Come valutare il software CAD giusto per aiutare la crescita dell’azienda e dei suoi prodotti?
L’84% delle aziende italiane, in un recente studio, ha afferma che la trasformazione digitale è fondamentale per la propria sopravvivenza e per la realizzazione di prodotti intelligenti, connessi e capaci di rispondere alle esigenze complesse dei clienti.
La trasformazione digitale inizia con una scelta ponderata del sistema CAD perché sia capace di tradurre in modelli e disegni le idee dei progettisti e di integrare anche tutta la parte di sensoristica per la realizzazione e il controllo di applicazioni Internet of Things.
E’ possibile in questo modo creare modelli più affidabili e qualitativamente superiori, perché verificati e testati in modo approfondito, ma soprattutto monitorati durante il loro ciclo di utilizzo secondo l’approccio “Digital Twin”.
Il progettista in pratica si trova ad avere un modello digitale gemello del prodotto fisico (digital twin del prodotto) che può essere utilizzato per analizzare e diagnosticare l’operatività e ottimizzare performance e manutenzione in tempo reale.
Utilizzando la simulazione con l’IoT, le aziende sono in grado di valutare le prestazioni dei prodotti in condizioni operative reali e fare previsioni fondate su comportamenti futuri, al fine di migliorare la produttività e ridurre costi e rischi di downtime non pianificati.
Tutto questo è già possibile con le soluzioni CAD di PTC basate su Creo 4.0 e i moduli specifici per coprire le diverse esigenze verticali, come Creo Product Insight che consente la progettazione e gestione di Modelli digitali gemelli dei prodotti fisici.
che contiene gli elementi e le check list da seguire per valutare con attenzione l’acquisto di un software CAD, davvero capace di supportare le aziende!