WORKSTATION

slamdunk88

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
Buongiorno

Qual'è la miglior configurazione per una workstation su cui installare solidworks 2010 - 64 bit?

I componenti dei grandi assiemi sono attorno ai 9000/10000 componenti e ovviamente con la workstation (datata) di adesso (core duo 3.00 ghz - 6 gb di ram - disco 5400 rpm - quadro fx 1700 - win vista) risulta ingestibile se non sospendendo più della metà dei gruppi.

Cosa consigliate? componenti e marca

Grazie

Saluti

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Buongiorno

Qual'è la miglior configurazione per una workstation su cui installare solidworks 2010 - 64 bit?

I componenti dei grandi assiemi sono attorno ai 9000/10000 componenti e ovviamente con la workstation (datata) di adesso (core duo 3.00 ghz - 6 gb di ram - disco 5400 rpm - quadro fx 1700 - win vista) risulta ingestibile se non sospendendo più della metà dei gruppi.

Cosa consigliate? componenti e marca

Grazie

Saluti
hp: http://www.hp.com/united-states/campaigns/workstations/partners/solidworks.html#.UQ0JJOXyjPE

http://www.hp.com/united-states/campaigns/workstations/z420_features.html#.UQ0Mj-XyjPE

dell: http://www.dell.com/it/aziende/p/precision-t3600/fs

partner Solid Works :http://www.solidworks.com/sw/produc...rchType=&DSProductID=1&cam_only=0&gold_only=0

Io invece ho questa ed uso Catia V5 prevalentemente e altri software leggi nel profilo ..... e a dir poco una bomba :biggrin: certificata Hardware CATIA V5

Workstation Hp Z620
Windows 7 64bit
RAM 16Gb
Nvidia quadro 4000 2Gb

Monitor HP Compaq LA2306x 23-inch LED

http://h41111.www4.hp.com/new_workstations/it/it/z620_features.html#.UQ0KoeXyjPF

ciao RS4

Split

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks, Autocad
Dall'ultimo incontro X-Ray solidworks a Bologna con i "signori" Dell ho saputo che solidworks specialmente la nuova versione 2013 è più performante e ragiona più velocemente con i processori xeon perchè sviluppati nella direzione di calcolo su cui lavora SW. Inoltre tra poco ci sarà il debutto di Nvidia Keplero (Kepler in inglese), nuova famiglia di schede grafiche che, a detta loro, dovrebbe superare le prestazioni di velocità calcolo della famiglia quadro. Queste schede si distingueranno dalle altre per la lettera "K" all'interno della sigla.
Spero di esserti stato utile per la tua prossima scelta

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Dall'ultimo incontro X-Ray solidworks a Bologna con i "signori" Dell ho saputo che solidworks specialmente la nuova versione 2013 è più performante e ragiona più velocemente con i processori xeon perchè sviluppati nella direzione di calcolo su cui lavora SW. Inoltre tra poco ci sarà il debutto di Nvidia Keplero (Kepler in inglese), nuova famiglia di schede grafiche che, a detta loro, dovrebbe superare le prestazioni di velocità calcolo della famiglia quadro. Queste schede si distingueranno dalle altre per la lettera "K" all'interno della sigla.
Spero di esserti stato utile per la tua prossima scelta
Me la spieghi in termini numerici questa affermazione per favore??

Vorrei conoscere il commerciale con cui hai parlato per stringergli la mano.
Un mago!

slamdunk88

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks
hp: http://www.hp.com/united-states/campaigns/workstations/partners/solidworks.html#.UQ0JJOXyjPE

http://www.hp.com/united-states/campaigns/workstations/z420_features.html#.UQ0Mj-XyjPE

dell: http://www.dell.com/it/aziende/p/precision-t3600/fs

partner Solid Works :http://www.solidworks.com/sw/produc...rchType=&DSProductID=1&cam_only=0&gold_only=0

Io invece ho questa ed uso Catia V5 prevalentemente e altri software leggi nel profilo ..... e a dir poco una bomba :biggrin: certificata Hardware CATIA V5

Workstation Hp Z620
Windows 7 64bit
RAM 16Gb
Nvidia quadro 4000 2Gb

Monitor HP Compaq LA2306x 23-inch LED

http://h41111.www4.hp.com/new_workstations/it/it/z620_features.html#.UQ0KoeXyjPF

ciao RS4

Ma per quanto riguarda specifiche più dettagliate?

-processore
-scheda video
-ram
-disco rigido

Grazie

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ma per quanto riguarda specifiche più dettagliate?

-processore
-scheda video
-ram
-disco rigido

Grazie
4 processori
Intel(R) Xeon CPU E-2609 0 @2.40GHz

HP Z620 800W 90% Efficient Chassis
HP Z620 Country Kit
Microsoft Windows 7 64bit OS
NVIDIA Quadro 4000 2GB Graphics
16GB DDR3-1600 (8x2GB) 2CPU RAM
Slot Load 8X SuperMulti DVDRW ODD

Scheda video
Nvidia Quadro 4000 2Gb Ram
http://www.nvidia.it/object/product-quadro-4000-it.html

2 dischi rigidi
C: ATA INTEL SSDSA3BW16 SCSI Disck Device 150Gb
D: HITACHI HUS156030VLS600 Disck Device 300Gb

CIAO

RS4

Professione: Progettista
Software: Solidworks, Solid edge, Inventor
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno,
secondo voi, per un utilizzo del genere, può essere più indicata una cpu esacore xeon e5-2620 oppure una quadcore e5-1620 ?

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
4 processori
Intel(R) Xeon CPU E-2609 0 @2.40GHz

HP Z620 800W 90% Efficient Chassis
HP Z620 Country Kit
Microsoft Windows 7 64bit OS
NVIDIA Quadro 4000 2GB Graphics
16GB DDR3-1600 (8x2GB) 2CPU RAM
Slot Load 8X SuperMulti DVDRW ODD

Scheda video
Nvidia Quadro 4000 2Gb Ram
http://www.nvidia.it/object/product-quadro-4000-it.html

2 dischi rigidi
C: ATA INTEL SSDSA3BW16 SCSI Disck Device 150Gb
D: HITACHI HUS156030VLS600 Disck Device 300Gb

CIAO

RS4
Ciao RS4!
Gentilmente vorrei chiederti un'informazione basata sulla tua esperienza diretta con la HP Z620.
Ma lo Xeon E5-2609 non è un pò lento per il cad tipo catia e solidworks perchè qua nel forum di cad3d molti utenti senior consigliano e usano processori sopra i 3Ghz del tipo Xeon E5-1620, i7-3820, i7-3930, i7-2700K e a volte sconsigliano lo Xeon E5-2620 che ha prestazioni doppie (passmark CPU-Mark) rispetto all'E5-2609.
La mia domanda nasce dal fatto che tu affermi "Io invece ho questa ed uso Catia V5 prevalentemente e altri software leggi nel profilo ..... e a dir poco una bomba certificata Hardware CATIA V5".
Circa tre mesi fa avevo chiesto consiglio per una WS da assemblare e lo xeon E5-2620 mi era stato consigliato. Adesso ho tutto il materiale dentro pronto per l'assemblaggio mancano solo le cpu e la tua esperienza mi potrebbe indirizzare verso una scelta definitiva.
Grazie per le info che vorrai fornirmi.

JJLegends

Utente Junior
Professione: Freelance Prototyper CAD 3D Design
Software: Solidworks 2013 Premium - SolidEdge V20
Regione: Veneto
beh io ho fatto il bench col mio Core 2 duo E6750 2.6 ghz overclocked a 3.2 ghz, 12 Giga Ram , Scheda video 6750 twin frzr III dual bios 2 giga overclocked a 6790 .MS win 7 PRO 64 bit e solidworks 2013 pro mi ha dato cio '

SPECIFICHE_PC_JJ_Sldwk.jpg

ma piu' di 2500 componenti che vol di' ??? che arrivo a 9000 ....mhhh non penso
la prestazione migliorerebbe con un SSD al posto dei 2 western digital raptor in raid che pero' hanno ormai un eta' da dinosauro, e nel test prestazioni win e' il collo di bottiglia superevidente

Prest_PC_jj.jpg

TAURUS77

Utente Standard
beh io ho fatto il bench col mio Core 2 duo E6750 2.6 ghz overclocked a 3.2 ghz, 12 Giga Ram , Scheda video 6750 twin frzr III dual bios 2 giga overclocked a 6790 .MS win 7 PRO 64 bit e solidworks 2013 pro mi ha dato cio '
ma piu' di 2500 componenti che vol di' ??? che arrivo a 9000 ....mhhh non penso
la prestazione migliorerebbe con un SSD al posto dei 2 western digital raptor in raid che pero' hanno ormai un eta' da dinosauro, e nel test prestazioni win e' il collo di bottiglia superevidente

Ciao JJLegends!
Grazie per esserti inserito in questa dicussione. Il dubbio sulla scelta delle cpu nasce dal fatto che vi sono voci che si smentiscono tra loro. Personalmente non sono uno che cambia la propria ws spesso e a volte preferisco spendere qualcosa in più nell'ottica di una maggiore longevità della macchina e cerco di capire quale potrebbe essere la scelta migliore priviligiando affidabilità e stabilità sul medio lungo periodo.
Hai provato ha effettuare il bench integrato di solidworks e specviewperf11?? Posta i risultati in modo da offrire un metro di paragagone agli utenti del forum.

JJLegends

Utente Junior
ho fatto il bench di solidworks ci ho messo 25 min. ma specviewperf11 e' un altro software???

ma il bench di solidworks non ha dato i risultati che son nella mia prima foto ??

siccome ho fatto il bench 1 mese fa nn mi ricordo se c'eran altri valori

se puoi illuminami ....che poi volentieri riposto i bench

ah volevo dire che finora nn ho mai eseguito animazioni , ma penso che nn si inchiodi , adesso con le dx 11 nei games tutto gira da paura in questo vecchio sistema con hrdwr di 4 anni , ma mi pare che il solidworks utilizzi le open gl per la maggiore o sbaglio ???

TAURUS77

Utente Standard
ho fatto il bench di solidworks ci ho messo 25 min. ma specviewperf11 e' un altro software???

ma il bench di solidworks non ha dato i risultati che son nella mia prima foto ??

siccome ho fatto il bench 1 mese fa nn mi ricordo se c'eran altri valori

se puoi illuminami ....che poi volentieri riposto i bench

ah volevo dire che finora nn ho mai eseguito animazioni , ma penso che nn si inchiodi , adesso con le dx 11 nei games tutto gira da paura in questo vecchio sistema con hrdwr di 4 anni , ma mi pare che il solidworks utilizzi le open gl per la maggiore o sbaglio ???
Specviewperf 11 è un'altro software di benchmark per testare le schede video in ambito professionale è composto da vari bench di vari software tipo Catia, Maya, LightWave, EnSight, Pro/ENGINEER, Siemens Teamcenter Visualization Mockup, Siemens NX. I risultati sono espressi in frame al secondo.
Il bench integrato di solidworks da indicativamente le prestazioni della macchina e riporta le voci: CPU, realview, graphics, I/O, render.
I valori sono espressi in secondi e la somma delle voci cpu + Graphics + I/O da il risultato globale espresso sempre in secondi.
Minore il tempo migliore il risultato. Puoi confrontare i tuoi risultati con altri utenti al link http://www.solidworks.com/sw/support/shareyourscore.htm
La prima foto non è il bench di solidworks bensì il tool di diagnostica dove dice che solidwork è istallato correttamente.
Ricorda di abilitare la realview perchè di default non è supportata dalle schede video gaming.
Il tuo sistema è vecchiotto ma non da cestinare, se non fai cad intensivo va benone.

JJLegends

Utente Junior
OK , ricevuto , sto scaricando specvewperf11

sldwk_tst.jpg

questi son i valori e come dici tu manca il real view ... dovro capir come attivarlo e rifar il test

TAURUS77

Utente Standard

JJLegends

Utente Junior
questo e' il bench con SPECviewperf nn ho messo il multipass , serviva??

hrdwr.jpg SPEC_JJ_1.jpg

JJLegends

Utente Junior
ecco ho rifatto il bench con real view ....

Bench_SLD.jpg

e poi la comparativa

compare.jpg

ma real view cosa serve ?? si stacca automaticamente con la chiusura solidworks ??

TAURUS77

Utente Standard
ecco ho rifatto il bench con real view ....

View attachment 33370

e poi la comparativa

View attachment 33371

ma real view cosa serve ?? si stacca automaticamente con la chiusura solidworks ??
Real view è un rendering che si applica agli oggetti modellati per offrire una visualizzazzione più reale ad esempio se modelli una barra puoi inserire la texture effetto acciaio lucido, satinato, legno, fibra di carbonio e via dicendo.
Ho dato un'occhiata ai valori di specviewperf11 e il bench di sw e devo dire che sono ottimi valori per un pc non professionale ma considera che hai una signora scheda video e da quanto leggo in giro le ati in ambito cad si comportano meglio di nvdia.

JJLegends

Utente Junior
tra l'altro la mia R6950Twin Frozr III e' overclokkata e' una OC edition con dualbios

poi ci sara' un gran salto quando passero' al SSD , vedo gia' la differenza con il mio WD My Passport 1T USB 3.0 via USB 2.0 installo roba da 16 G e son interfacciato non in scheda madre ma nelle prese periferiche aggiuntive ......

e con il liquid cooled arrivi a 5GHZ mi pare di processore ...vabbe' tanto e' solo per averlo a casa ;))