi ha messo nel copilot una immagine che mostrava un artefatto del risultato che avrebbe creato e mi ha chiesto se va bene.
Ho risposto si.
ZAP. nella finestra grafica è apparsa la L 300x250x300 SP=15
... ci ha messo un bel po' eh... tipo 2 minuti.

- create a fillet R=15 mm on the inner edge of the L
... ha pensato un po'... anteprima... ZAP. mi ha creato il raggio di raccordo.

- create a hole R=30 mm on the the center of gravity of the vertical face of the solid
... ha pensato un po'... anteprima... ZAP. mi ha creato il foro D=60 nel centro della faccia verticale.

(NB. Ci mette sempre un casino di tempo ad elaborare la mia richiesta... creare lo script... anteprima... applicare la feature. Magari è perchè il mio account era gratis? a saperlo... :cool:)

A questo punto mi sono detto "come faccio a fare 4 fori sulla faccia orizzontale?? boh, io quasi quasi faccio come farei con NX"
- ho creato un sketch sulla faccia, ho messo 4 punti e li ho quotati rispetto agli edge dalla faccia. ... tutti gli sketch si assomigliano, quindi sono riuscito abbastanza agilmente
- create 4 holes D=15 mm on the points of the sketch I just made
mumble mumble... ha creato i 4 fori come richiesto.

a sto punto mi sono detto: ma se io gli dico di fare qualcosa senza chiarire bene gli input? che fa?
- create a fillet R=20 mm
Mumble mumble... mi fa la domanda lui: Non so dove applicare il fillet, mi indichi un edge selezionandolo sul solido?
... lo seleziono...
Mumble mumble... mi crea il raggio di raccordo sull'edge esterno

- Ora lo iuto un po': create a fillet R=15 mm on the 2 top edge of the solid, the shorter ones
Mumble... mumble... me li ha creati, chiedendomi se la selezione dei 2 edge era quella giusta.

- create a chamfer 2 mm on the 2 edge of the hole D=60 I created on the vertical face
Mumble... mumble... me li ha creati, chiedendomi se la selezione dei 2 edge era quella giusta.

Le performance sono inaccettabili, sinceramente...
Non so neppure se questo è quanto un progettista si aspetta dalla AI.
Se questo è quanto implementeranno in NX sarò già contento, sperando che integrino anche gli strumenti di simulazione, perchè io vorrei dirgli: "fammi una analisi strutturale mettendo un vincolo di FIX sui 4 fori e applicando una forza di 400 N in direzione Y negativa sul foro d=60"
se l'analisi non rispetta quanto voglio "cambia materiale, da iron 40 a steel AISI 310 e ripeti l'analisi"
etc etc

Purtroppo la sessione durava solo 20' e ora devo aspettare il prossimo mese per riprovare. Magari mi preparo i prompt in anticipo per non perdere tempo :DVisualizza allegato 77034
Si fa un gran parlare di AI nel CAD... sono un po' coinvolto nelle strategie AI della mia azienda...
Quindi ho fatto un lungo respiro ed ho provato un CAD "AI Powered".
L'ho provato perchè sarà probabilmente la strada che intraprenderà Designcenter X NX: volevo portarmi avanti con il lavoro :)
Premesse:
- Ci vuole un Copilot / LLM
- La AI è bravissima (lo sappiamo bene) a scrivere codice... mi sembra che ormai tutti i softwaristi la usino

Bene... Una volta lanciato il CAD (non vi dico quale), ho scelto la versione browser, mi sono trovato davanti uno schermo abbastanza famigliare:
- A sinistra un albero delle feature
- A destra un copilot
- In centro una finestra grafica
- Un sistema di Coordinate orientato come NX e non - per fortuna - come Creo: X verso di Me, Z verso l'alto e Y verso lo schermo
- In alto alcuni comandi familiari (Sketch, Extrude, Revolve, Sweep, Loft, Fillet, Chamfer, Shell, Hole, Boolean, Trim, Pattern, etc
devo dire che questa familiarità mi ha aiutato a non entrare nel panico. :D

Beh... mi sono detto: c'è un copilot... è AI powered... io inizio come inizierei pensando AI... vado di copilot
- "create a L solid with a 300 mm arm on X, 250 mm arm on Z, 15 mm thickness and extruded onto Y 300 mm"
... mumble mumble mumble... ha iniziato a creare una specie di programma in cui mi è parso che creasse uno sketch e lo estrudesse.
Si è fermato. Mi ha messo nel copilot una immagine che mostrava un artefatto del risultato che avrebbe creato e mi ha chiesto se va bene.
Ho risposto si.
ZAP. nella finestra grafica è apparsa la L 300x250x300 SP=15
... ci ha messo un bel po' eh... tipo 2 minuti.

- create a fillet R=15 mm on the inner edge of the L
... ha pensato un po'... anteprima... ZAP. mi ha creato il raggio di raccordo.

- create a hole R=30 mm on the the center of gravity of the vertical face of the solid
... ha pensato un po'... anteprima... ZAP. mi ha creato il foro D=60 nel centro della faccia verticale.

(NB. Ci mette sempre un casino di tempo ad elaborare la mia richiesta... creare lo script... anteprima... applicare la feature. Magari è perchè il mio account era gratis? a saperlo... :cool:)

A questo punto mi sono detto "come faccio a fare 4 fori sulla faccia orizzontale?? boh, io quasi quasi faccio come farei con NX"
- ho creato un sketch sulla faccia, ho messo 4 punti e li ho quotati rispetto agli edge dalla faccia. ... tutti gli sketch si assomigliano, quindi sono riuscito abbastanza agilmente
- create 4 holes D=15 mm on the points of the sketch I just made
mumble mumble... ha creato i 4 fori come richiesto.

a sto punto mi sono detto: ma se io gli dico di fare qualcosa senza chiarire bene gli input? che fa?
- create a fillet R=20 mm
Mumble mumble... mi fa la domanda lui: Non so dove applicare il fillet, mi indichi un edge selezionandolo sul solido?
... lo seleziono...
Mumble mumble... mi crea il raggio di raccordo sull'edge esterno

- Ora lo iuto un po': create a fillet R=15 mm on the 2 top edge of the solid, the shorter ones
Mumble... mumble... me li ha creati, chiedendomi se la selezione dei 2 edge era quella giusta.

- create a chamfer 2 mm on the 2 edge of the hole D=60 I created on the vertical face
Mumble... mumble... me li ha creati, chiedendomi se la selezione dei 2 edge era quella giusta.

Le performance sono inaccettabili, sinceramente...
Non so neppure se questo è quanto un progettista si aspetta dalla AI.
Se questo è quanto implementeranno in NX sarò già contento, sperando che integrino anche gli strumenti di simulazione, perchè io vorrei dirgli: "fammi una analisi strutturale mettendo un vincolo di FIX sui 4 fori e applicando una forza di 400 N in direzione Y negativa sul foro d=60"
se l'analisi non rispetta quanto voglio "cambia materiale, da iron 40 a steel AISI 310 e ripeti l'analisi"
etc etc

Purtroppo la sessione durava solo 20' e ora devo aspettare il prossimo mese per riprovare. Magari mi preparo i prompt in anticipo per non perdere tempo :DVisualizza allegato 77034
Dovrebbero proprio presentare in questi giorni a Detroit l'agente GenAi di NX.
C'è un post su Linkedin:
Dovrebbe essere in grado, oltre che di modellare text to cad, di interpretare l'intento di progettazione, superando l'uso delle feature native, e ricostruire oggetti 3d partendo dalle messe in tavola 2d.
A tendere, gli agenti, dovrebbero avere funzionalità multiprodotto come auspichi tu. Spaziare nell'uso delle funzionalità dentro a tutto Xcelerator (Designcenter, Simcenter, Teamcenter, ecc).
Però io sono molto dubbioso.
C'è un tema di infrastruttura dati riguardante la velocità di connessione, avendo l'AI remota occorre attendere i risultati.
Un tema economico riguardante il canone di abbonamento del software e della AI (dubito che sarà embedded illimitata).
E poi quello della difficoltà di controllo dei risultati. Come possiamo controllare il lavoro di un software multi-modale?
Tu cosa ne pensi?
 

The_Matrix

Utente Senior
professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
software: NX1980/TC13
regione: Piemonte
E' una applicazione sicuramente molto interessante.
il Text-to-CAD a me non dispiace se è in grado di imparare.
le PMI automatiche ci sono già e diventano sempre più potenti
il 2D to 3D a partire da un PDF... interessante teoricamente. io non vedo chissà quali applicazioni in un mondo già 3D di suo, ma vedremo.

a me piacerebbe l'aiuto della AI nella multi-disciplinarietà e nel system engineering.

Vedremo, si.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
professione: Ingegnere meccanico
software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
E' una applicazione sicuramente molto interessante.
il Text-to-CAD a me non dispiace se è in grado di imparare.
le PMI automatiche ci sono già e diventano sempre più potenti
il 2D to 3D a partire da un PDF... interessante teoricamente. io non vedo chissà quali applicazioni in un mondo già 3D di suo, ma vedremo.

a me piacerebbe l'aiuto della AI nella multi-disciplinarietà e nel system engineering.

Vedremo, si
Sarebbe bello vedergli fare una ricerca di archivio: "trovami una trasmissione a cinghia con circa questo interasse e questo rapporto che ho fatto un paio di anni fa, devo farne una simile"
 

The_Matrix

Utente Senior
professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
software: NX1980/TC13
regione: Piemonte
Sarebbe bello vedergli fare una ricerca di archivio: "trovami una trasmissione a cinghia con circa questo interasse e questo rapporto che ho fatto un paio di anni fa, devo farne una simile"
Adesso ci sono i classificatori, ma richiedono impegno nel, appunto, classificare.
Poi ci sono i ricercatori di forme che sono in grado di ricercare nel tuo archivio le cose "simili" a quella che stai modellando.

la tua, sulla ricerca, è interessante.
aggiungerei che non sarebbe male un ricercatore 3D a partire da "foto".
 

DrBarde

Moderatore
Staff Forum
professione: Progettista meccanico
software: Inventor 2024, AutoCAD Mechanical 2024, Fusion360, Solidworks 2013, SAP-ECTR, FreeCAD
regione: Piemonte
Il ricercatore 3D sarebbe davvero una svolta a mio modesto parere.
Abbiamo un archivio 3D composto da circa 100k documenti, di cui sicuramente ce ne sono duplicati o molto simili (capitato quando ho standardizzato alcune parti, trovate altre praticamente uguali), che non vengono usate visto che alcuni colleghi sono "pigri" nel mettere classificazioni o descrizioni chiare.
 

The_Matrix

Utente Senior
professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
software: NX1980/TC13
regione: Piemonte
Il ricercatore 3D sarebbe davvero una svolta a mio modesto parere.
Abbiamo un archivio 3D composto da circa 100k documenti, di cui sicuramente ce ne sono duplicati o molto simili (capitato quando ho standardizzato alcune parti, trovate altre praticamente uguali), che non vengono usate visto che alcuni colleghi sono "pigri" nel mettere classificazioni o descrizioni chiare.
Ricercatori 3D ci sono già.
Noi abbiamo Geolus per esempio, ma ce ne sono anche altri.
Il nostro geolus lavora in 2 modi:
1. tu accenni un modello e gli dici di cercarne uno simile nel tuo archivio (è la modalità che ritengo più utile per un progettista)
2. gli dici di classificarti tutti i modelli secondo la loro forma. serve per "scremare" il tuo archivio dai duplicati

... purtroppo sta storia che la gente non classifica è davvero pazzesca...

Ti metto qui un esempio che mescola "Voice Control" e "Shape Search". (scusa la lunghezza... 5')
Fammi sapere se è quello che intendi.
Voice Control & Shape Search
 

DrBarde

Moderatore
Staff Forum
professione: Progettista meccanico
software: Inventor 2024, AutoCAD Mechanical 2024, Fusion360, Solidworks 2013, SAP-ECTR, FreeCAD
regione: Piemonte
Ricercatori 3D ci sono già.
Noi abbiamo Geolus per esempio, ma ce ne sono anche altri.
Il nostro geolus lavora in 2 modi:
1. tu accenni un modello e gli dici di cercarne uno simile nel tuo archivio (è la modalità che ritengo più utile per un progettista)
2. gli dici di classificarti tutti i modelli secondo la loro forma. serve per "scremare" il tuo archivio dai duplicati

... purtroppo sta storia che la gente non classifica è davvero pazzesca...

Ti metto qui un esempio che mescola "Voice Control" e "Shape Search". (scusa la lunghezza... 5')
Fammi sapere se è quello che intendi.
Voice Control & Shape Search
Direi che è un buon passo, si direi un sistema del genere.
Devo approfondire se esiste qualcosa del genere per SAP-ECTR.
 

Ininam

Utente poco attivo
professione: Consulente
software: Siemens, Alexide
regione: Piacenza
Sarebbe bello vedergli fare una ricerca di archivio: "trovami una trasmissione a cinghia con circa questo interasse e questo rapporto che ho fatto un paio di anni fa, devo farne una simile"
Adesso ci sono i classificatori, ma richiedono impegno nel, appunto, classificare.
Poi ci sono i ricercatori di forme che sono in grado di ricercare nel tuo archivio le cose "simili" a quella che stai modellando.

la tua, sulla ricerca, è interessante.
aggiungerei che non sarebbe male un ricercatore 3D a partire da "foto".
Ci siamo già!
Se volete approfondire scrivetemi!
 

Statistiche forum

Discussioni
59,286
Messaggi
506,305
Utenti registrati
111,427
Ultimo utente registrato
Sopra95

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top