Home CAD Inventor Factory Design Utilities migliora drasticamente l’efficienza nella pianificazione della fabbrica.

Factory Design Utilities migliora drasticamente l’efficienza nella pianificazione della fabbrica.

 

Il produttore globale di sistemi di elaborazione ottimizza i flussi di lavoro con iLogic e FDU

In qualità di uno dei maggiori fornitori di sistemi di elaborazione industriale al mondo, l’azienda di Dusseldorf, in Germania, ha GEA realizza le macchine che producono i prodotti che usiamo ogni giorno, dagli alimenti e le bevande nei nostri carrelli della spesa, ai farmaci che i nostri medici ci prescrivono, al gas delle nostre auto. Questi includono sia sistemi standard che soluzioni personalizzate e su ordinazione.

Queste ultime sono sviluppate con iLogicun insieme specializzato di strumenti all’interno di Autodesk® Inventor® basato sulla progettazione guidata dalle regole.

I sistemi di lavorazione su larga scala utilizzano molti degli stessi tipi di componenti – compressori, pompe, valvole, controllori, miscelatori, omogeneizzatori – in configurazioni uniche. Gli strumenti iLogic consentono agli ingegneri di GEA di creare uno “scheletro parametrico” che i team di prodotti standard possono poi adattare per creare nuovi modelli in modo automatico.

Uomo in piedi accanto ad un'apparecchiatura industriale in una fabbrica
Lune Reizebos, Application Specialist del team OneEngineering di GEA. Immagine per gentile concessione di GEA.

“Ci incontriamo regolarmente con gli esperti che comprendono tutte le complessità di un processo specifico e della macchina GEA per quel processo”, afferma Lune Riezebos, Application Specialist in Service Delivery con GEA. “Ci spiegano quali parametri hanno, e questo è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per costruire un modello che possono regolare e trasformare automaticamente in molte configurazioni diverse”.

Con il tempo, si crea una libreria di componenti che possono essere riutilizzati più volte, sviluppando prodotti standardizzati per scenari personalizzati senza dover passare attraverso un processo di personalizzazione più lungo e tradizionale.

“Possiamo creare un nuovo modello in 2 ore invece che in 3 settimane”, afferma Riezebos. “A seconda della complessità del sistema, possono ridurre i tempi di progettazione dal 30% all’80%. Questo rende molto più facile soddisfare le esigenze dei clienti”.

Ma l’azienda si è presto resa conto che il suo nuovo approccio comportava una sfida inaspettata.

Il ciclo di vendita per i sistemi di elaborazione di grandi dimensioni può essere lungo, perché il cliente e GEA stanno cercando di capire come risolvere un nuovo problema. Allo stesso tempo, GEA deve utilizzare le sue risorse ingegneristiche in modo oculato, quindi non era sempre possibile sviluppare un modello 3D completo di una soluzione prima che il cliente firmasse il contratto.

Per colmare il divario, i team di vendita sviluppavano layout in 2D con AutoCAD® durante la fase iniziale del ciclo di vendita. Gli ingegneri ricreavano poi questi layout in 3D con Inventor dopo la conferma della vendita. Questo comportava una grande quantità di sforzi duplicati. Inoltre, si creavano situazioni spiacevoli quando il team di vendita creava inavvertitamente dei layout di sistema in 2D che non potevano essere prodotti come specificato. Si trattava di un risultato imprevisto di team di vendita ben intenzionati che rispondevano alle richieste di modifica dei clienti prima che il team di ingegneri venisse coinvolto.

“Avevamo trovato un modo per consentire ai team di vendita di costruire i sistemi mettendo insieme dei ‘blocchi’ in AutoCAD”, dice Martin Andersen, Senior Manager Design Engineer di GEA. “Ma era troppo facile modificare aspetti che non dovevano essere modificati. Quando abbiamo raggiunto la fase di progetto e abbiamo iniziato a ridisegnare tutto da zero, abbiamo dovuto dire ai clienti che ciò che avevano firmato non poteva essere realizzato”.

Anche se il team di Andersen poteva sempre modificare il layout 3D per soddisfare le esigenze del cliente, la disconnessione portava tensioni e ritardi inutili nel processo. A quel punto il team di ingegneri si è reso conto che un metodo molto più efficiente era già disponibile nella Autodesk Product Design and Manufacturing Collection.

Come si è scoperto, la risposta era Utilità di progettazione della fabbrica-Disponibile solo nella Product Design and Manufacturing Collection. Può collegare i layout 2D creati in AutoCAD con i modelli 3D. In altre parole, Factory Design Utilities ha permesso al team GEA di creare simultaneamente layout 2D e 3D e di mantenerli sincronizzati con ogni serie di modifiche.

Guardi come questa realizzazione non solo ha aiutato GEA a ridurre drasticamente i tempi di produzione dei layout 3D, ma anche a rendere più efficiente l’intero ciclo di vendita.

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