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Autodesk Inventor Lamiera, geometrie sviluppabili

L’ambiente per le lamiere di Inventor è progettato per creare geometrie piatte ‘sviluppabili’. Pensi alle forme che si possono creare con una lastra di metallo piatta e una pressa.

Immagine di un modello 3D, creato nell'ambiente lamiera di Autodesk Inventor.

Inventor non modella in piano le forme ‘stampate’, ad esempio la portiera di un’auto.

Se è alle prime armi con la modellazione di componenti in lamiera con Autodesk Inventor, clicchi qui per il Video 101 sulla modellazione di lamiere.

Inventor dispone di un ambiente di modellazione dedicato alla creazione di parti in lamiera, e Inventor può anche sviluppare modelli piatti per componenti importati da altri sistemi CAD.

In questo post, le fornirò i miei sette consigli principali per assicurarsi che le sue parti in lamiera abbiano sempre un modello piatto.

‘Il successo del modello piatto di lamiera di Autodesk Inventor’ è stato scritto originariamente per il blog di Graitec UK.

#1 Modellare con l’ambiente lamiera di Autodesk Inventor

Questo suggerimento è piuttosto ovvio. Creare un modello 3D nell’ambiente Lamiera di Inventor che non si sviluppi è raro.

L’utilizzo di flussi di lavoro derivati (modellazione scheletrica) per creare assiemi di lamiera può causare problemi se non si presta attenzione.

La creazione di modelli multicorpo direttamente nell’ambiente di lamiera è un flusso di lavoro più pulito, perché ha a disposizione tutti gli strumenti e gli stili di lamiera.

Alcune geometrie importate contengono forme che non si sviluppano. Tuttavia, potrebbe essere in grado di modellarle nell’ambiente lamiera di Inventor. Dia un’occhiata a questa immagine di un componente ‘contorto’ costruito con lo strumento di contorno lamiera di Inventor.

Come modellare in piano un componente in lamiera ‘contorto’.

Se può, utilizzi gli strumenti Lamiera per modellare i suoi componenti in lamiera. Se non può, dia un’occhiata ai suggerimenti qui sotto.

#2 Lasciare uno spazio vuoto

Il suo modello non può essere completamente continuo. Si assicuri di lasciare uno spazio per consentire lo svolgimento.

Lo strumento ‘Rip’ di Inventor può aggiungere uno spazio alle parti che non ne hanno.

#3 Nessuna sovrapposizione di pieghe

L’ambiente Lamiera di Autodesk Inventor dispone di un ottimo strumento per individuare le pieghe sovrapposte.

Anche se è possibile sviluppare un modello piatto con pieghe sovrapposte, Inventor se ne lamenterà e non smetterà di farlo finché non lo risolverà!

Se utilizza l’ambiente Lamiera, può regolare le flange per evitare la sovrapposizione.

Se sta lavorando con file importati, può utilizzare gli strumenti di modellazione diretta di Autodesk Inventors per risolvere le caratteristiche problematiche.

#4 Spessore coerente

Per sviluppare un modello piatto, Autodesk Inventor deve partire da un modello che abbia uno spessore costante, proprio come una lamiera nella vita reale.

Questo problema si presenta spesso quando si costruisce un componente ‘master’, lo si divide e si derivano i corpi in parti in lamiera.

Il mio consiglio principale per questo flusso di lavoro è di modellare usando le superfici e poi usare il comando ispessisci nell’ambiente di modellazione delle parti per modellare un solido con uno spessore costante.

Può ispessire la superficie nella parte Multibody e derivare il corpo in una parte in lamiera, oppure derivare la superficie in una parte in lamiera e poi ispessire nel file della parte in lamiera.

Nota: Lo spessore del suo modello deve essere uguale al valore del parametro Spessore lamiera dello stile di lamiera corrente che sta utilizzando.

Quando importa i modelli nell’ambiente Lamiera, Inventor cercherà di indovinare lo spessore di un componente importato. Per impostarlo manualmente, misuri lo spessore della sua parte e poi sovrascriva il parametro ‘Spessore’ della lamiera nello Stile di lamiera attivo per farlo corrispondere allo spessore del modello importato.

#5 Bordi perpendicolari

A Inventor non piace sviluppare modelli piatti di parti che hanno bordi traballanti!

Utilizzi lo strumento Ispessimento per costruire il modello dalle superfici, per assicurarsi che i bordi del modello siano perpendicolari alla faccia.

Quando costruisce componenti in lamiera, si assicuri che i tagli siano perpendicolari alle facce, utilizzando le opzioni disponibili nella finestra di dialogo dello strumento Taglio.

Un suggerimento per garantire che i tagli abbiano bordi perpendicolari è quello di utilizzare lo strumento Dividi faccia e poi lo strumento Ispessisci, facendo riferimento al parametro ‘Spessore’ della lamiera, per rimuovere la sezione non richiesta (veda l’immagine).

#6 Filetti esterni

Inventor non svilupperà parti che presentano pieghe con bordi esterni a 90 gradi.

Inventor svilupperà modelli piatti da componenti con pieghe con bordi interni di 0 gradi, ma il bordo esterno della piega deve avere un raggio.

Gli angoli interni a zero gradi sono stati aggiunti per i clienti che utilizzano gli strumenti Lamiera di Inventor per sviluppare progetti da materiali come il cartone che si ‘schiacciano’ molto di più sui bordi interni rispetto all’acciaio.

#7 Superfici sviluppabili

Per modellare in piano un componente in lamiera, il suo progetto deve essere ‘sviluppabile’.

Una superficie sviluppabile è una singola superficie curva che può essere appiattita senza distorsioni.

Una superficie sviluppabile sarà sempre una ‘superficie rigata’. Una superficie rigata è una superficie sulla quale si può tenere un regolo in qualsiasi punto e, ruotando il regolo, trovare una direzione in cui il regolo toccherebbe la superficie, lungo tutto il suo bordo dritto.

Tuttavia, una superficie rigata non è sempre una superficie sviluppabile.come ad esempio nel caso di una superficie a doppia rigatura. Iperboloide.

Le superfici sviluppabili includono piani, cilindri e coni. Le superfici non sviluppabili, come le sfere e le superfici nurbs, hanno curve composte.

Qui c’è un ottimo post di Gaetan Kolher che mostra la differenza.

Suggerimenti per la modellazione di lamiere in Autodesk Inventor

Se Inventor ha problemi con la modellazione piatta di una parte, selezioni una faccia della parte prima di utilizzare lo strumento di modellazione piatta. Lo strumento lato ‘A’ equivale a rendere permanente questa sezione.

Utilizzi lo strumento Piegatura lamiera per aggiungere curve agli angoli squadrati. Clicchi con il tasto destro del mouse su una curva e la modifichi per trasformarla in un angolo.

Se ha importato un componente da un altro pacchetto software e sta lottando per ottenere un modello piatto, utilizzi gli strumenti di ispezione della curvatura di Inventor per cercare aree non piatte, facce non parallele (spessore uguale) o bordi non perpendicolari alle facce.

Consulti questo articolo di Mike Thomas per ulteriori suggerimenti su come lavorare con file importati nell’ambiente di modellazione della lamiera.

10 consigli di progettazione per la lavorazione della lamiera

Prima di iniziare a modellare i pezzi per la fabbricazione di lamiere, parli con il fabbricante per vedere cosa può ottenere con il budget che vuole spendere!

Ecco alcune regole di base per la progettazione di lamiere.

  1. Parli con il suo fabbricante prima di iniziare la progettazione.
  2. Si assicuri che lo spessore da lei definito sia disponibile nel materiale che desidera!
  3. Consentire lo scarico di curvatura.
  4. Raggio interno di curvatura pari allo spessore del materiale (minimo). Potrebbe essere necessario aumentare questo valore con materiali come l’alluminio, che sono soggetti a fessurazioni. I produttori hanno in genere stampi di dimensioni limitate – quindi verifichi prima.
  5. Il diametro minimo del foro è pari allo spessore del materiale.
  6. Mantenga i fori ad almeno uno spessore di materiale dai bordi della parte.
  7. Tenga i fori ad almeno 3 x spessore del materiale lontano dalle curve, per evitare che i fori si distorcano.
  8. Eviti le flange corte (quattro volte lo spessore del materiale).
  9. Profondità massima del tronco = tre volte lo spessore.
  10. La lunghezza di almeno una gamba del canale a ‘U’ deve essere uguale o inferiore alla dimensione interna attraverso la base della ‘U’.
Un'infografica che mostra dieci consigli per la progettazione di componenti in lamiera.
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