ASUS Phoenix AMD Radeon RX 550 idonea per Cad 3D e montaggi video?

ragnol

Utente attivo
Professione: geometra
Software: Cad, Dietrich's, Sema
Regione: Trentino
Salve a tutti, non sono per nulla aggiornato su caratteristiche e parametri da guardare nei componenti hardware del Pc (oltre i più banali).

Leggendo alcuni post, mi sono reso conto, ad esempio, che sigla del processore piuttosto che quantità di memoria (disco e ram) vogliono dire poco se non si guarda alla cache (tanto per dire) e ad un sacco di altre cose che non so valutare. Non parliamo poi dell'uso che se ne vuole fare (8 core e poi il programma cad ne usa solo uno, tipo).

A casa ho un pc che usa la scheda video insita nel processore i5 (al momento non ricordo che famiglia, ma poco conta. Sicuramente non una delle più recenti).
Per qualche disegno cad 3D (che già riesco a fare, con qualche rallentamento) e per montare qualche video casalingo, volevo prendere una Asus Phoenix AMD Radeon RX 550, che al momento nell'internet viene miseri 115€.

Non so se è una scheda base base da gaming o altro, la mia domanda è: può andare per lavorare in 3D e fare editing video senza pretese, o usa tecnologie che si sposano male con le mie esigenze? Presumo che noterò comunque un bel miglioramento rispetto alla scheda integrata nel processore, o no?

Grazie a chi, tra i molti esperti di hardware, troverà voglia e tempo di darmi un parere...
 

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
La rx550 è una scheda gaming base base del 2017. Le integrate recenti probabilmente le sono superiori, nel tuo caso da vedere il modello esatto della CPU per un paragone. Per fare un esempio., in linea di massima potresti aspettarti un 50% di performance in più rispetto all'intergrata di un i5 7500 che montava una Intel HD630.

Nel tuo caso è sufficiente? Dipende da cosa intendi per "senza pretese".
Vale la pena comprarla? Prova a vedere se trovi delle RX570, o delle Nvidia GTX1650 costeranno di più ma sei su un altro gradino.
 

Statistiche forum

Discussioni
57,505
Messaggi
490,152
Utenti registrati
101,104
Ultimo utente registrato
iulian222

Utenti online


Top