blocco dinamico - problemi con azione di stiramento dopo inversione

fabioferdi

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad 2017
Regione: Roma
Ciao a tutti, vorrei sottoporre a voi questo problema perchè da solo non trovo soluzione.
Ho creato un blocco dinamico porta (che allego); nella configurazione di base funziona tutto piuttosto bene (accoppiamento di azioni di stira e scala) ma invece, se prima di adattare il blocco alla dimensione del vano eseguo l'azione di inversione (per ruotare il lato del cardino o quello d'apertura) una delle azioni, specificatamente un azione di stiramento con angolo 90° (o 60/45/30 a seconda dello stato di visibilità) mi inverte il proprio verso e si muove quindi nella direzione opposta a quella da me desiderata.
Posso escludere una singola azione dall'azione di inversione?

Come vedrete il blocco ha due assi di inversione...il problema si presenta quando effettuo una sola inversione (indifferentemente da quale delle due) mentre se le eseguo entrambi (andando quindi a tutti gli effetti ad eseguire quella che per autocad è una normale rotazione e non uno specchia) tutto torna a funzionare correttamente.

P.S. ho notato che il blocco dinamico porte presente all'interno di autocad funziona perfettamente anche facendo prima le inversioni ma non sono riuscito a trovare differenze tra le sue azioni e le mie.

Grazie dell'aiuto.
 

Allegati

  • blocco porte.dwg
    47.2 KB · Views : 16

fabioferdi

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad 2017
Regione: Roma
Nessuno riesco a risolvere il problema?
Secondo voi si potrebbe fare con la tabella di proprietà? Perchè non ne ho nozioni ma mi sembrerebbe che si possano impostare i valori dei parametri a seconda delle varie configurazioni...sbaglio?
 

prismacad

Utente Junior
Professione: insegnante
Software: autocad, 3ds max, Photoshop
Regione: veneto
Ti allego una versione semplificata del tuo blocco, dove al posto del''azione STIRA, per le diverse aperture della porta, ho utilizzato l'azione SCALA impostando il punto di perno dell'azione su Tipo di base = indipendente e trascinando il punto sul perno di rotazione della porta.
 

Allegati

  • blocco porteR.dwg
    52.8 KB · Views : 18

AnP

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad
Regione: emilia romagna
Domanda: utilizzare SCALA invece di STIRA funziona finchè l'anta della porta non ha uno spessore.. perchè altrimenti il comando scala mi modifica anche lo spessore dell'anta (che vorrei rimanesse fisso)... come ovviare al problema?
 

Statistiche forum

Discussioni
56,403
Messaggi
481,032
Utenti registrati
97,888
Ultimo utente registrato
langella53

Utenti online


Top