SOLIDWORKS Costing (disponibile in SOLIDWORKS Premium) è un potente strumento in grado di stimare i costi di produzione dei componenti fabbricati, utilizzando parametri come i costi delle materie prime, i tempi di allestimento, i tempi di funzionamento, il recupero degli scarti e altro ancora.
Ma cosa succede se la sua azienda ha tempi di consegna lunghi per gli ordini di materiali e ha bisogno di una stima rapida dei materiali all’inizio del ciclo di progettazione, prima di finalizzare un progetto? Vediamo un esempio in cui stimiamo il fabbisogno di materiale per una serie di 100 involucri in lamiera.
Processo di stima
Partendo dal componente in lamiera illustrato sopra, possiamo accedere allo strumento di calcolo dei costi di SOLIDWORKS attraverso la voce Valutare o navigando su Strumenti > Applicazioni SOLIDWORKS > Costing.
Una volta aperto, Costing apparirà sul lato destro dell’interfaccia come scheda nel riquadro attività.
Come accennato in precedenza, il Costing può calcolare il costo associato a una serie di processi di produzione, tra cui parti in lamiera, parti lavorate, parti multicorpo, assemblaggi, parti in plastica stampate, fusioni, saldature multicorpo e parti stampate in 3D.
Per questo esempio, utilizzeremo il “Metodo” per le parti in lamiera (come mostrato in alto nell’immagine a destra).
In questa finestra di dialogo sono visibili anche le opzioni per la classe del materiale (Acciaio), il nome del materiale (Carbonio semplice), lo spessore (3,35 mm) e il costo del materiale (3,35 USD/kg).
Tutti questi valori possono essere modificati per adattarsi alle specifiche di un’organizzazione e aggiornati parametricamente in futuro, quando cambiano i tassi di mercato o le quantità richieste.
I Modelli di calcolo dei costi possono anche essere modificati per far corrispondere i tempi e i costi dei processi interni, ma per questo esempio, cercheremo solo una rapida stima dei materiali.
Il passo successivo consiste nello specificare le dimensioni della nostra lamiera (in questo caso, 1,00 m x 2,00 m). Dobbiamo anche stabilire l’offset necessario per il rettangolo di selezione della parte, in base ai metodi di produzione. Qui abbiamo inserito un offset di 2,50 mm.
Questo valore è un offset rispetto al componente in lamiera appiattito (come nell’immagine precedente).
Poi, abbiamo delle opzioni per il modo in cui la parte sarà annidata nel foglio, tra cui la forzatura dei bordi lunghi in verticale o in orizzontale o la possibilità di lasciare che SOLIDWORKS Costing ottimizzi l’orientamento per massimizzare l’utilizzo del materiale.
Stabiliremo quindi l’offset del bordo del foglio utilizzando 2,50 mm per le direzioni x e y.
Infine, imposteremo il numero totale di pezzi e la dimensione del lotto a 100 per questo ciclo di produzione.
Una volta inserito tutto, faccia clic sul pulsante verso la parte superiore della finestra di dialogo Costing per Iniziare la stima dei costi.
Una volta completato, possiamo rivedere i risultati nella sezione Bounding Box Nesting.
Avremo bisogno di 7 fogli di materiale e produrremo 15 pezzi per foglio, tranne l’ultimo foglio con solo 10 pezzi. La stima degli scarti è del 39,41%.
Se apportiamo modifiche al nostro componente, alle dimensioni del foglio, alla quantità o agli offset, possiamo aggiornare rapidamente la nostra stima. In questo caso, ho aumentato la larghezza del pezzo e ho aumentato gli offset del pezzo e della lamiera di 2 mm. Una volta completate le modifiche, selezioni Clicchi per aggiornare in fondo al riquadro Costing per rieseguire la stima.
Possiamo vedere queste modifiche tornando alla sezione Bounding Box Nesting sezione.
Le modifiche hanno aumentato il numero totale di fogli da 7 a 10, i pezzi per foglio da 12 a 10 e lo scarto complessivo al 41,55%.
Conclusione
La generazione di stime con SOLIDWORKS Costing nelle prime fasi del processo di progettazione può essere fondamentale per aumentare l’efficienza e ridurre i costi. Grazie a queste informazioni, può gestire meglio i tempi di consegna dei materiali, perfezionare i progetti per ridurre al minimo i costi di scarto, e corrispondere in modo più efficace o generare obiettivi di costo per i pezzi di produzione.