• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Zigrinature/godronature

NC_Miller

Utente poco attivo
Professione: Artisan
Software: Pro/E
Regione: Emilia Romagna
Ho l'esigenza di modellare delle zigrinature su una superfice cilindrica, qual'è il metodo e/o la feature più adatta?

Mi ricordo che l'argomento è stato trattato in passato, ma non ne trovo più traccia.

Grazie anticipate per l'attenzione

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Premesso che il modello diventa molto pesante, la funzione da utilizzare è la sweep elicoidale.
Ne devi realizzare una destrorsa ed una sinistrorsa (oppure specchiare una delle due) e poi realizzare una serie circolare.

L'operazione in genere è sconsigliabile perchè i tornitori usano un utensile chiamato godronatore per il quale è sufficiente indicare le caratteristiche del passo, della profondità e della distanza fra le sweep.

In genere si applica una texture al modello e si indicano nella messa in tavola i 3 dati di cui sopra

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Quoto quello che ha detto max, comunque avevo provato su di un tronco di cono (su un cilindro è più semplice) il risultato era questo

Allegati

NC_Miller

Utente poco attivo
Professione: Artisan
Software: Pro/E
Quello che vorrei ottenere, è quello di gio14.

Però il metodo non è esattamente lo stesso, mi sembra.

Dal jpg mi sembra che è stata usata le feature blend di sweep, anzichè la sweep elicoidale.

Potreste spiegarmi un po' più nel dettaglio per favore?

gio14

Utente Standard
Quello che vorrei ottenere, è quello di gio14.

Però il metodo non è esattamente lo stesso, mi sembra.

Dal jpg mi sembra che è stata usata le feature blend di sweep, anzichè la sweep elicoidale.

Potreste spiegarmi un po' più nel dettaglio per favore?
Purtroppo non posso postare il modello perché è troppo pesante, comunque se dai un occhiata all'albero qualche cosa riesci ha intuirlo, praticamente ho creato uno sketch (una linea più abbondante del cono e con un certa inclinazione) poi proiettata sul cono e usata dalla swep come linea guida, fatta la serie della sweep in base al risultato da ottenere e poi specchiata

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Il risultato è molto simile anche con le sweep elicoidali.
Ti posto il file di esempio.
TIPS AND TRICKS: quando un file è pesante provate a sopprimerne le funzioni e a salvarlo.
Nel mio caso il file pesava quasi 12 mega, con le feature soppresse poco più di 1 mega.

Quando lo aprite, naturalmente andate a riattivare le funzioni soppresse.

Allegati

gio14

Utente Standard
Il risultato è molto simile anche con le sweep elicoidali.
Ti posto il file di esempio.
TIPS AND TRICKS: quando un file è pesante provate a sopprimerne le funzioni e a salvarlo.
Nel mio caso il file pesava quasi 12 mega, con le feature soppresse poco più di 1 mega.

Quando lo aprite, naturalmente andate a riattivare le funzioni soppresse.
Grazie per la dritta, peccato che non posso aprire il file che hai postato (uso la wildfire3)

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Cavolacci ... io la wf3 l'ho disinstallata.
Facciamo che nella richiesta indichiamo la versione usata, così siamo più efficaci negli interventi.
Io ho usato la wf4.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Ciao NC_Miller, gio14,
qual'è l'obiettivo da raggiungere? La modellazione di una zigrinatura non mi pare una cosa molto furba...
- se l'obiettivo è quello di dare indicazioni all'officina, basta l'indicazione in tavola (vedi secondo post di Maxopus)
- se l'obiettivo è mostrare l'oggetto al finito, come in un manuale, allora meglio applicare una texture + bump e fare un render (o anche uno shade). Il risultato è molto più gestibile

gio14

Utente Standard
Ciao NC_Miller, gio14,
qual'è l'obiettivo da raggiungere? La modellazione di una zigrinatura non mi pare una cosa molto furba...
- se l'obiettivo è quello di dare indicazioni all'officina, basta l'indicazione in tavola (vedi secondo post di Maxopus)
- se l'obiettivo è mostrare l'oggetto al finito, come in un manuale, allora meglio applicare una texture + bump e fare un render (o anche uno shade). Il risultato è molto più gestibile
Premesso che era un modello di un elettrodo per realizzare uno stampo in pressofusione di diverse impronte (che ho realizzato circa due anni fa) e il problema che mi sarei trovato nel crearlo con un utensile di godronatura (oltre alle dimensioni e alla qualità) era nei centraggi tra elettrodi sgrossatori e finitori (come vedi il mio problema era tutt'altro)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ciao Gio figurati ... comunque è importante verificare le diverse strade per arrivare allo stesso risultato.
Capita che percorrendo una strada apparentemente ardua, si scopre che è quella giusta.
Grazie anche a te per il contributo.

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Ciao NC_Miller, gio14,
non è che mi passi la texture che usi, se c'è l'hai...

e due dritte di come applicarle.

Spezzo

Utente poco attivo
Professione: Impiegato tecnico
Software: Pro/E wildfire 2.0
Regione: Lombardia

Ciao. A me interessa moltissimo la seconda opzione che hai scritto, Fulvio Romano...ma non so da dove partire...Can you help me??