ZW3D chi lo usa?

Kattivo83

Utente Junior
Professione: Operatore CAD CAM
Software: VX - ZW3D
Regione: Puglia
Il punto è questo: in fase di progettazione l'operatore deve avere l'attenzione rivolta sul progetto, non sul software. Ora vien da se che nel momento del cambio di un software, l'attenzione si sposta sul software per cercare quelle funzioni che prima sapevi dove erano senza pensarci su. Ad ogni modo, per esperienza passata (anni 2012 - 2104) abbiamo lavorato spalla a spalla io con ZW3D ed un ex collega con Cimatron E10. Ti dico solo che dopo aver finito di disegnare dovevo attendere lui poiché comunque gli calcolavo io i cicli di foratura. Poi sta a te decidere.

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Salve a tutti, ho già iniziato la discussione in altra parte ma non ho ricevuto alcuna risposta, quindi provo qui poiché ho visto che ci sono utenti che utilizzano sia Solidworks sia ZW3D. Io sono utente SW, un po deluso che inizia a guardarsi intorno.
La DS sinceramente mi ha deluso sotto molti aspetti, primo fra tutti l'aver cambiato in corsa le regole del gioco ed eliminando la possibilità di rientrare in assistenza quando lo si riteneva opportuno applicando una piccola penale. Era la cosa che principalmente mi ha fatto optare a suo tempo x sw. Siccome parliamo di diversi soldini, se riesco a trovare un degno sostituto e magari più economico...xchè non cambiare?! Nei pacchetti di zw3d l'equivalente di sw professional costa più o meno come un suo anno di assistenza, e la cosa non è da sottovalutare.
Mi piacerebbe sapere i pregi ed i difetti di entrambi e la scelta che farebbero se fossero costretti oggi a sceglierne uno.
Se qualcuno può darmi indicazioni lo ringrazio anticipatamente.

Kattivo83

Utente Junior
Ciao Drake, io al tuo contrario uso da sempre ZW3D (ex VX ad/cam) e da poco mi sto affacciando al mondo SolidWorks. Sia ben chiaro: sono due prodotti MOLTO differenti. La prima differenza, molto lampante, sta nel costo, e qui non si discute. Altra cosa sta nel fatto che ZW è un prodotto CAD\CAM standalone e completo, SW necessita di altri pacchetti di terze parti (vedi p.e. Hypermill se devi fresare); ma questo dipende da cosa devi fare tu col software, se utilizzare CNC oppure progettare soltanto. Una cosa per cui, spesso, rimango stupito di SW è il motore di importazione\esportazione: lì non c'è paragone. ZW non ha la stessa qualità. Spesso mi ritrovo ad esportare con ZW (uso solo quello per progettare), importare in SW, riparare, ed esportare per passare ai clienti. Inoltre ZW non ha il riconoscimento delle features quando importi, ma d'altronde questa sembra essere una innovazione per tutti i software, credo che prima o poi verrà implementata. A seguire la GUI di ZW è molto più user-friendly e le icone non lasciano dubbi su quale comando si stia andando a scegliere. Assistenza e manutenzione: mai avuti problemi di sorta. Anche per ZW però vale il discorso delle penali. Sviluppo: ho notato (e apprezzo) il fatto che ad ogni relase il lavoro c'è, è notevole e si vede, sia in ambiente cad che cam. Unica pecca di ZW è che non è così famoso, oramai SW da solo fa curriculum, ZW invece è quasi sconosciuto. Posso continuare per giorni, ma sarebbe interessante capire a te cosa serve, per meglio schiarirti le idee (per quel che posso ovviamente - e non voglio sembrare presuntuoso). Anche a te, ribadisco, se ti serve scrivimi pure in PM, sarò lieto di aiutarti.

dog40

Utente Junior
Professione: Ingegnere meccanico, progettista, amministratore
Software: solid edge; cimatron, solidworks, zw3d
Regione: marche
Buongiorno,
sono alla seconda Demo con ZW3D ( ho 2 pc ) e vengo da Cimatron e Solidworks. Con il cam ancora non posso darti riscontro perchè ci ho solo "giocato" un pò, ma per quanto riguarda il CAD è davvero ottimo. Ha tralaltro una gestione dei file unica ed utilissima... Io di rado capito a Padova per lavoro... se ti interessa potrei passare da te a farti una breve presentazione sui vantaggi che hanno stupito me ( sono un autodidatta quindi di sicuro non ne conosco a pieno tutte le potenzialità) e magari scambiare 2 idee su CAD per settore stampi ( nella mia azienda facciamo stampi plastica e un pò di stampi pressofusione ).
Io ho una stazione CAD Cimatron in ditta ma stiamo valutando seriamente di stravolgere il tutto e passare a ZW. Devo solo avere tempo di verificarne l'affidabilità sul CAM.

Kattivo83

Utente Junior
effettivamente ho omesso i file multioggetto.... cosa che anche io trovo utilissima.... per non parlare del copia\incolla tra file - parti - oggetti - sketch.... Ad ogni modo, dog, non ho dimenticato.... appena posso, esaminiamo il CAM

dog40

Utente Junior
Assolutamente Kattivo83... sei stato gentilissimo e se credi posso tornarti utile anche solo per qualche confronto sempre a disposizione.
Quoto parere positivo per Dharma-Engineering... professionali e gentili.
Solidworks a parer mio è un ottimo software per progettazione meccanica. Ha validissimi strumenti d'ausilio alla progettazione e di verifica e controllo. Pecca però sulle superfici in cui è poco flessibile ( o magari io non lo usavo bene ) e per uno stampista le superfici sono un'esigenza.
ZW3D si muove invece decisamente meglio in questo trascurando un pò quelli che possono essere argomenti come analisi dei cinematismi o vari complementari come i Simulation di Solidworks. Per uno stampista credo che ZW3D sia un bell'asso nella manica su cui puntare.
Io utilizzo comunque anche Cimatron E che non credo abbia bisogno di presentazioni... Vale tanto costando altrettanto... ZW invece qualità/prezzo può farla da padrone.
Solidworks non conosco prezzi perchè lavorato per un anno in un'azienda di cui ero dipendente.

Kattivo83

Utente Junior
Qui da me non era Dharma il rivenditore, sud italia è diverso. Non lo scrivo qui perchè a momenti sembra voglia fare pubblicità. Concordo con quello che dici, soprattutto per le superfici. Ho avuto modo per fare un confronto anche con cimatron.... con un ex dipendente della TREND addirittura..... beh.... è finita che lui disegnava i tavolini di estrazione e poi mi passava gli STEP per il cam (sui cicli fissi soprattutto il vantaggio era abnorme)....
Credo comunque sia da sottolineare la possibilità di un post-processor personalizzabile (cosa che con cimatron non si può fare a che so io).

dog40

Utente Junior
No assolutamente ci mancherebbe, citato solo Dharma perchè prima letto su questa discussione allora mi sembrava corretto ed utile dare un mio parere. Comunque Kattivo83 devo assolutamente verificare tuoi pareri su CAM... ho una curiosità enorme

drake

Utente Standard
Buongiorno ragazzi e grazie x le risposte.
Io sono ingegnere civile e ci faccio strutture, in particolare le metalliche, ma anche legno ect. ect.
Ho sempre preferito il cad generico x la libertà che ti da senza alcun vincolo. Inoltre la grafica delle tavole di SW è difficile trovarla in pacchetti specializzati. Detto questo, vorrei valutare anche altri pacchetti e ZW3d, mi sembra un ottimo prodotto però non lo conosco e con una demo x 30 giorni non ci fa nulla, anche perchè è impossibile usarla 30 giorni di fila.
Di primo acchito mi potrebbe interessare questo:
1) Come gestisce le "saldature" ZW3D?
2) La grafica della messa in tavola è al livello di SW;
3) E' stabile come software, nel senso riscontrate nel lavoro quotidiano dei crash e se si frequenti?
4) Per quello che vi ho appena accennato, senza entrare nel mondo "prettamente meccanico" zw è equivalente a sw secondo voi oppure no?
Ti ringrazio Kattivo x la disponibilità e di certo ti scriverò in pv x chiederti info...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Due annotazioni:

1) Lo scambio di messaggi in privato per questioni tecniche non e' consono allo spirito del forum, la cui maggiore utilita' e' il chiarimento di problemi di qualunque tipo, a futura utilita' degli utenti che dovessero imbattersi in problemi simili.

2) Gli utenti del forum che siano anche venditori di un certo software dovrebbero dichiararlo esplicitamente, per permettere agli altri utenti di mettere sotto la giusta luce i loro interventi.

Kattivo83

Utente Junior
Buongiorno cacciatorino, chiedo scusa se sono stato io la causa del tuo intervento, non è mia abitudine creare disguidi.

Volevo però precisare che più di una volta ho esplicitamente dichiarato di essere utilizzatore e non rappresentante e/o rivenditore di software (aggiungo: MAGARI!!!! . sono un semplice operaio!!!!! :) ).

Per quel che riguarda i PM, invece, a dire il vero, data la scarsa disponibilità di tempo, è mia consuetudine lasciare il mio numero di telefono per avere un contatto diretto, e magari fugare dubbi in tempo reale. Tutto qua. D'altronde, cosa già accaduta in passato, viene subito dopo pubblicato un post con gli "argomenti trattati".

Tutto qua.

Kattivo83

Utente Junior
Risposta a Drake: le opzioni di saldatura sono state introdotte con la versione 2015,e a dire il vero,non facendo saldature, io non le ho mai utilizzate.
Per la grafica della messa in tavola non so che dirti, dato che non conosco la messa in tavola di SW, non so risponderti.
I crash capitano, ma quando si manda estremamente sotto stress la macchina su cui il software gira: Per esempio chiedere di vedere una anteprima, di un raggio variabile, su superfici patch, che include 200 bordi...... Ma ripeto: secondo me non è colpa del software ma della capacità di calcolo del pc. Lo stesso comando, che a volte causa dei crash, se eseguito con visualizzazione in wireframe va benissimo. Ed, in ogno caso, nel corso degli anni sono diventati casi sempre più sporadici. Segnalo a tal proposito la possibilità di configurare backup automatici si di file che di "sessioni di lavoro" per non perdere il lavoro svolto.

drake

Utente Standard
Risposta a Drake: le opzioni di saldatura sono state introdotte con la versione 2015,e a dire il vero,non facendo saldature, io non le ho mai utilizzate.
Per la grafica della messa in tavola non so che dirti, dato che non conosco la messa in tavola di SW, non so risponderti.
I crash capitano, ma quando si manda estremamente sotto stress la macchina su cui il software gira: Per esempio chiedere di vedere una anteprima, di un raggio variabile, su superfici patch, che include 200 bordi...... Ma ripeto: secondo me non è colpa del software ma della capacità di calcolo del pc. Lo stesso comando, che a volte causa dei crash, se eseguito con visualizzazione in wireframe va benissimo. Ed, in ogno caso, nel corso degli anni sono diventati casi sempre più sporadici. Segnalo a tal proposito la possibilità di configurare backup automatici si di file che di "sessioni di lavoro" per non perdere il lavoro svolto.
Grazie x la risposta.
Per la messa in tavola puoi fare viste in modalità "real" o comunque ombreggiata e gradevole alla vista? Cosa che SW puoi fare e puoi scegliere indipendendemente dalle viste, nel senso che 2 proiezioni le fai real ed una no ad esempio.
Quindi la stabilità in un certo senso me la hai confermata, xchè anche io credo che possa sempre dipendere dal pc.
Assiemi con molti componenti come li gestisce? I miei ne hanno diverse migliaia, anche se i singoli componenti non sono molto complessi nella geometria di solito.
Aggiungo questo x collegarmi all'intervento di cacciatorino; capisco lo spirito del forum ed è giusto postare eventuali risultati, ma a volte il contatto diretto ti chiarisce i dubbi sicuramente meglio dello scambio pubblico con messaggi sul forum, tipo una telefonata invece che una chattata...aggiungo anche che se sono convinto che sia meglio uno od un altro software, forse non lo dico direttamente ed esplicitamente qui sul forum, ma in privato si.

Kattivo83

Utente Junior
gli assiemi li gestisce in maniera abbastanza buona, anche se i miei hanno sempre avuto poche decine di componenti. Per le viste fa quello che vuoi tu senza problemi. Anche tra gli assiemi puoi ovviamente gestire di visualizzare alcuni componenti in un modo e altri no. Ti confermo la stabilità buona. Inoltre (non so solidworks cosa effettivamente faccia), ZW3D in ambiente assieme legge solo la parte "grafica" del componente, rendendo di fatto un assieme con, per esempio, 30 viti, più leggero e gestibile della parte nella quale hai disegnato la vite. Attenzione: ciò non esclude la possibilità di prendere geometrie di riferimento o quote. Fai conto che non ho nessun problema a gestire (senza fare nomi), assiemi di componenti elettromeccanici che gestiscono i sistemi di iniezione delle comuni autovetture (e ti garantisco che contengono davvero tanti pezzi!).

drake

Utente Standard
Grazie x le info!
Se ci potesse leggere anche chi li usa entrambi...

dog40

Utente Junior
Buongiorno Cacciatorino,
qualora l'appunto fosse rivolto a me anticipo che non sono un rivenditore ne ho alcun tipo di guadagno su eventuali acquisti di software o che altro.
La mia intenzione è semplicemente rendermi quanto piu disponibile all'utilizzo di piattaforme che trovo piu "performanti" e ricevere a mia volta informazioni ( e quindi vantaggi) sempre utili che nascono dallo scambio di idee o di supporti di questo genere.
Credo sia un pò la filosofia che governa tutti i forum in linea di massima.
Nel caso fossero passati come intenzioni diverse da queste i miei interventi fatti, mi scuso in anticipo ma non era mio fine.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buongiorno cacciatorino, chiedo scusa se sono stato io la causa del tuo intervento, non è mia abitudine creare disguidi.

Volevo però precisare che più di una volta ho esplicitamente dichiarato di essere utilizzatore e non rappresentante e/o rivenditore di software (aggiungo: MAGARI!!!! . sono un semplice operaio!!!!! :) ).
.
E' che a leggere cose tipo "ti mando il mio cellulare per messaggio privato cosi' mi chiami" oppure "domani vado a Padova se vuoi posso fermarmi due ore a farti una demo" viene da pensare qualcosa di diverso.

Ciao.

dog40

Utente Junior
Assolutamente mi scuso,
ma gestisco un'azienda di realizzazione stampi, viaggio per lavoro e faccio progettazione per passione. Ho conosciuto software nuovi e migliorato l'utilizzo degli stessi ( quindi cresciuto professionalmente), sempre di piu confrontandomi con altri colleghi e vedendo altri modi o strumenti di lavoro, rispetto ad effettuare corsi o leggendo manuali.
Sono portato a tutto ciò per questo motivo di base ed il mio guadagno ( credo di poter dire il nostro essendo questo un forum) intrinseco sta proprio in tutto questo: ricevere dando.

Kattivo83

Utente Junior
Cattura.JPG

Ecco in diretta l'immagine di ciò che può causare un crash. Ad avvalorare la tesi che sia un problema di pc, c'è da dire che NON funziona in casi come questi il fare lo screenshot con il tasto stamp. Questo è causato evidentemente dalle poche risorse lasciate a disposizione del Driver Video.
P.s.: spezzo una lancia a favore di solidworks - ha la funzione per il raccordo completo tra tre facce (utile come nel caso dell'immagine per arrotondare in maniera tangente. In ZW3D devi farti il.... raggio tutto variabile!!!). Va però specificato che in progettazione quello si chiama "caso al limite della normalità del progettista". Se si fa design, allora la cosa cambia.

Kattivo83

Utente Junior
Senza nome-True Color-051.jpg

La stessa operazione rifatta in modalità Wireframe: nessun crash. Finito il raccordi si può usare tranquillamente la vista in shading, l'errore capita solo durante il calcolo dell'anteprima dinamica del raccordo.

(Però.... ne parlavo oggi di errori simili e mi viene a capitare proprio stasera..... DOMANI PARLIAMO DI SUPERENALOTTO???? :wink::wink::wink:)