Home Notizie Applicazioni mobili per progettisti ed ingegneri

Applicazioni mobili per progettisti ed ingegneri

In questi ultimi anni stanno aumentando sempre di più le applicazioni mobili con il conseguente sopravvento nella nostra vita quotidiana. E’ possibile controllare gli aggiornamenti meteo, gli orari dei film, il saldo bancario mentre camminiamo, e per il settore della progettazione?

In questi ultimi tempi sono proprio i produttori che hanno dato il via a nuove applicazioni per gli ingegneri per consentire, durante la vita quotidiana, si poter avere a disposizione degli strumenti al pari di quello dell’ufficio.
Ci sono moltissimi strumenti ed applicazioni che gli ingegneri potrebbero utilizzare su scala giornaliera per poter catturare idee e concetti, visualizzare disegni e modelli.
Sarebbe molto utile, come dichiara David Chadwick di Siemens, avere a disposizione, per tutti i tecnici, una vasta gamma di cataloghi per i ricambi disponibili sulle app.

Sarà possibile trovare il prezzo del pezzo di ricambio, controllare la disponibilità nei negozi, eseguire gli ordini, tutto mentre si lavora presso una zona remota della fabbrica.
Questo non è più un sogno, la tecnologia ora esiste.

CADENAS ‘ PARTsolutions propone l’accesso, tramite dispositivo mobile Android ed iOS, a più di 600 cataloghi di prodotti standard certificati di produttori internazionali.
Chadwick sostiene che la crescente disponibilità di applicazioni mobili per i progettisti e gli ingegneri potrà conseguire un elevato impatto sulla produttività e l’efficienza.

Per le organizzazioni di produzione è molto importante avere il product designer in grado di poter recuperare in modo rapido i modelli 3D e disegni di prodotti e allo stesso tempo poter risolvere il problema che si può riscontrare durante il processo di fabbricazione.
Per gli ingegneri le applicazioni mobili sono molto utili perchè consentono loro di poter accedere in modo facile e veloce a specifiche tecniche e disegni che sono presenti sono su dispositivi remoti.

Tutti i progettisti che viaggiano possono accedere alle informazioni e possono rispondere alle domande, studiare i progetti quando sono a cavallo o su un aereo, o sul treno.Quando si è in presenza di un incontro con fornitori e clienti, avere una buona disponibilità di dati per la progettazione potrà aiutare a risolvere i problemi , invece di dover primo ritornare in ufficio per trovare le informazioni di cui si avrà bisogno.

Applicazioni mobili per ingegneri

Vediamo un elenco completo di applicazioni mobili utili per gli ingegneri in continuo movimento.

Sketchbook mobile
Ottimo strumento di disegno e painting professionale a prezzi modici, è un buon punto di partenza in cui le idee possono nascere quando si è sul campo. Disponibile su Android e iOS.

Autodesk AutoCAD 360
Eccellente visualizzatore di file DWG che consente agli utenti di poter visualizzare, modificare e condividere i loro modelli 3D con altri utilizzando l’iPhone o iPad.

L’applicazione è la più scaricata come app per visualizzatore CAD con più di 5 milioni di installa da solo la piattaforma Android.
E’ disponibile su Android e iOS.

ForceEffect
Da Autodesk, l’applicazione consente agli utenti di poter simulare i concetti di progettazione sul posto.
Elabora da solo tutte le simulazione e calcoli direttamente sul dispositivo mobile.
Ciò rende più facile poter simulare e modificare le opzioni di progettazione per la convalida finale.

ForceEffect di Autodesk consente di poter creare un progetto, dargli una propria serie di supporti, introdurre forze su di essa, vedere come le altre forze entrano in gioco e come cambia il design finale.

GrabCAD
GrabCAD Workbench offre a chiunque l’accesso sia alla biblioteca pubblica GrabCAD e a tutti i progetti privati memorizzati sul GrabCAD Workbench.

E’ possibile visualizzare i modelli, commentare, creare progetti, e ottenere le notifiche di aggiornamento-tutto dal vostro Android o iPhone / iPad.

Ingegneria Unit Converter è molto noto, con più di 100.000 installazioni e moltissimi commenti positivi dei clienti.
La caratteristica migliore?
L’applicazione è in grado di utilizzare meno di 1 MB di spazio sul sistema.
L’aspetto negativo?
E ‘disponibile solo per Android.

Solid Edge Mobile Viewer
App molto utile e gratuita per Windows 8.1 scaricabile dal Windows Store per poter visualizzare modelli di parti e assiemi 3D e disegni 2D che vengono creati con Solid Edge.
Disponibile per iOS e Android pure.

eDrawings Pro
L’applicazione funziona con i file DWF (DraftSight) SolidWorks, DWG.
Gli utenti possono liberamente visualizzare diverse configurazioni di modello, disegni e esplosi per diverse rappresentazioni.
Le immagini si possono ruotare, ingrandire, ridurre al minimo le distanze misurate in relazione al modello.

Gli utenti possono fare annotazioni, marcature, e viste in sezione durante l’acquisizione di foto e istantanee, che possono poi essere inviati via email agli altri utenti.
La nuova versione di eDrawings Pro consente agli utenti di poter vedere i loro modelli 3D con una realtà di impostazioni aumentata e migliorata.

Ingegneria Cookbook
E’ molto utile dato che fornisce l’accesso alle informazioni che sono necessarie, comprese stime HVAC carico, formule di progettazione, fattori di conversione, e il sistema audio e linee guida di progettazione.
Disponibile su Android e iOS.

Ingegneria Handbook Lite
Simile ad Ingegneria Cookbook ma propone anche materiali classificazioni e componenti di ingegneria, che possono consentire agli utenti di poter calcolare i valori massimi / minimi da un semplice foro a qualcosa di più grande.
Un’opzione meccanica consente agli utenti di poter visualizzare le formule per riduttori e le loro dimensioni, il che è particolarmente utile quando si utilizza una stampante 3D per fabbricare parti.

Articolo precedenteGian Paolo Bassi nuovo CEO di SOLIDWORKS
Articolo successivoLa stampa 3D: tecniche e processi