Simulazione SOLIDWORKS gli utenti desiderano spesso sapere come rendere le loro simulazioni più fluide e veloci. Quando si tratta di mescolare i corpi in Simulation, spesso l’obiettivo è semplificare la geometria per rendere il processo di meshing più fluido. Purtroppo, la difficoltà aumenta con i componenti sottili, in quanto richiede un aumento delle dimensioni della maglia, che aumenta il numero di elementi. Questo spesso porta a tempi di risoluzione più lunghi e a uno spreco di produttività.
Con gli elementi shell, questo elimina la complessità della meshatura attraverso lo spessore e si concentra solo sulla meshatura della superficie. Nell’esempio seguente, modelleremo una trave a I che contiene uno spessore uniforme e poi utilizzeremo gli elementi shell di simulazione per mescolare il corpo.
Impostazione del modello
Un consiglio per facilitare l’impostazione degli elementi shell è quello di convertire le facce in corpi di superficie. Un ulteriore vantaggio è quello di assicurarsi che le superfici penetrino a metà dello spessore. Il comando Mid Surface di SOLIDWORKS è ideale per questo.
Ulteriori funzioni, come il comando Estendi superficie, possono portare i bordi della superficie verso le facce per il contatto. Inoltre, il comando Dividi linea consente di dividere le facce. Spiegheremo questa tecnica più avanti, quando la mesh verrà creata in Simulazione.
Nota: Mid Surface può applicare le funzioni Estendi e Dividi automaticamente.
Al termine, possiamo tornare indietro ed eliminare il corpo solido dall’albero, poiché non sarà necessario nella simulazione. In questo esempio, i tre corpi di superficie vengono lasciati intatti.
Nella simulazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul corpo di superficie e Modifica definizione….
Applichi il valore dello spessore.
Clicchi con il tasto destro del mouse sui corpi di superficie e faccia clic su Aggiungi/Modifica materiale per modificare il materiale.
Infine, crei la mesh cliccando con il tasto destro del mouse sulla mesh e selezionando Crea mesh. Si noti che l’icona della maglia a conchiglia apparirà in modo diverso rispetto a quella di una maglia solida.
Per analizzare le differenze, gli elementi shell non mostreranno lo spessore nell’anteprima, ma le superfici saranno colorate per determinare la parte anteriore e posteriore.
Inoltre, a seconda che le facce della superficie siano divise, i bordi toccanti appaiono visibili sugli elementi, il che aiuta a creare nodi compatibili.
Possiamo anche aggiungere un set di contatto manuale se i nodi sono incompatibili (non si toccano) per garantire il rilevamento delle coppie di facce.
Infine, esegua uno studio per verificare che i risultati siano ottenibili con gli elementi shell.
Conclusione
Questo metodo, denominato Condizionamento CAD, ci permette di concentrarci sulla semplificazione del modello per la simulazione. In questo esempio, gli elementi shell sono stati identificati nella simulazione, poiché nel modello sono stati creati dei corpi superficiali. Esaminando i risultati, sarà simile a uno studio che è stato retinato con elementi solidi più fini, ma che può essere retinato e risolto più rapidamente.