Zoom e disaggrega assemblati

Professione: progettista
Software: ProE
Regione: emilia
ciao! vorrei fare 2 domande in una:
1: come si fa a fare uno zoom su una parte in un assieme?
2: si possono disaggregare i sottoassiemi in un assemblato?
grazie

minstrel73

Utente poco attivo
Professione: Progettista - Libero professionista
Software: Pro Engineer/Creo, Catia V5
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ciao.
1: se intendi uno zoom automatico che centra il componente a video cliccandolo dall'albero (come si fa in CATIA) non si può. Devi selezionare il componente dall'albero e questo si eveidenzierà nell'assieme e poi ti posizioni sopra col puntatore e lo vai a zummmare o con CTRL+ tasto centrale del mouse e spostamento del mouse in verticale o con la rotella.
2: se con disaggregare intendi eliminare i vincoli devi farlo nella definizione di posizionamento del singolo componente o sottoassieme. Il componente nell'albero risulterà "collocato" e i componenti legati ad esso "figli di collocato".

Professione: progettista
Software: ProE
Regione: emilia
per il punto 1 ho capito, per il punto 2 invece intendevo se si può eliminare completamente l'assieme e lasciare solo i componenti, del tipo come si fa con "Raggruppa" e "Disaggrega".

minstrel73

Utente poco attivo
Professione: Progettista - Libero professionista
Software: Pro Engineer/Creo, Catia V5
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ok con ristruttura ma se i sottoassiemi sono complessi la vedo dura... non è schiaccia il bottone e via ...

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Infatti non ho scritto questo ma soltanto Modifica > Ristruttura perchè non avevo tempo di scrivere altro. Se gli assiemi sono complessi non è la soluzione, forse fai prima a rifarli.
Però nel caso indicato da Christian_spinelli forse va bene, magari con l'ausilio di una macro.
Ciao.