Zoom 100%

piso86

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti voi guru si Solidworks. Ho un problema a cui non ho soluzione. Nei drawing c'è modo di fare uno zoom 100% (o scala 1:1 per intenderci) per vedere sullo schermo la grandezza reale alla quale verrà stampata la tavola? In modo da capire in anticipo se la scala e foglio usata siano corretti così che non venga tutto piccolo e poco leggibile. Per ora mi tocca fare delle stampe e butto via tempo e carta... Grazie!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ok, continuerò a stampare... "Grazie"
Di nulla !! :biggrin:

Tornando IN, visto che ci tengo alla buona conservazione della foresta amazzonica:
ma stai parlando dei file di disegno o dei file Edrawing ?
Non comprendo il problema da te segnalato così irrisolvibile.
Per ogni formato foglio puoi scegliere la scala e l' altezza del testo, delle quote
e millemila altre opioni di impaginazione.
Forse dovresti perdere qualche oretta a settare questi vari fattori attraverso
Opzioni-Propietà del documento-Standard di disegno.
Scegli le impostazioni e salvale in un file apposito.
Puoi creare diverse impostazioni, ad esempio io oltre che settare l' altezza dei caratteri, ho personalizzato alcuni settaggi per messe in tavola particolari: ad esempio il disegno quotato di una ringhiera avrà dei terminatori e altezze quote differenti di un pezzo meccanico.
Riflettendoci credo tu stia stampando senza visualizzarne l' anteprima, l' icona "Stampa" l' ho eliminata lasciando a vista solo l' icona "Anteprima di stampa", ma sicuramente sto sbagliando analisi.
Di solito stampo su formati A1-A2-A3-A4 e a parte casi particolari non è poi così difficile dall'anteprima di stampa capirne la bontà della stampa.

Non escludo che io non abbia capito un ghezz di quel che devi fare... l' età avanza...
:smile:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Quello che intende e' avere sul monitor la grandezza reale della stampa.
Ovvero trovare sul monitor una immagine "sovrapponibile" a qquella stampata.
La risposta non puo' che essere no, visto che a seconda del monitor usato (17", 20", 24") cambia la scala utilizzata e la scheda grafica non puo sapere "a valle " che accrocchio gli abbiamo dato, anche se i "draiver di Uindous" dicono di saperlo.

Non so se esistano programmi di WYSIWYG che permettono cio'. Magari Acrobat lo fa. Ma passare il tempo a PDF-are e scalare fa bruciare piu' energia che stampare un foglio magari con STOP della stampante a meta' via.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Quello che intende e' avere sul monitor la grandezza reale della stampa.
Ovvero trovare sul monitor una immagine "sovrapponibile" a qquella stampata.
La risposta non puo' che essere no, visto che a seconda del monitor usato (17", 20", 24") cambia la scala utilizzata e la scheda grafica non puo sapere "a valle " che accrocchio gli abbiamo dato, anche se i "draiver di Uindous" dicono di saperlo.

Non so se esistano programmi di WYSIWYG che permettono cio'. Magari Acrobat lo fa. Ma passare il tempo a PDF-are e scalare fa bruciare piu' energia che stampare un foglio magari con STOP della stampante a meta' via.
Quoto oldwarper, non è possibile. La vga da una risoluzione di output senza sapere che monitor c'è attaccato dietro. Potresti avere un monitor con dot pitch 0,21 come 0,294 e questo cambia le dimensinoi a parità di risoluzione.

Se devi stampare un "parziale" puoi usare il comando "selezione" nella finestra di stampa e vedrai un riquadro da spostare sull'area da stampare. In questo caso la scala è settabile.

Non è un problema di swx e nemmeno di windows, penso non sia raggirabile con nessun cade con nessun sistema operativo.