Workstation per NX7.5

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#21
Anche per me si avvicina l'ora di pensionare la mia WS fujitsu e visto come si è comportata l'assistenza è palese che cambierò marca .
A parte questa piccola mia precisazione volevo chiederti se l'uso del sixcore ha effettivamente senso .
Hai mai verificato se nell'uso di NX tutti i 6 core vengono messi alla frusta ?? oppure sarebbe meglio optare per meno core ma più frequenza specifica ?
Sono sempre stato un patito delle workstation dual cpu, ma ultimamente mi sto ricredendo .
Molto spesso vedo uno dei 2 Opteron che non è impegnato al 100% pur avendo NX che sta calcolando .
Quindi mi piacerebbe sentire il parere di chi ha effettivamente macchine si con una sola cpu multicore, sia con 2 cpu multicore .
Se infatti optassi per un dual xeon quadcore 3.5, il sistema vedrebbe 8 processori, ma questa spesa sarebbe effettivamente giustificata in ambito non CAM ?

Grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro :smile:
da quel che ne so io ed anche dalle info pervenute da un tecnico specializzato del mio rivenditore (..di solid edge) attualmente non esiste nessun cad che sfrutta il multicore e non mi sembra che a breve dovrebbero uscirne di tali (smentitemi se sbaglio). Per cui la risposta attualmente resta sempre quella ovvia di prendere cpu con frequenza più alta.

Se non erro solo programmi FEM, FEA di analisi riescono a sfruttare il multicore per il calcolo.

ciao
 

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
#23
Il processo di rigenerare una parte è un processo sequenziale, e non può essere portato avanti da due processori in parallelo.
Utilizzando solidworks e rigenerando un assieme, il pc utilizza due processori (carico al 50% su un quad core) perché rigenera due parti in parallelo, forse altri software possono usare più processori se rigenerano più parti in parallelo.
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#24
bella domanda... ho chiesto anche al capo degli sviluppatori di solid edge, ma la risposta che ho ricevuto è stata "che ci stanno lavorando".

Non so quali siano le problematiche a livello di programmazione (potrei anche informarmi visto che mio fratello è programmatore), fattostà che al momento se guardiamo bene per certi aspetti la potenzialità dell'hardware dei pc in commercio è molto più avanti di quelle dei software in uso.
 

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
#25
Mi sembra di aver letto da qualche parte e qualche tempo fa che Parasolid è Multithread.
Il problema è che vengono sfruttati i vari core/proc solamente solo per alcune operazioni (di sicuro le operazioni booleane, altre non so dire), e per la rimozione delle linee nascoste nel drafting (parlo di NX).
Quando in NX si rigenera un modello, se si tiene acceso il task manager si vede che i core cominciano ad andare tutti a palla quando si arriva su certe feature.

OOPS, googolando ho trovatto questo :)

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=6230&page=4

Ah l'arteriosclerosi!!!!