zigrinatura su toroide

toni84

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solid edge,autocad inventor,pro-e,autocad
Regione: italia
#1
Ciao a tutti ragazzi..sn abbastanza disperata:confused: e spero che qualcuno mi possa aiutare..devo realizzare una zigrinatura sulla superficie curva irregolare di un mezzo toroide..lo so che è una cosa che nn fa, sia perchè è da perderci la testa e sia perchè poi non so neanche si riuscirò a riaprire il modello per qnt sarà pesante, ma purtroppo sono obbligata perchè devo avere il modello solido lavorato interamente da mandare al cam.

Ho provato con scavi di protusione......ho provato a creare piccole piramidi e replicarle con la campitura su curva......ma tutto inutile....la superficie è troppo irregolare.

qualcuno può darmi un consiglio?

vi allego un paio di immagini del modello (è un bottone....)

ps:uso solid edge st2

grazie 100 a tutti...ciao ciao:cool:
 

Allegati

punto

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid Edge - Solid Works - Catia - Autocad
Regione: Veneto
#2
non ti buò bastare un retino? avrai un partiicolare che peserà abbastanza!
 

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
#3
una cosa del genere può andare? ovviamente è da finire...
 

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#4
@toni84: sarebbe gradita la presentazione per i nuovi utenti del forum (leggere pure le regole!!).
Grazie
 

toni84

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solid edge,autocad inventor,pro-e,autocad
Regione: italia
#5
Scusami Gerod, hai ragione, ma è da tanto che sono iscritta ma non ho mai aperto una discussione fin'ora e adesso era davvero un'emergenza..
 

toni84

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solid edge,autocad inventor,pro-e,autocad
Regione: italia
#6
una cosa del genere può andare? ovviamente è da finire...
Grazie Zeigs, ma nn è quello che intendevo..il risultato della zigrinatura devono essere tante piccole piramidine inclinale a 45° per tutta la superficie curva..pur riuscendo a effettuare scavi di protusione lungo i percorsi con sezione triangolare, ho dei problemi quando faccio lo scavo che interseca il primo (in modo che si crei la piramide)....per questo ci sto perdendo la testa..ci vorrebbe un programma che abbia comandi appositi per gli stampi (tipo un "applica zigrinatura sulla superficie") ma nn so che pesci prendere....si accetta qualsiasi suggerimento....grazie
 

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
#7
temo che la tua richiesta non abbia soluzione. non una meno difficoltosa di "improba". anche supponendo di saper programmare con le api di SE, su di una superficie del genere le cuspidi avrebbero comunque dimensioni variabili a seconda della posizione che hanno sul solido. anche pensando di creare una feature "scavo a forma di piramide", l'eventuale campitura non credo ti porterebbe a definire dei percorsi per il CAM

accettando cuspidi di dimensioni differenti ho immaginato questo, poi chissà se funziona: bisognerebbe creare una superficie simile a quella del tuo toro, ma interna al solido, in modo che sia il luogo dei fondi gola degli scavi. questa superficie non sarà a distanza costante dall'esterna, ma avrà una distanza variabile col raggio di curvatura della superficie esterna. questo perchè: su di essa vado a riportare i percorsi lungo la quale poi farò scorrere gli scavi della superficie, che altro non saranno che delle "V" a 45°, per cui la distanza dalla superficie esterna dovrà essere tale per cui due V consecutive creano la cuspide. come creare i percorsi? boh, l'unica cosa che mi viene in mente è un bel foglione di excel che mi definisce questi punti. ma è un bel giochino pieno di luuunghe formule trigonometriche...

abbiate pietà di me, questo we c'è stata la festa della birra e ieri dovevamo finire i fusti perchè chiudeva...
 

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#8
definisci meglio come realizzerai il pezzo:
- prototipazione 3D
- macchina utensile con fresa a cono 90°, a 5 assi?

nel secondo caso hai bisogno di percorsi (che se ho capito bene stai provando in questa direzione) ; se hai difficoltà nel creare la seconda serie di percorsi credo che il programma ti restituisca un errore del tipo 'non manifold' ,
anzichè un profilo esterno a V , prova a stare più fuori del pezzo così non vengono fuori delle punte e vertici pericolosi (per il 3D).