Ora la linea Hygienic Design del Gruppo WITTENSTEIN è ancora più ampia, grazie al nuovo attuatore compatto in acciaio inox a tecnologia monocavo axenia value.
Cos’ha di speciale?
Appositamente sviluppato e prodotto per soddisfare i più alti requisiti di igiene, questo attuatore è in grado di resistere a lungo a un’ampia gamma di sostanze aggressive, quali detergenti e disinfettanti, assicurando, al contempo, un accoppiamento assolutamente preciso e dinamico tra motore e riduttore. Ecco perché è perfetto per applicazioni asettiche in svariati settori: alimentare, farmaceutico, medicale, imballaggio e confezionamento.
Tutti settori in cui, spesso, si preferisce non utilizzare componenti verniciati per evitare il rischio di sfaldamento del colore con conseguente contaminazione del prodotto in lavorazione. In alternativa le unità possono essere inserite in alloggiamenti in acciaio inox, ma è una soluzione che può comportare problemi termici e di minor compattezza agli assi. Svantaggi che si riflettono in una maggior complessità progettuale e nell’impiego di elementi di trasmissione meccanici aggiuntivi soggetti ad usura, come leve articolate, alberi o cinghie.
Le soluzioni Hygienic Design di WITTENSTEIN, invece, sviluppate secondo le normative dello European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG), hanno una forma costruttiva priva di spigoli e solchi che, insieme alle superfici trattate con lucidatura elettrochimica, impedisce il deposito di batteri o microorganismi inquinanti, rendendo la loro pulizia e quella dell’intero impianto più veloci, efficienti e sicure. Così, per combattere i rischi di inquinamento e contaminazione dovuti a germi e microorganismi, non è più necessario ricorrere alla chiusura o alla carterizzazione di intere unità di trasmissione.
Oltre ad axenia, fanno parte della serie Hygienic Design i riduttori con uscita ad albero (HDV) o con flangia (HDP), per applicazioni compatte ad elevata dinamica tipo Robot Delta e i micromotori brushless cyber® dynamic line, la cui versione Inox ha grado di protezione IP66/IP67, mentre l’esecuzione Hygienic Design, in acciaio inossidabile, offre uno scudo totale (IP69K) contro forti getti d’acqua anche ad alta temperatura, apparati a vapore ad alta pressione o immersioni temporanee.
E’disponibile anche una versione in acciaio inossidabile con vite completamente integrata nella carcassa che ha grado di protezione IP65 ed è perfetta per il settore alimentare e del beverage, ad esempio su impianti di imbottigliamento ad alta precisione.
Vuoi conoscere tutti i vantaggi di queste gamme? Vai su https://www.wittenstein.it/hygienic-design/