Il settore della metallurgia è da sempre al centro dell’attenzione di Mayr: l’industria è una palestra ideale per i progettisti di freni e giunti, che si trovano di fronte a sfide impensabili nella maggior parte delle industrie, con forze, temperature e pesi ragguardevoli. Solo componenti altrettanto rimarchevoli possono adattarsi a un simile ambiente.
Freni a prova di imprevisti
Fra i componenti più apprezzati dall’industria siderurgica, i freni elettromagnetici di sicurezza a molla ROBA-stop-M di Mayr si distinguono per l’affidabilità e sicurezza anche nelle emergenze.
Facili da installare, esenti da necessità di manutenzione e particolarmente resistenti grazie all’alloggiamento completamente chiuso, sono conformi con gli standard IP54/IP66.
ROBA-stop-M ha tempi di commutazione brevi. Concepito per il montaggio sull’estremità libera dell’albero, garantisce un bloccaggio sicuro rallentando lo spostamento di masse o carichi in movimento. In caso di interruzione di corrente o guasti al servofreno nel motore di comando, ROBA-stop-M mantiene l’asse in qualsiasi posizione e ne impedisce così l’abbassamento o la caduta.
Giunti affidabili e sicuri
Nel settore metallurgico uno dei giunti di accoppiamento più apprezzati è ROBA-DS, giunto lamellare privo di necessità di manutenzione; estremamente compatto, è realizzato in leghe di acciaio o alluminio ad alta resistenza. ROBA-DS offre una vasta gamma di coppia, da 35 a 150 Nm, e si distingue per affidabilità e durata. Resistente e senza gioco, è facile da manutenere: può essere rimosso anche dopo periodi di esercizio prolungati senza danneggiare il pacco lamellare in acciaio.
Fondamentali nell’industria siderurgica sono anche i limitatori di coppia: fra i più utilizzati, i giunti di sicurezza EAS-HT e EAS-reverse.
EAS-HT (nella foto), idoneo all’utilizzo con carichi gravosi, coppie e velocità elevate e grandi momenti d’inerzia di massa, è perfettamente regolabile: trasmette la coppia con precisione, separando immediatamente il carico e interrompendo il movimento in caso di sovraccarico. Il riarmo può avvenire manualmente o, tramite un dispositivo di reinserimento Mayr (pneumatico, idraulico, elettromeccanico o meccanico), anche da remoto. Privo di necessità di manutenzione, è disponibile anche nella versione inossidabile.
EAS-reverse è adatto per la protezione dal sovraccarico di parti motrici difficilmente raggiungibili. In caso di sovraccarico, un meccanismo di disinnesto brevettato scollega parte motrice e condotta senza coppia residua. EAS-reverse si reinserisce automaticamente in qualsiasi posizione angolare, semplicemente ruotando all’indietro lentamente, senza che occorrano sistemi pneumatici o idraulici. Per questo è ideale per le situazioni in cui la parte motrice non è accessibile per il riarmo. EAS-reverse può essere utilizzato anche in condizioni critiche per la presenza di polvere, sporco, spruzzi d’acqua o temperature estreme.