Home Comunicati stampa OPEN MIND hyperMILL® 2021.1

OPEN MIND hyperMILL® 2021.1

Funzioni innovative per la progettazione di stampi e la torni-fresatura

Wessling (Germania), 21 Gennaio 2021 – La nuova versione 2021.1 della suite CAD/CAM hyperMILL® offre un’ampia gamma di funzioni innovative che consentono di ottenere superfici ancora più ottimizzate nella progettazione di utensili e stampi. Nella torni-fresatura, OPEN MIND unisce la tornitura simultanea alla lavorazione HPC per un’alternativa di assoluta qualità. Inoltre, una nuova funzione in hyperCAD®-S consente di allineare facilmente dati di grezzo e modello: un’operazione utile, ad esempio, prima della rilavorazione di grezzi fabbricati con un processo additivo.

Programmazione semplificata e al contempo superfici ottimali: ecco ciò che offre la funzione Lavorazione radiale a 5 assi. Grazie a una procedura di proiezione radiale, con questa nuova strategia è possibile calcolare molto più velocemente i percorsi dell’utensile, ad esempio nei contorni delle bottiglie. Ogni singola fase può essere eseguita con un’inclinazione indicizzata per ogni taglio, in modo da garantire la massima qualità delle superfici. Per le aree di sovrapposizione sono inoltre disponibili strategie con l’integrazione predefinita “Modalità per superfici ad alta precisione”, che consente una precisione superficiale a livello micrometrico accanto alla “Sovrapposizione dolce”.

Le migliori superfici in assoluto

L’opzione “Sovrapposizione dolce” contribuisce a perfezionare anche la nuova funzione Ottimizzazione 90° nella Finitura per profilatura 3D, un’ottimizzazione della lavorazione con le strategie di incremento dell’asse X o Y. Se non risulta possibile lavorare in maniera ottimale un’area con orientamento X, ad esempio lungo una parete ripida, questa verrà lavorata automaticamente con orientamento Y così da preservare un incremento costante. Grazie alla rettifica ottimizzata nell’area di sovrapposizione, sul pezzo non saranno visibili le modifiche relative alla direzione di lavorazione.

Modifica interattiva dei percorsi utensile

Con hyperMILL® 2021.1 OPEN MIND si consente, in maniera innovativa e assolutamente pratica e intuitiva, di modificare a posteriori i percorsi utensile. Nella modalità interattiva “Modifica percorso utensile” è possibile selezionare e rimuovere con la massima flessibilità i percorsi utensile esistenti, ad esempio in corrispondenza di determinati punti e curve oppure su intere sequenze di percorsi localizzate tra due movimenti G0.

hyperMILL® ha scoperto il trucco…

Nel modulo opzionale di torni-fresatura hyperMILL® MILL-TURN Machining, OPEN MIND dimostra ancora una volta di essere leader nell’ambito delle strategie di lavorazione multiasse, inclusa la lavorazione simultanea a 5 assi, applicando il know-how tipico della fresatura alla lavorazione di tornitura: per combinare tutti i vantaggi della tornitura HPC e della tornitura simultanea, la Modalità ad alte prestazioni è stata integrata nella Sgrossatura simultanea a 3 assi. In questo modo, durante la tornitura simultanea si possono utilizzare percorsi utensile ad alte prestazioni con estrema facilità, attraverso movimenti ottimizzati di attacco e stacco. Attraverso la semplice pressione di un pulsante, la sgrossatura simultanea incorpora i vantaggi della tornitura HPC, riunendo entrambe le tecnologie e conferendo massima intuitività. Tra i vantaggi ritroviamo non solo tempi di lavorazione ridotti, ma anche una maggiore sicurezza dei processi, una durata superiore degli utensili e la possibilità di utilizzare utensili più corti.

… e funziona

Il software CAD integrato hyperCAD®-S include una nuova funzione in grado di incrementare il livello di semplicità in particolare dove il pezzo di fresatura si differenzia dal grezzo per un sovrametallo ridotto. Nei casi in cui un componente di fusione già molto preciso oppure un pezzo realizzato con un processo additivo siano in attesa di rilavorazione, con la funzione “Allineamento miglior soluzione” è ora possibile adattare in modo ottimale il modello CAD del pezzo al modello mesh. I dati del modello CAD possono essere determinati sulla base di coppie di punti definiti. È un algoritmo in grado di calcolare automaticamente l’allineamento migliore. L’utente può utilizzare diversi parametri per gestire con precisione la visualizzazione dell’allineamento. Può bloccare gli assi di traslazione o di rotazione oppure definire una ponderazione tra le singole coppie di punti. In questo modo, è possibile ad esempio allineare in maniera rapida e ottimale mesh di grezzi o aree di saldatura rispetto al modello CAD effettivo.

Per saperne di più LINK

Materiale illustrativo

Il seguente materiale illustrativo pronto per la stampa è disponibile per il download dal seguente indirizzo: http://www.htcm.de/kk/openmind

Fonte: OPEN MIND

Una nuova procedura di proiezione radiale assicura la necessaria rapidità nel calcolo dei percorsi utensile. La nuova lavorazione radiale a 5 assi consente di programmare con facilità i contorni delle bottiglie.

Fonte: OPEN MIND

Al fine di garantire un incremento costante la finitura per profilatura 3D è stata integrata con l’opzione Ottimizzazione 90°.

Fonte: OPEN MIND

Utilizzo estremamente semplice di percorsi utensile ad alte prestazioni, con movimenti ottimizzati di attacco e stacco durante la tornitura simultanea

Fonte: OPEN MIND

Il modello CAD del pezzo viene adattato in modo ottimale al modello mesh del grezzo, dove algoritmo calcola automaticamente l’allineamento migliore.

Informazioni su OPEN MIND Technologies AG

OPEN MIND TECHNOLOGIES AG è uno dei produttori più richiesti al mondo per le sue soluzioni CAM ad alte prestazioni per la programmazione, indipendentemente da macchina utensile e controllo numerico.

OPEN MIND sviluppa soluzioni CAM perfettamente coordinate e dotate di un elevato numero di innovazioni esclusive, le quali garantiscono prestazioni notevolmente migliori per quanto riguarda la programmazione e la fresatura. Strategie come la fresatura 2,5D, 3D e a 5 assi, tornitura e lavorazioni come HSC e HPC sono integrate in modo compatto nel sistema CAM hyperMILL®. Il vantaggio principale per i clienti risiede nel fatto che hyperMILL® risulta perfettamente utilizzabile con tutte le soluzioni CAD più comuni, nonché per la programmazione automatizzata.

OPEN MIND rientra tra i 5 produttori CAD/CAM leader a livello mondiale secondo il report “NC Market Analysis Report 2020” di CIMdata. I sistemi CAD/CAM di OPEN MIND soddisfano i requisiti massimi in termini di costruzione di utensili e stampi, nel settore dell’industria meccanica, dell’industria automobilistica e aerospaziale e per quanto riguarda la tecnologia medica. OPEN MIND è attiva in tutti i mercati più importanti dell’Asia, dell’Europa e dell’America ed è membro del gruppo di imprese Mensch und Maschine.

Ulteriori informazioni sono disponibili su richiesta oppure visitando il sito www.openmind-tech.com o contattando

[email protected] o +39 0293 162503.

OPEN MIND Technologies Italia Srl, Milano
Via Pomè 14